Gli insiemi di blocco assicurano un allineamento accurato tra le due parti di uno stampo. La lavorazione Insieme di blocco consente di creare un blocco laterale o un blocco di posizionamento.
Il sistema di insiemi di blocchi consiste in pezzi maschio e femmina che si allineano con un attacco stretto. In caso di dispositivi di chiusura leggermente sporgenti da una parte all'altra dello stampo, utilizzare blocchi diritti. In altri casi, utilizzare blocchi di posizionamento rastremati. Sono disponibili due tipi di blocco: laterale e di posizionamento.
Il sistema di insiemi di blocchi consiste in pezzi maschio e femmina che si allineano con un attacco stretto. In caso di dispositivi di chiusura leggermente sporgenti da una parte all'altra dello stampo, utilizzare blocchi diritti. Se i dispositivi di chiusura non causano alcun problema, è possibile utilizzare blocchi di posizionamento rastremati. Sono disponibili due tipi di blocco: laterale e di posizionamento.
I blocchi laterali vengono lavorati sull'asse della linea centrale, in senso verticale e orizzontale all'esterno dello stampo. Le tasche di blocchi vengono lavorate su entrambe le metà dello stampo, serrate assieme per assicurare posizioni parallele. Le tipologie di blocchi laterali illustrate di seguito sono tipiche:
Il blocco laterale Generale consente di ottenere l'allineamento positivo di stampi con matrici e punzoni del blocco di posizionamento.

Il blocco laterale della serie X consente di ottenere un allineamento positivo fra tre piastre adiacenti nel caso di stampi dotati di due aperture con linea di partizione. È possibile utilizzare questo tipo di progettazione per assicurare un allineamento stretto di matrici e punzoni che fungono da blocchi di posizionamento negli stampi con piastre strappa materozze o piastre mobili.

Il blocco laterale autolubrificante è dotato di tappi di grafite che consentono di ottenere una lubrificazione costante, allo scopo di ridurre la manutenzione ed evitare contaminazioni causate dalle linee di ingrassaggio.

Oltre che per allineare le metà dello stampo, i blocchi di posizionamento vengono utilizzati per bloccare punzone e matrici. Sono disponibili due tipi di blocco di posizionamento: rastremato rotondo e a barra di rastremazione. I blocchi di posizionamento rastremati sono caratterizzati da un registro di stampo positivo, metallo a metallo, per l'allineamento delle due parti dello stampo, delle piastre dello stampo o di singoli punzoni e matrici. Essi mantengono inoltre un allineamento corretto e consentono l'espansione termica tra le due parti dello stampo. È opportuno che le tasche di montaggio maschio e femmina siano allineate in modo preciso, piane e parallele alla linea di partizione.

Figura 1. Blocco di posizionamento barra di rastremazione

Figura 2 Blocco di posizionamento rastremato rotondo