Come utilizzare i segmenti del percorso di flusso

Per creare segmenti del percorso di flusso

Quando viene creato inizialmente un percorso di flusso contiene il numero di segmenti di flusso definito nelle impostazioni del drenaggio. Il comando Crea segmenti di flusso consente di suddividere un percorso di flusso in più segmenti.

  1. Se non è già stato creato un drenaggio, crearne uno da una superficie o da un oggetto.
  2. Selezionare il drenaggio.
  3. Fare clic sulla scheda Drenaggio scheda Modifica Proprietà drenaggio Modifica proprietà drenaggio.
  4. Nella finestra di dialogo Proprietà drenaggio, fare clic sulla scheda Proprietà.
  5. In Segmenti di flusso, fare clic su Aggiungi segmento di flusso .
  6. Selezionare il punto iniziale del segmento di flusso nella Carta. Deve trattarsi di un punto del percorso di flusso esistente per il drenaggio. Una volta selezionato il punto, viene aggiunta una riga alla tabella Percorso di flusso.
  7. Utilizzare la tabella Segmenti di flusso nella finestra di dialogo Proprietà drenaggio per specificare i dati relativi al segmento del percorso di flusso.

Per modificare i segmenti del percorso di flusso

Utilizzare la tabella Percorso di flusso per modificare i segmenti di flusso per l'area di drenaggio.

Un percorso di flusso può avere fino a tre segmenti di ogni tipo di flusso. Sebbene il drenaggio e il percorso di flusso non vengano aggiornati dinamicamente in base ad una superficie, è possibile utilizzare la tabella Percorso di flusso per modificare la superficie utilizzata e calcolare la pendenza del percorso di flusso.

  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la raccolta Drenaggi <gruppo di drenaggi> <nome drenaggio>.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un percorso di flusso Modifica segmenti di flusso.
  3. Utilizzare la tabella Segmenti di flusso nella finestra di dialogo Proprietà drenaggio per specificare i dati relativi al segmento del percorso di flusso.
  4. Esaminare il tempo di corrivazione calcolato. Se il tempo di corrivazione calcolato è inferiore al valore minimo richiesto, è possibile impostare il metodo del tempo di corrivazione per il drenaggio su un valore definito dall'utente modificando le Proprietà drenaggio.