Modifica dei numeri degli articoli

Informazioni sulla modifica dei numeri degli articoli.

Il termine articolo indica tutto ciò che un'azienda gestisce, assembla, vende e produce. È possibile identificare un articolo in base al numero, chiamato spesso anche numero della parte.

Il numero articolo viene generato dai seguenti comandi:

Questi comandi consentono di creare i numeri articoli in base allo schema di default specificato nella finestra di dialogo Amministratore.

Nota: Gli schemi di numerazione di default che richiedono un input da parte dell'utente non vengono applicati automaticamente. Viene invece assegnato un numero generato automaticamente. È necessario modificare un numero articolo che richiede un input da parte dell'utente e selezionare lo schema di default per la numerazione degli articoli. Tutti i campi sono obbligatori.

I campi che richiedono input da parte dell'utente sono contrassegnati da un punto interrogativo (?) nella finestra di dialogo Modifica numero articolo.

Non è possibile aprire per la modifica un numero articolo se l'articolo corrispondente è già aperto per la modifica da un altro utente. Per modificare un numero articolo, è necessario disporre dei diritti di amministratore.

Modifica dei numeri degli articoli

Nota: È possibile definire nuovi schemi di numerazione degli articoli nella finestra di dialogo Amministrazione. Gli schemi disponibili sono elencati nella finestra di dialogo Modifica numero parte.
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno o più articoli nell'anagrafica articoli o nella vista distinta componenti, quindi selezionare Modifica numero articolo.

  2. Selezionare uno schema di numerazione dall'elenco a discesa.

    • Usa mappatura proprietà: le proprietà mappate vengono utilizzate per generare il numero dell'articolo. Per default, la mappatura delle proprietà viene sempre selezionata per prima. Anche se un altro schema è impostato come default, le mappature delle proprietà hanno la priorità su altri schemi.
    • Sequenziale: i numeri vengono generati in sequenza. Questo schema viene utilizzato se non sono disponibili mappature delle proprietà.
    • Mappato: i numeri vengono generati in base all'input dell'utente.

    I campi che richiedono input da parte dell'utente contengono i valori di default. I campi generati automaticamente sono contrassegnati da un cancelletto (#).

  3. Immettere il testo secondo le necessità nel caso in cui un campo richieda input da parte dell'utente.

  4. Fare clic su Verifica prel. per verificare il nuovo numero articolo. Apportare modifiche, se necessario.

  5. Se nell'elenco è presente più di un articolo e si desidera rimuoverne uno, selezionarlo e fare clic su Rimuovi.

  6. Fare clic su OK per accettare il nuovo numero articolo.