Quando l'opzione Impostazioni condotto è selezionata, nel riquadro destro viene visualizzata una serie di parametri comuni a tutti i sistemi di condotti del progetto.
Le opzioni di conversione sotto Impostazioni condotto consentono di definire i parametri di default che vengono applicati separatamente ai sistemi condotti di mandata, ritorno e scarico nel progetto.
Le impostazioni, le dimensioni e i tipi di condotti possono essere copiati in un altro progetto mediante il comando Trasferisci standard di progetto.
I seguenti parametri consentono di specificare le impostazioni, le dimensioni e i tipi di condotto di default:
Specifica se i raccordi del condotto vengono disegnati con le dimensioni specificate nel parametro Dimensione annotazione raccordo condotto. La modifica di questa impostazione non comporta la modifica della dimensione di stampa dei componenti già inseriti in un progetto.
Specifica la dimensione di stampa dei raccordi e degli accessori disegnati nelle viste a linea singola. Tale dimensione viene mantenuta indipendentemente dalla scala di disegno.
Questo parametro viene utilizzato per determinare le dimensioni del condotto e la caduta di pressione.
Questo parametro è utilizzato per determinare le dimensioni del condotto.
Specifica il simbolo da utilizzare per la visualizzazione delle dimensioni del condotto rettangolare. Ad esempio, quando si utilizza una x, un condotto con altezza e profondità pari a 12 pollici viene visualizzato come 12" x 12".
Specifica il simbolo da aggiungere alla dimensione del condotto per i condotti rettangolari.
Specifica il simbolo che precede la dimensione del condotto per i condotti circolari.
Specifica il simbolo da aggiungere alla dimensione del condotto per i condotti circolari.
Specifica il simbolo utilizzato per separare le informazioni tra due connettori diversi.
Specifica il simbolo da utilizzare per la visualizzazione delle dimensioni del condotto ovale. Ad esempio, quando si utilizza una x, un condotto con altezza e profondità pari a 12 pollici viene visualizzato come 12" x 12".
Specifica il simbolo da aggiungere alla dimensione del condotto per i condotti ovali.
Specifica la dimensione di stampa dell'annotazione di alzata/caduta disegnata nelle viste a linea singola. Tale dimensione viene mantenuta indipendentemente dalla scala del disegno.
Specifica il simbolo utilizzato in un'etichetta del raccordo della parte per indicare il rispettivo offset eccentrico sul piano non visibile nella vista corrente. Il valore viene determinato dalla faccia più vicina al piano della vista. Il flusso viene considerato proveniente dal connettore principale al connettore secondario della parte.
Specifica il simbolo utilizzato in un'etichetta del raccordo della parte per indicare il rispettivo offset eccentrico sul piano non visibile nella vista corrente. Il valore viene determinato dalla faccia più vicina al piano della vista. Il flusso viene considerato proveniente dal connettore principale al connettore secondario della parte.
Specifica il simbolo utilizzato in un'etichetta del raccordo della parte per indicare il rispettivo offset eccentrico sul piano non visibile nella vista corrente. Il valore viene determinato dalla faccia più vicina al piano della vista. Il flusso viene considerato proveniente dal connettore principale al connettore secondario della parte. L'opzione Imposta su è seguita dalla lunghezza dell'offset.
Specifica il simbolo utilizzato in un'etichetta del raccordo della parte per indicare il rispettivo offset eccentrico sul piano non visibile nella vista corrente. Il valore viene determinato dalla faccia più vicina al piano della vista. Il flusso viene considerato proveniente dal connettore principale al connettore secondario della parte. L'opzione Imposta giù è seguita dalla lunghezza dell'offset.
Specifica il simbolo utilizzato in un'etichetta del raccordo della parte per indicare il rispettivo offset eccentrico sul piano non visibile nella vista corrente. Il valore viene determinato dalla faccia più vicina al piano della vista. Il flusso viene considerato proveniente dal connettore principale al connettore secondario della parte.
