È importante isolare gli elementi strutturali per i quali si desidera automatizzare la creazione del modello analitico. Gli elementi isolati dovrebbero essere facilmente selezionabili sulla schermata, poiché lo strumento di automazione si basa su questo metodo di selezione.
Alcuni elementi o gruppi di elementi potrebbero non richiedere una rappresentazione analitica, anche se sono contrassegnati in Revit come elementi strutturali. È buona norma nascondere questi elementi prima di selezionare gli elementi fisici strutturali. In questo modo il processo di selezione risulta più semplice e si ottiene un risultato di automazione migliore.
Elementi strutturali senza rappresentazione analitica, ad esempio posizionamento di una trave
In altri casi, alcune parti dell'edificio potrebbero richiedere impostazioni di automazione diverse o si potrebbe non volerle allineare con la struttura principale. È buona norma eseguire lo strumento di automazione per ciascuna di queste sottostrutture singolarmente e dopo la creazione del modello analitico per l'intero modello.
Gruppo di elementi con regola di allineamento indipendente, ad esempio struttura in acciaio associata
L'opzione Da fisico ad analitico per gli edifici 2025.2 automatizza la creazione del modello analitico per una selezione di elementi. Questi elementi vengono analizzati insieme, anche se fanno parte di edifici diversi. Gli elementi analitici per questi oggetti fisici selezionati verranno allineati agli stessi riferimenti, causando talvolta tracciati indesiderati.