Disegno di segmenti di condotti flessibili

  1. Aprire una vista contenente il sistema di condotti a cui si desidera aggiungere dei condotti flessibili.
  2. Fare clic sulla scheda Sistemigruppo Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata Condotto flessibile.
    Nota: È inoltre possibile utilizzare l'opzione Disegna condotto flessibile del menu contestuale visualizzato quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un connettore terminale di condotto. Vedere Collegamento di condotti flessibili un sistema di condotti esistente.

    Alcuni componenti hanno più connettori sovrapposti. Quando si disegna un condotto flessibile a partire da connettori sovrapposti, viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona connettore per selezionare il connettore da utilizzare.

  3. Nel Selettore di tipo, selezionare un tipo di condotto corrispondente al sistema di condotti al quale si desidera connettere il nuovo condotto.
  4. Nella barra multifunzione, selezionare le opzioni di posizionamento.
  5. Nella barra delle opzioni specificare le opzioni di layout, quindi fare clic su Applica:
  6. Nella barra multifunzione, verificare che l'opzione Etichetta al posizionamento sia selezionata per etichettare automaticamente il condotto, Specificare quindi le seguenti opzioni di assegnazione delle etichette nella barra delle opzioni:
    Per... Procedere come segue...
    modificare l'orientamento dell'etichetta selezionare Orizzontale o Verticale.
    caricare etichette aggiuntive fare clic su Etichette.
    inserire una linea direttrice tra l'etichetta e il condotto selezionare Direttrice.
    modificare la lunghezza di default della linea direttrice immettere un valore nella casella di testo a destra della casella di controllo Direttrice.
  7. Nell'area di disegno, fare clic su un punto iniziale per il condotto flessibile.

    Durante la connessione ad un condotto esistente, è possibile fare clic sul connettore di un componente di attrezzatura meccanica o di un bocchettone, oppure fare clic sulla linea d'asse del condotto esistente per definire un punto iniziale o finale per il condotto.

    Alcuni componenti hanno più connettori sovrapposti. Quando si disegna una tubazione flessibile a partire da un connettore sovrapposto, viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona connettore che consente di selezionare il connettore da utilizzare.

  8. Trascinare l'estremità dell'anteprima del condotto lungo il percorso che il condotto deve seguire.
  9. Fare clic in ogni punto in cui applicare una curvatura al condotto.

    Facendo clic in corrispondenza delle curvature nel condotto flessibile, si posizionano i vertici che è possibile utilizzare per cambiare la forma del condotto flessibile. È inoltre possibile inserire ed eliminare vertici, utilizzando le opzioni disponibili nel menu contestuale del condotto flessibile.

  10. Fare clic sul connettore di un bocchettone, di un segmento di condotto o di un'unità d'attrezzatura meccanica per specificare l'estremità del condotto flessibile.

    Le transizioni e i raccordi a T vengono automaticamente aggiunti al sistema di condotti per facilitare i collegamenti per il condotto flessibile.

    Gli elementi dei condotti circolari (rigidi e flessibili) vengono visualizzati con linee d'asse in una vista con linee nascoste. Per i raccordi dei condotti, è possibile sostituire il nome di default della linea d'asse modificando la famiglia, aggiungendo una linea modello e impostando la relativa sottocategoria sulla linea d'asse.

    Gli elementi dei condotti ovali e rettangolari non vengono visualizzati con linee d'asse in una vista con linee nascoste.

    Per default, le linee d'asse sono disattivate nei modelli statunitensi.