Quando è selezionata l'opzione Angoli, è possibile specificare l'angolo di raccordo da utilizzare durante l'aggiunta o la modifica di un condotto.
Consente di utilizzare qualsiasi angolo supportato dai raccordi.
Consente di specificare l'incremento angolo da utilizzare per determinare i valori di angolo.
Consente di abilitare o disabilitare angoli specifici per l'utilizzo in Revit.
Quando l'opzione è selezionata, durante l'utilizzo dello strumento Genera layout è possibile specificare parametri che controllano le quote altimetriche, le dimensioni dei condotti e altre caratteristiche dei condotti creati per i segmenti principali e i rami.
Si tratta del tipo di condotto di default per il condotto principale.
Si tratta dell'altezza degli elementi del condotto sopra il livello corrente.
Si tratta del tipo di condotto di default per il ramo di condotto.
Si tratta dell'altezza degli elementi del condotto sopra il livello corrente.
Si tratta del tipo di default dei condotti flessibili per il ramo di condotto (Condotto flessibile circolare, Flessibile: circolare o Nessuno).
Si tratta della lunghezza massima di un segmento di condotto flessibile utilizzabile nelle soluzioni di instradamento per il ramo di condotto.
Se Rettangolare è selezionato, nel riquadro destro vengono elencate le dimensioni del condotto rettangolare disponibili per un progetto, insieme alle dimensioni selezionabili nella barra delle opzioni. Sebbene sia possibile specificare un solo valore per le dimensioni del condotto, esso può essere utilizzato per definire l'altezza, la larghezza o entrambe tali misure. Il pulsante Elimina dimensioni rimuove le dimensioni selezionate dalla tabella. Il pulsante Nuove dimensioni consente di visualizzare la finestra di dialogo Dimensione condotto, nella quale è possibile specificare nuove dimensioni del condotto da aggiungere al progetto.
Se Ovale è selezionato, nel riquadro destro vengono elencate le dimensioni del condotto ovale disponibili per un progetto, insieme alle dimensioni selezionabili nella barra delle opzioni. Sebbene sia possibile specificare un solo valore per le dimensioni del condotto, esso può essere utilizzato per definire l'altezza, la larghezza o entrambe tali misure. Il pulsante Elimina dimensioni rimuove le dimensioni selezionate dalla tabella. l pulsante Nuove dimensioni consente di visualizzare la finestra di dialogo Dimensione condotto, nella quale è possibile specificare nuove dimensioni del condotto da aggiungere al progetto.
Se Circolare è selezionato, nel riquadro destro vengono elencate le dimensioni del condotto circolare disponibili per un progetto, insieme alle dimensioni selezionabili nella barra delle opzioni. Il pulsante Elimina dimensioni rimuove le dimensioni selezionate dalla tabella. Il pulsante Nuove dimensioni consente di visualizzare la finestra di dialogo Dimensione condotto, nella quale è possibile specificare nuove dimensioni del condotto da aggiungere al progetto.
È possibile selezionare in che modo i valori delle dimensioni verranno utilizzati:
Se questa opzione è selezionata per una dimensione di condotto specifica, la dimensione viene visualizzata in tutti gli elenchi di Revit, tra cui l'editor del layout dei condotti, l'editor di modifica dei condotti, l'editor dei condotti flessibili e l'editor di modifica dei condotti flessibili. Quando questa opzione è deselezionata, la dimensione non viene visualizzata in tali elenchi.
Se questa opzione è selezionata per una dimensione di condotto specifica, Revit determina la dimensione del condotto in base al flusso di aria di sistema calcolato. Quando questa opzione è deselezionata, la dimensione non viene utilizzata dall'algoritmo di dimensionamento.
Quando è selezionata l'opzione Calcolo, è possibile attivare i calcoli basati sulla rete e specificare il metodo utilizzato per il calcolo della caduta di pressione del condotto per i segmenti diritti.
Nella scheda Reti, fare clic sulla casella di controllo per attivare i calcoli basati sulla rete per le parti di progettazione in modo che siano coerenti con le parti di fabbricazione.