Informazioni sulla scheda Opzioni layout - Tracciato

Scheda Tracciati

Oltre alle opzioni etichettatura e layout colonne standard, la scheda Tracciati nella finestra Opzioni layout fornisce una serie di opzioni dedicate per il controllo della visualizzazione e della formattazione dei dati di progressiva ed entità correlati a tracciato e profilo.

Importante: Spesso in ogni release vengono aggiunti nuovi parametri a Civil 3D. Gli stili layout creati nella release più recente di Civil 3D possono presentare problemi di visualizzazione se visualizzati nelle release precedenti di Project Explorer in cui i nuovi parametri non sono stati implementati. In questi casi, la nuova etichetta della colonna dei parametri può essere visualizzata in Project Explorer, tuttavia i dati saranno vuoti.

Scelta colonne tracciato/profilo

Scelta colonne tracciato/profilo consente di specificare i dati colonna da visualizzare in Project Explorer. Nel menu a discesa vengono visualizzate le varie opzioni disponibili. Notare che le progressive calcolate sono elencate tutte insieme per default (Imposta layout colonne per progressive calcolate). Tuttavia, è possibile selezionare Consenti a layout colonne per progressive calcolate di variare in base al tipo di tracciato per elencarle in modo indipendente. In questo modo è possibile ottenere opzioni separate per le progressive calcolate in Scelta colonne tracciato/profilo.
  • Imposta layout colonne per progressive calcolate in tracciati/profili asse
  • Imposta layout colonne per progressive calcolate in tracciati/profili scostamento
  • Imposta layout colonne per progressive calcolate in tracciati/profili cordolo esterno dell'intersezione
  • Imposta layout colonne per progressive calcolate in tracciati/profili utenza
  • Imposta layout colonne per progressive calcolate in tracciati/profili ferroviari

Opzioni progressive calcolate

Queste impostazioni controllano il contenuto dell'elenco di oggetti secondari delle progressive calcolate per tracciati e profili.

Impostazioni correlate all'intervallo tracciato

Impostare l'intervallo di campionamento delle progressive per i tracciati su entità linea, transizione e curva. Facoltativamente, l'intervallo per determinati tipi di entità può essere disattivato. Ciò è utile se sono necessari solo punti di intervallo su transizioni o curve. Per utilizzare un intervallo tracciato comune per tutti i tipi di entità, utilizzare il pulsante di controllo Blocca intervalli progressive.

Impostazioni correlate all'intervallo profilo

Le impostazioni dell'intervallo tracciato potrebbero non essere adeguate a fornire un livello di dettaglio sufficiente sulle combinazioni di tracciato/profilo lungo le entità profilo curve. In questo caso, è stata attivata l'opzione Usa intervallo curva del profilo insieme al parametro Intervallo curva del profilo per sostituire le impostazioni dell'intervallo tracciato in cui il profilo passa attraverso un'entità profilo curva.

Includi/escludi punti notevoli

Per default, i punti iniziale e finale di ogni entità tracciato e profilo verranno inclusi nell'elenco Progressive calcolate, insieme ai punti quota altimetrica alta e bassa per ogni profilo. Nelle situazioni in cui si desidera estrarre campioni di progressiva solo in corrispondenza degli intervalli di progressiva racchiusi tra virgolette, queste opzioni possono essere disattivate in modo che i punti notevoli aggiuntivi non vengano inclusi nell'elenco.

Filtra per opzioni Gruppo linee di sezione

Queste impostazioni fanno riferimento a filtro Gruppo linee di sezione nella scheda Tracciato.

Nota: Se si intende fare riferimento a linee di sezione e gruppi di linee di sezione, assicurarsi di selezionare le due voci Etichetta colonna: Gruppo linee di sezione e Linea di sezione. Sono deselezionati per default.

Questi filtri visualizzano le progressive nel gruppo linee di sezione selezionato.
Suggerimento: Posizionare il cursore su Filtro per: filtro < gruppo linee di sezione > in Project Explorer e premere CTRL. Il gruppo linee di sezione verrà evidenziato nella Carta.

Per default, è selezionata l'opzione di elenco Ignora progressive calcolate che mostra solo le progressive del gruppo linee di sezione. Selezionando Aggiungi a elenco progressive calcolate, verranno visualizzate sia le progressive dell'intervallo calcolate che quelle del gruppo linee di sezione selezionato.

Importante: Quando si aggiungono o si sostituiscono progressive calcolate, le Impostazioni intervallo del tracciato (Curva, Linea e Transizione) non controllano il contenuto dell'elenco. Le Impostazioni intervallo si applicano solo alle progressive calcolate. Verranno visualizzate tutte le progressive di linea di sezione all'interno del gruppo di linee di sezione selezionato.

Etichette geometria tracciati

Questo gruppo di opzioni consente di controllare eventuali frasi localizzabili o personalizzabili per tipi di entità o sottoentità tracciato, tipi di transizione, tipi di vincolo e tipi di punto visualizzati nell'interfaccia utente di Project Explorer o in rapporti, fogli di calcolo e tabelle AutoCAD in uscita.

Etichette geometria profilo

Questo gruppo di opzioni fornisce il controllo su eventuali frasi localizzabili o personalizzabili per tipi di entità profilo, tipi di vincolo, tipi di curva e tipi di punto visualizzati nell'interfaccia utente di Project Explorer o in rapporti, fogli di calcolo e tabelle AutoCAD in uscita

La finestra Opzioni layout viene utilizzata per controllare il layout dei rapporti in uscita e il layout della finestra Project Explorer. L'effetto della modifica di un valore in questa finestra dipende pertanto dall'ambito in cui la finestra è stata aperta. Per ulteriori dettagli, vedere l'argomento Introduzione della finestra Opzioni layout.

Opzioni rotaia

La scheda Opzioni rotaia include Opzioni di visualizzazione sopraelevazione ferroviaria e un elenco di etichette. È possibile utilizzare la casella Opzioni di visualizzazione sopraelevazione ferroviaria per controllare il valore Pendenza trasversale ferroviaria nella scheda Curve sopraelevazione ferroviaria. L'elenco di etichette consente di modificare il nome delle etichette di binario nella Carta. Dopo aver modificato un'etichetta nella finestra di dialogo Opzioni rotaia, le etichette vengono aggiornate nella finestra principale di Project Explorer, nella scheda Tracciati, nell'elenco Progressive calcolate e in Tipo di perno rotaia.