Informazioni sulle impostazioni condotto

Quando l'opzione Impostazioni condotto è selezionata, nel riquadro destro viene visualizzata una serie di parametri comuni a tutti i sistemi di condotti del progetto.

Le opzioni di conversione sotto Impostazioni condotto consentono di definire i parametri di default che vengono applicati separatamente ai sistemi condotti di mandata, ritorno e scarico nel progetto.

Le impostazioni, le dimensioni e i tipi di condotti possono essere copiati in un altro progetto mediante il comando Trasferisci standard di progetto.

Impostazioni condotto di uso comune

I seguenti parametri consentono di specificare le impostazioni, le dimensioni e i tipi di condotto di default:

Angoli

Quando è selezionata l'opzione Angoli, è possibile specificare l'angolo di raccordo da utilizzare durante l'aggiunta o la modifica di un condotto.

Nota: Durante la creazione manuale di un layout mediante un gruppo limitato di angoli, è possibile che venga rispettato il punto di selezione e l'angolo di curvatura differisca da quello visualizzato nell'anteprima.

Conversione

Quando l'opzione è selezionata, durante l'utilizzo dello strumento Genera layout è possibile specificare parametri che controllano le quote altimetriche, le dimensioni dei condotti e altre caratteristiche dei condotti creati per i segmenti principali e i rami.

Nota: Le impostazioni di conversione sono anche disponibili mediante il pulsante Impostazioni sulla barra delle opzioni durante la creazione di una soluzione di instradamento per il condotto.
Per i condotti derivati di ogni sistema di classificazione (Aria di scarico, Aria di mandata e Aria di ritorno) è possibile specificare i seguenti parametri di default:
  • Tipo di condotto:

    Si tratta del tipo di condotto di default per il ramo di condotto.

  • Offset:

    Si tratta dell'altezza degli elementi del condotto sopra il livello corrente.

  • Tipo di condotto flessibile:

    Si tratta del tipo di default dei condotti flessibili per il ramo di condotto (Condotto flessibile circolare, Flessibile: circolare o Nessuno).

  • Lunghezza massima del condotto flessibile:

    Si tratta della lunghezza massima di un segmento di condotto flessibile utilizzabile nelle soluzioni di instradamento per il ramo di condotto.

Rettangolare

Se Rettangolare è selezionato, nel riquadro destro vengono elencate le dimensioni del condotto rettangolare disponibili per un progetto, insieme alle dimensioni selezionabili nella barra delle opzioni. Sebbene sia possibile specificare un solo valore per le dimensioni del condotto, esso può essere utilizzato per definire l'altezza, la larghezza o entrambe tali misure. Il pulsante Elimina dimensioni rimuove le dimensioni selezionate dalla tabella. Il pulsante Nuove dimensioni consente di visualizzare la finestra di dialogo Dimensione condotto, nella quale è possibile specificare nuove dimensioni del condotto da aggiungere al progetto.

Ovale

Se Ovale è selezionato, nel riquadro destro vengono elencate le dimensioni del condotto ovale disponibili per un progetto, insieme alle dimensioni selezionabili nella barra delle opzioni. Sebbene sia possibile specificare un solo valore per le dimensioni del condotto, esso può essere utilizzato per definire l'altezza, la larghezza o entrambe tali misure. Il pulsante Elimina dimensioni rimuove le dimensioni selezionate dalla tabella. l pulsante Nuove dimensioni consente di visualizzare la finestra di dialogo Dimensione condotto, nella quale è possibile specificare nuove dimensioni del condotto da aggiungere al progetto.

Circolare

Se Circolare è selezionato, nel riquadro destro vengono elencate le dimensioni del condotto circolare disponibili per un progetto, insieme alle dimensioni selezionabili nella barra delle opzioni. Il pulsante Elimina dimensioni rimuove le dimensioni selezionate dalla tabella. Il pulsante Nuove dimensioni consente di visualizzare la finestra di dialogo Dimensione condotto, nella quale è possibile specificare nuove dimensioni del condotto da aggiungere al progetto.

È possibile selezionare in che modo i valori delle dimensioni verranno utilizzati:

Calcolo

Quando è selezionata l'opzione Calcolo, è possibile attivare i calcoli basati sulla rete e specificare il metodo utilizzato per il calcolo della caduta di pressione del condotto per i segmenti diritti.

Nella scheda Reti, fare clic sulla casella di controllo per attivare i calcoli basati sulla rete per le parti di progettazione in modo che siano coerenti con le parti di fabbricazione.

Nella scheda Caduta pressione, selezionare un metodo di calcolo dall'elenco. Le opzioni disponibili sono: Equazione di Altshul-Tsal, Equazione di Colebrook o Equazione di Haaland. I dettagli di ciascun metodo di calcolo vengono visualizzati nell'area Descrizione.
Nota: I metodi di calcolo di terze parti eventualmente disponibili vengono visualizzati nell'elenco a discesa,