Informazioni su Gestione gruppo di fogli connessi

Gestione gruppo di fogli per il Web (SSM per il Web) è stato rimosso in AutoCAD 2026 Update 1.1 e versioni successive. Gestione gruppo di fogli connessi (SSM connessi) viene ora utilizzato per i gruppi di fogli memorizzati in locale, in un'unità di rete condivisa o nel cloud.

Gestione gruppo di fogli connessi utilizza la tavolozza Gestione gruppo di fogli e ne supporta tutte le funzionalità. Consente inoltre a più utenti di modificare in modo collaborativo lo stesso file (DST) del gruppo di fogli basato sul cloud. A differenza della versione classica di Gestione gruppo di fogli, Gestione gruppo di fogli connessi non si basa su Desktop Connector (DC) per l'apertura di un file DST basato sul cloud. In alternativa, il file viene aperto direttamente da Forma Data Management.

Nota: La versione classica di Gestione gruppo di fogli era disponibile in AutoCAD e Autodesk Civil 3D 2026.1 e versioni precedenti ed era accessibile tramite la tavolozza Gestione gruppo di fogli.

Differenze tra Gestione gruppo di fogli connessi e Gestione gruppo di fogli per il Web

Nella tabella seguente sono descritte le differenze tra Gestione gruppo di fogli connessi e Gestione gruppo di fogli per il Web.

Funzionalità Gestione gruppo di fogli connessi Gestione gruppo di fogli per il Web
Prodotti/Release AutoCAD
  • AutoCAD 2026.1.1 e versioni successive
  • Autodesk Civil 3D 2026.1.1 e versioni successive
  • AutoCAD dalla versione 2023 alla 2026.1
  • Autodesk Civil 3D dalla versione 2023 alla 2026.1
  • AutoCAD Web
Interfaccia utente Tavolozza Gestione gruppo di fogli Tavolozza Gestione gruppo di fogli per il Web
Modifica collaborativa di file DST basati sul cloud
Apertura di un file DST salvato in locale
La pubblicazione richiede Desktop Connector (DC) , pubblicazione locale —, pubblicazione basata sul cloud
Opzioni di pubblicazione/eTransmit Supporto completo delle funzionalità Supporto parziale delle funzionalità
Tabella di riepilogo del gruppo di fogli
Viste foglio e modello, incluso il supporto per i blocchi vista dettaglio
Numerazione automatica dei fogli

Apertura e blocco di un gruppo di fogli

Gestione gruppo di fogli connessi e Gestione gruppo di fogli per il Web possono aprire i file DST direttamente da Forma Data Management, ma non dalle cartelle di Desktop Connector sincronizzate in locale. Quando un utente apre un file DST con una delle due opzioni, il file viene bloccato da tale utente. In questo modo si evita che altri utenti possano eliminare o modificare il file utilizzando altri strumenti.

Tuttavia, altri utenti possono comunque aprire lo stesso file DST e partecipare alla sessione di modifica collaborativa.

Se il primo utente chiude il gruppo di fogli e abbandona la sessione di collaborazione, il file DST potrebbe risultare bloccato da quell'utente finché tutti gli utenti non chiudono il gruppo di fogli. Una volta che tutti gli utenti sono usciti, il file viene sbloccato.

Gestione degli errori di apertura del gruppo di fogli

Di seguito sono riportati gli errori più comuni che potrebbero verificarsi quando si apre un file DST in Gestione gruppo di fogli connessi, con i relativi significati e le modalità per risolverli.

Bloccato per la modifica da <nome utente>

Se il file DST è bloccato quando Gestione gruppo di fogli connessi tenta di aprirlo, il gruppo di fogli viene aperto in modalità di sola visualizzazione. Accanto al nome del gruppo di fogli viene visualizzata un'icona a forma di lucchetto (), con la descrizione comando che riporta la dicitura "Bloccato per la modifica da <utente nome>".

Per modificare il file DST, chiedere all'utente che lo ha bloccato o ad un amministratore del progetto di sbloccarlo.

Nota: Anche se il file DST viene bloccato manualmente, non è possibile modificarlo in Gestione gruppo di fogli finché non viene sbloccato. È necessario sbloccarlo prima di aprirlo.
Nessuna autorizzazione di modifica per questo gruppo di fogli

Se non si dispone delle autorizzazioni di modifica per il file DST, il gruppo di fogli viene aperto in modalità di sola visualizzazione. Accanto al nome del gruppo di fogli viene visualizzata un'icona a forma di lucchetto (), con la descrizione comando che riporta la dicitura "Nessuna autorizzazione di modifica per questo gruppo di fogli".

