Utilizzo dell'Editor di inclinazione

È possibile utilizzare l'editor di inclinazione per specificare il valore e la direzione dell'inclinazione per l'intero sistema di tubazioni, parti di esso o singoli segmenti di tubazioni.

Questa funzionalità consente di applicare un'inclinazione dopo il completamento dell'intero sistema.

  1. Evidenziare la tubatura nella sezione in cui si desidera regolare l'inclinazione, premere TAB uno o più volte per evidenziare i segmenti a cui applicare l'inclinazione, quindi fare clic per selezionare la tubazione.
  2. Fare clic sulla scheda Modifica | Tubazionegruppo Modifica Inclinazione per attivare gli strumenti con cui regolare l'inclinazione di tubazioni e transizioni nella sezione.
  3. Nel gruppo Inclinazione dell'Editor di inclinazione, selezionare un valore in Valore inclinazione.

    In corrispondenza dell'estremità di riferimento viene visualizzata una freccia. L'estremità di riferimento per l'inclinazione è il punto più basso nella sezione di tubazione selezionata.

    Se vi sono più rami alla stessa quota altimetrica, l'opzione Punto di controllo inclinazione è attivata. Se è presente 1 solo ramo da utilizzare come riferimento, la suddetta opzione è disattivata.

  4. Fare clic su Punto di controllo inclinazione per definire un'estremità di riferimento per l'inclinazione.

    Ogni clic alterna la selezione del riferimento come indicato da una freccia in corrispondenza di ciascun ramo.

    Una freccia viene visualizzata in corrispondenza del ramo selezionato.

  5. Quando si è soddisfatti dell'inclinazione ottenuta, fare clic su Fine per applicarla alla tubazione e chiudere l'Editor di inclinazione. Fare clic su Annulla per chiudere l'Editor di inclinazione senza applicare le modifiche.