È possibile utilizzare la scheda Proprietà drenaggio per modificare il Pozzetto rete condotte di riferimento. Nella scheda Proprietà drenaggio vengono visualizzate anche varie proprietà di sola lettura per il drenaggio.
Generale
Proprietà generali
- Area. Visualizza l'area calcolata del drenaggio.
- Coefficiente di deflusso. Consente di specificare il coefficiente di deflusso per il drenaggio. I valori accettabili sono compresi tra 0,01 e 1,00. Durante il calcolo del deflusso con i metodi Rational viene utilizzato un coefficiente di deflusso.
- Esclusorio. Specifica se un drenaggio escluderà altri drenaggi.
I drenaggi esclusori escludono tutti gli altri drenaggi all'interno dello stesso gruppo di drenaggi, indipendentemente dal fatto che gli altri drenaggi siano esclusori o meno. Se un drenaggio è esclusorio, il relativo contorno (assieme al percorso di flusso) può essere modificato dai drenaggi esistenti mentre viene creato o da nuovi drenaggi man mano che questi vengono creati.
Durante la creazione di un drenaggio, verranno verificati tutti gli altri drenaggi all'interno dello stesso gruppo di drenaggi per due situazioni:
- Se un altro drenaggio è esclusorio e se il nuovo drenaggio presenta alcuni contorni (o tutti) all'interno di questo, l'altro drenaggio esclusorio escluderà il nuovo drenaggio.
- Se il nuovo drenaggio è esclusorio e se l'altro drenaggio presenta alcuni contorni (o tutti) all'interno di questo, il nuovo drenaggio escluderà l'altro.
- Oggetto di riferimento. Facoltativamente consente di specificare un oggetto da utilizzare come riferimento per il drenaggio. Selezionare dall'elenco o fare clic su
Seleziona da Carta per selezionare manualmente un oggetto di riferimento nell'area della Carta. I drenaggi possono fare riferimento a bacini, accumuli sotterranei, canali e strutture per lo scarico.
Nota: È possibile associare i drenaggi ad un unico pozzetto della rete di condotte allo scopo di abilitare l'esportazione dei dati di drenaggio in Storm and Sanitary Analysis. Quando i drenaggi sono associati ad un pozzetto, è possibile esportarli e convertirli in un bacino secondario di Storm and Sanitary Analysis. In assenza di associazioni non è tuttavia possibile esportare i dati di drenaggio.
- Rete condotte di riferimento. (Solo strutture di riferimento) Consente di visualizzare il nome della rete di condotte in cui è presente il pozzetto della rete di condotte selezionato nell'elenco Pozzetto rete condotte di riferimento.
- Nome gruppo di drenaggi. Visualizza il gruppo in cui è stato creato il drenaggio. Per modificare il gruppo di drenaggio, è possibile utilizzare il comando Sposta in gruppo di drenaggi.
Percorso di flusso
Tempo di corrivazione
- Metodo di calcolo. Consente di specificare il metodo da utilizzare per calcolare il Tempo di corrivazione: TR-55 o Definito dall'utente.
- Tempo di corrivazione (solo definito dall'utente). Consente di specificare la somma dei valori calcolati del tempo di percorrenza.
Segmenti di flusso
I segmenti di flusso in TR-55 definiscono la posizione lungo la linea del percorso di flusso in cui si verifica una modifica del tipo di flusso, della copertura del terreno e della pendenza. Utilizzare gli strumenti seguenti per modificare i dati del segmento di flusso e aggiungere segmenti di flusso del tipo richiesto per l'area di drenaggio.
Aggiungi segmento di flusso. Avvia il comando Crea segmenti di flusso nella riga di comando e aggiunge un nuovo segmento alla tabella dei segmenti di flusso.
Nota: I pulsanti Crea segmenti di flusso ed Elimina segmenti di flusso non sono attivati se il metodo di calcolo del tempo di corrivazione del percorso di flusso è impostato su Definito dall'utente. Per i percorsi di flusso definiti dall'utente non sono consentiti segmenti multipli. È possibile utilizzare segmenti multipli per rappresentare un terreno variabile per l'uso nell'equazione del Tempo di corrivazione TR-55. Se si specifica un tempo di corrivazione definito dall'utente, non sono necessari segmenti multipli.
Elimina segmento di flusso. Consente di eliminare il segmento di percorso di flusso. L'eliminazione di un segmento di flusso consente di unire le lunghezze dei segmenti di flusso; le pendenze verranno lette di nuovo dalla superficie (se applicabile) o ricalcolate. La velocità e il tempo di percorrenza verranno ricalcolati.
Dati del segmento di flusso
- No. Visualizza il numero identificativo del segmento di flusso. Specifica il numero identificativo del segmento di flusso.
- Tipo di flusso. Visualizza il tipo di flusso del segmento. Flusso laminare, Flusso concentrato bassofondo e Flusso di canale.
- Lunghezza. Visualizza la lunghezza del segmento del percorso di flusso. Si noti che la somma delle lunghezze dei segmenti di flusso viene visualizzata nella parte inferiore della tabella.
- Pendenza. Visualizza la pendenza media del segmento del percorso di flusso.
- Pioggia 2 anni 24 ore (solo per tipi Flusso laminare). Visualizza la profondità della pioggia per l'evento piovoso di 24 ore e 2 anni
- Tipo di superficie (solo per il tipo Flusso concentrato bassofondo). Visualizza il tipo di superficie del terreno lungo il segmento di flusso. Pavimentato, Non pavimentato, Vie d'acqua con erba, Quasi privo di rivestimento e piastrelle, Filari dritti coltivati, Pascolo con erba corta, Boschi o Foresta con strato spesso.
- Scabrezza Manning. (Solo per i tipi Flusso laminare e Flusso di canale). Consente di visualizzare il coefficiente che rappresenta la scabrezza del terreno lungo il segmento di flusso.
- Area sezione trasversale (solo per i tipi Flusso di canale). Visualizza l'area del flusso misurata in un piano perpendicolare al segmento di flusso.
- Perimetro bagnato (solo per i tipi Flusso di canale). Visualizza la lunghezza bagnata lungo la sezione trasversale di un canale.
- Velocità (solo per i tipi Flusso concentrato bassofondo e Flusso di canale). Visualizza la velocità calcolata nel segmento di canale del percorso di flusso mediante l'equazione di Manning. Nei tipi Flusso concentrato bassofondo, il calcolo viene ulteriormente semplificato utilizzando una variabile basata sul tipo di superficie selezionato.
- Tempo. Visualizza il numero di minuti necessari ad una goccia d'acqua per fluire lungo il segmento di flusso. Si noti che nella parte inferiore della tabella viene visualizzata la somma del tempo per tutti i segmenti di flusso.