Passaggio 2: backup o ripristino di un Vault

La seconda schermata della Procedura guidata di backup e ripristino consente di continuare con il processo di backup o di ripristino selezionato nel passaggio precedente.

Backup di un Vault

Se nella schermata di avvio della Procedura guidata di backup e ripristino è stata selezionata l'opzione Backup, viene visualizzata una schermata che consente di determinare la posizione dei dati di backup. Se si utilizza Autodesk Vault Professional, è possibile selezionare anche se eseguire un backup completo o incrementale.

  1. Nota: Per le operazioni di backup sia completo che incrementale viene creato un file di registro denominato Backup History.txt. Il file contiene l'elenco cronologico di tutti i backup creati a partire dall'ultimo backup completo. Questo file di registro viene salvato nella stessa directory contenente il backup.
  2. Selezionare Backup completo o Backup incrementale. Se non è ancora stato eseguito un backup completo, l'opzione Backup incrementale non è disponibile.

Nota: Il backup e il ripristino incrementali sono disponibili in Autodesk Vault Professional.

Selezionando l'opzione **Backup completo**, viene eseguito il backup di tutti i dati contenuti nell'archivio dei file e nel database per il Vault selezionato. Per eseguire un backup completo:

-    Prima di eseguire un backup incrementale per la prima volta
-    Se un Vault o una libreria sono stati rimossi da Autodesk Data Management Server o aggiunti ad esso
-    Se non sono state apportate modifiche

Selezionando l'opzione **Backup incrementale**, viene eseguito il backup solo dei file nuovi o modificati contenuti nell'archivio dei file, nonché delle eventuali modifiche apportate agli account utente. I file e le librerie alle quali non sono state apportate modifiche non vengono inclusi in un backup incrementale. Non vengono incluse neanche le librerie standard, che non possono essere modificate.

Dopo un aggiornamento di Autodesk Data Management Server, non sarà possibile eseguire un backup incrementale senza prima eseguire un backup completo.
  1. Specificare il percorso in cui memorizzare i dati di backup. Per ricercare la posizione desiderata, fare clic su ..., quindi individuare la directory mediante il browser di file. Per le cartelle dei backup incrementali viene utilizzata la stessa convenzione di denominazione dei backup completi, con l'aggiunta di _INCxx, dove xx indica il numero di incremento.
Nota: La cartella di destinazione di un backup incrementale non deve essere necessariamente la cartella che contiene il backup completo.
  1. Selezionare i Vault e le librerie di cui eseguire il backup. Per selezionare i Vault o le librerie, fare clic su ..., quindi scegliere i Vault e le librerie per il backup. È possibile utilizzare la casella di controllo Seleziona/Deseleziona tutto per selezionare o deselezionare rapidamente tutti i Vault e le librerie per il backup.
Nota: Questa opzione è disponibile solo in Vault Professional e per la selezione di Backup completo.
  1. Selezionare la casella di controllo "Convalida archivi file" per convalidare tutti i file registrati nel database rispetto ai file presenti nell'archivio. Durante la convalida viene utilizzato un checksum dei file per verificare che siano identici al file quando vengono archiviati nel Vault.
Nota: La casella di controllo Convalida archivi file è selezionata per default. L'opzione per ignorare la convalida dell'archivio dei file è disponibile solo in Autodesk Vault Professional.
  1. Per verificare la correttezza dell'archivio una volta creato, selezionare la casella di controllo Convalida.
  2. Per impostazione predefinita, le librerie del Centro contenuti standard sono incluse nel processo di backup. Per escluderle dal backup, deselezionare la casella di controllo Backup librerie Centro contenuti standard.
  3. Selezionare la casella di controllo "Database di backup" per escludere il backup di qualsiasi file.
Nota: Questa opzione è disponibile solo in Vault Professional e per la selezione di Backup completo.
  1. Per impostazione predefinita, il backup viene eseguito solo al termine della replica di tutti i file da replicare. Selezionare la casella di controllo "Ignora file non replicati" per eseguire il backup senza attendere la replica di tali file.
Nota: Questa opzione è disattivata se è selezionata la casella di controllo Solo database di backup.
  1. Fare clic su Fine.
Nota: Se sono selezionate le opzioni "Database di backup" o alcuni Vault e librerie non sono selezionati, il backup completo non può costituire la base del backup incrementale poiché è incompleto.

Ripristino di un Vault

Se nella schermata di avvio della Procedura guidata di backup e ripristino è stata selezionata l'opzione Ripristino, viene visualizzata una schermata che consente di selezionare i dati del Vault salvati da ripristinare. Gli utenti di Autodesk Vault Professional possono anche scegliere se eseguire un ripristino completo o incrementale.

Nota: non è possibile ripristinare un backup creato su un'istanza di Autodesk Data Management Server con l'opzione di backup e ripristino incrementale selezionata su un'istanza in cui non sia selezionata la stessa opzione.
Nota: L'accesso al database del Vault è bloccato durante questa operazione. Il database non sarà accessibile ai client di gestione dei dati fino al completamento dell'operazione.
  1. Selezionare Ripristino completo o Ripristino incrementale.
Nota: Selezionando Ripristino completo, verranno sovrascritti tutti i gruppi di dati e l'archivio dei file per il Vault selezionato.
  1. Selezionare una directory di backup per ripristinare i set di dati e gli archivi di file.
Nota: I backup incrementali possono essere ripristinati solo in ordine cronologico. Non è possibile ripristinare un backup incrementale meno recente dopo uno più recente.
  1. Quando si esegue un ripristino completo, scegliere se il database deve essere ripristinato nel percorso di default o in una posizione differente. Se si sceglie Seleziona posizione di ripristino:
-    Specificare una directory di destinazione per il database.
-    Specificare una directory di destinazione per il file di registro.

Nota: Questa opzione non è disponibile quando si esegue un ripristino incrementale.
  1. Quando si esegue un ripristino completo, scegliere se l'archivio dei file deve essere ripristinato nel percorso di default o in una posizione differente. Se si sceglie Seleziona posizione di ripristino, specificare una directory di destinazione per l'archivio di file. Questa opzione non è disponibile quando si esegue un ripristino incrementale.
-    Per utilizzare i file dell'archivio di file esistenti durante il ripristino, selezionare la casella di controllo "Utilizza i file esistenti dell'archivio dei file" e verificare di aver copiato gli archivi di file corretti nella cartella di destinazione.
-    Selezionare la casella di controllo "Convalida archivio dei file" per convalidare tutti i file registrati nel database rispetto ai file presenti nell'archivio. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    -    Standard: durante la convalida viene utilizzato un checksum dei file per verificare che siano identici al file quando vengono archiviati nel Vault.
    -    Rapida: l'opzione Convalida non esegue un checksum e verifica solo l'esistenza del file nel percorso previsto.

Nota: La casella di controllo Convalida archivio dei file è selezionata per default. L'opzione per ignorare la convalida dell'archivio dei file è disponibile solo in Autodesk Vault Professional.
  1. Fare clic su Fine.

Se il ripristino viene eseguito utilizzando la console del server, i dati del Vault verranno migrati automaticamente. Se si ripristinano i dati mediante la riga di comando, dopo il ripristino è necessario eseguirne la migrazione manualmente.