Informazioni sulla conversione di geometria ripetitiva

Il comando CERCAB consente di trovare e convertire facilmente in blocchi più istanze della geometria specificata.

Quando si seleziona una geometria per la conversione, in AutoCAD vengono trovate ed evidenziate tutte le istanze della stessa geometria. È quindi possibile scegliere di convertire l'oggetto selezionato e le istanze trovate in un blocco.
Per escludere determinate istanze dalla conversione, fare clic su di esse singolarmente per rimuoverle dal processo.

Conversione in un blocco esistente

Quando si converte in un blocco esistente la geometria o le relative istanze, è possibile scegliere un blocco dal disegno corrente selezionandolo direttamente. In alternativa, nella finestra di dialogo Converti, scegliere tra le seguenti opzioni:
  • Un blocco utilizzato di recente
  • Un blocco dall'elenco di blocchi nel disegno corrente
  • Blocchi simili nella libreria di blocchi identificati da Autodesk AI
    Nota: Quest'ultima opzione è disponibile solo in AutoCAD.
Dopo aver selezionato una definizione di blocco esistente, è possibile regolare la scala e la rotazione per determinare la modalità di sostituzione delle istanze trovate nella definizione di blocco selezionata.

Conversione in un nuovo blocco

È inoltre possibile convertire in un nuovo blocco l'oggetto di origine o le istanze selezionate. Nella finestra di dialogo Converti, definire un nuovo blocco specificando un nome di blocco e un punto di inserimento. Per default, il punto di inserimento è impostato sul centro della geometria selezionata.
Convertire in blocchi la geometria ripetitiva semplifica il processo di progettazione, riduce al minimo la ridondanza e offre la flessibilità necessaria per organizzare i disegni.