Per modificare il file DST, richiedere le autorizzazioni necessarie ad un amministratore del progetto.

Dimensione file superata

Se la dimensione del file DST supera i 6,3 MB, il gruppo di fogli non si apre. Viene visualizzata una finestra di dialogo modale con un avviso che indica che il limite di dimensione del file è stato superato.

Per utilizzare questo gruppo di fogli, impostare la variabile di sistema SSMOPENMODE su 1 per aprire il file in locale.

Nota: La modifica collaborativa non è supportata quando SSMOPENMODE è impostata su 1.

Modifica collaborativa in un gruppo di fogli

Gestione gruppo di fogli connessi consente a più utenti di modificare in modo collaborativo lo stesso file DST sincronizzando le modifiche in tempo reale, analogamente a Gestione gruppo di fogli per il Web. Accanto al nome del gruppo di fogli viene visualizzata un'icona () per indicare una sessione di modifica collaborativa. Posizionando il cursore sull'icona vengono visualizzati i nomi degli editor correnti.

Gli utenti possono partecipare alla stessa sessione di modifica collaborativa tramite Gestione gruppo di fogli connessi o per il Web, dall'applicazione desktop AutoCAD o dall'app per il Web.

Salvataggio e sblocco di un gruppo di fogli

Di seguito viene descritto quando un file DST viene salvato e sbloccato in Gestione gruppo di fogli connessi:

Nota: Gestione gruppo di fogli per il Web funziona in modo simile. Tuttavia, non fornisce l'opzione esplicita Chiudi gruppo di fogli. Chiudere Gestione gruppo di fogli per il Web equivale a chiudere il gruppo di fogli, il che comporta il salvataggio e lo sblocco immediati del file DST.

Timeout di una sessione di modifica del gruppo di fogli

Come detto in precedenza, se nessuno degli utenti connessi apporta modifiche per 60-90 minuti, il sistema chiude la sessione inattiva, salva il file DST e lo sblocca.

Gestione gruppo di fogli connessi attiva quindi la modalità di sola visualizzazione per il file DST, indicata da un'icona a forma di lucchetto () accanto al nome del gruppo di fogli. Viene inoltre visualizzato il pulsante Ricarica () per avvisare gli utenti che la sessione è scaduta. Facendo clic su questo pulsante, viene ricaricato il gruppo di fogli e viene ripresa la modifica.

Utilizzo di file di supporto connessi

La proprietà Posizione dei file di supporto è stata rimossa con il rilascio di Gestione gruppo di fogli connessi. Sia Gestione gruppo di fogli connessi che Gestione gruppo di fogli per il Web ora utilizzano i file di supporto connessi quando vengono configurati per un progetto.

Se i file di supporto connessi non sono configurati:

Per ulteriori informazioni sulla configurazione dei file di supporto connessi nell'applicazione desktop AutoCAD, vedere Domande frequenti: Come si configurano le impostazioni compatibili con un progetto per un gruppo di fogli?.

Pubblicazione di fogli in un gruppo di fogli

Gestione gruppo di fogli connessi supporta tutte le funzionalità di pubblicazione disponibili nella versione classica di Gestione gruppo di fogli.

Nella tabella riportata di seguito sono descritte le differenze tra Gestione gruppo di fogli connessi e Gestione gruppo di fogli per il Web durante la pubblicazione di disegni.

Opzione Gestione gruppo di fogli connessi Gestione gruppo di fogli per il Web
La pubblicazione richiede Desktop Connector (DC)

, pubblicazione locale

Per la pubblicazione vengono utilizzati i servizi di stampa locali. I file di disegno e di riferimento vengono scaricati tramite Desktop Connector e i file PDF pubblicati vengono caricati tramite Desktop Connector.

—, pubblicazione basata sul cloud

Forge Design Automation (AutoCAD. IO) viene utilizzato per la pubblicazione. Consente di scaricare i file di disegno e di riferimento da Forma Data Management e di caricare i file PDF pubblicati direttamente in Forma Data Management.

Opzioni di pubblicazione Supporto completo delle funzionalità
Supporto parziale delle funzionalità
Pubblicazione in diversi formati
Pubblicazione su unità di rete locali o condivise
Pubblicazione su un dispositivo fisico