Revit consente di calcolare le perdite di pressione nelle tubazioni in base alla geometria e alla ruvidità delle tubazioni, nonché alla densità e alla viscosità dinamica del fluido.
I valori di densità e viscosità dinamica sono specificati nella finestra di dialogo Impostazioni meccaniche. La ruvidità viene specificata nelle proprietà del tipo per le famiglie di componenti di tubazioni/raccordi per tubazioni.
Revit utilizza l'equazione Darcy-Weisbach per calcolare la caduta di pressione su segmenti di tubazione, raccordi e accessori. È possibile scegliere tra i seguenti metodi di fattore di frizione Darcy-Weisbach: Haaland o Colebrook.
Per le reti di tubazioni con sistema idronico a circuito chiuso,
Revit riunisce il flusso totale e la caduta di pressione sulla pompa nella rete di condotte per calcolare la caduta di pressione del percorso critico a circuito chiuso del sistema di tubazioni totale. Una rete che contiene più di una temperatura utilizzerà la densità e la viscosità dinamica relative alla temperatura più bassa. Una rete di tubazioni con sistema idronico a circuito chiuso contiene:
- Un singolo componente di attrezzatura di origine, ad esempio una caldaia o un refrigeratore (facoltativo)
- Una pompa o un circolatore singolo
- Qualsiasi numero di carichi, ad esempio radiatori o ventilconvettori
- Qualsiasi numero di segmenti di tubazioni nella sezione di fornitura e ritorno del circuito