Impostare materiale, carichi e supporti per calcolare l'albero.
Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Trasmissione
Albero
, quindi fare clic sulla scheda Calcolo.
Specificare il materiale o selezionarlo dal Database materiale. Selezionare la casella di controllo per aprire il Database materiale da cui è possibile selezionare il materiale appropriato.
I valori del Database materiale vengono inseriti automaticamente nei seguenti campi di modifica dopo la selezione di un materiale e il blocco dei campi di modifica. Per sbloccare i campi, deselezionare la relativa casella di controllo.
Avvertimento: I parametri relativi alla resistenza del materiale sono determinati empiricamente e rispecchiano i valori minimi applicabili ad un gruppo di materiali. Tali valori sono vicini a quelli ottenuti utilizzando le misurazioni di materiali. Nei casi di calcoli finali, si consiglia di utilizzare i parametri del materiale in base alle specifiche tecniche del materiale o alle specifiche del produttore.
Noto anche come modulo di Young, è il rapporto tra sollecitazione unitaria e deformazione unitaria entro il limite proporzionale di un materiale in tensione o compressione.
Immettere il modulo di elasticità del materiale dell'albero.
Immettere la densità del materiale dell'albero.
Utilizzare questa casella di gruppo per specificare le proprietà di calcolo.
Selezionare la casella per includere la massa nel calcolo. Se si deseleziona la casella di controllo Densità, la densità non verrà inclusa nel calcolo. La massa viene calcolata come se venisse utilizzata la densità.
Determina se il valore viene utilizzato nel calcolo della deformazione.
Coefficiente di spostamento di taglio: le forze radiali che agiscono sul profilo ne provocano la piegatura e lo scorrimento. Il profilo è previsto che si curvi molto (profili lunghi o sottili). In questo caso, l'effetto di scorrimento non appare e il coefficiente di spostamento di taglio può essere ignorato o disattivato. Nel caso di profili spessi o rigidi, questo effetto è più significativo. Per i profili cilindrici viene utilizzato il valore di default di 1,18.
Specificare il numero di divisioni dell'albero utilizzate per il calcolo.
Selezionare la modalità HMH o Tresca-Guest per il calcolo della sollecitazione ridotta. La modalità selezionata interessa il valore calcolato per la sollecitazione ridotta.
Per la formula utilizzata, consultare il Prontuario tecnico.
Utilizzare questa sezione per specificare i carichi e i supporti. Selezionare Carichi o Supporti dall'elenco a discesa. La selezione consente di visualizzare i comandi appropriati nella barra degli strumenti. Il pulsante Opzioni è sempre disponibile.
Fare clic sul pulsante per aggiungere la forza, il carico e il supporto corretti. Una finestra di dialogo indica dove è possibile modificare i valori.
La forza o il supporto selezionati appaiono nell'elenco in cui sarà possibile modificarli o eliminarli.
La rappresentazione grafica di carichi e supporti è visualizzata nella finestra di Autodesk Inventor. L'utilizzo dell'anteprima è identico a quello delle grip 3D. È possibile trascinare l'anteprima in una posizione. Fare doppio clic per visualizzare la finestra di dialogo Modifica. Spostare il cursore del mouse sulle rappresentazioni grafiche per visualizzare la descrizione di una forza o di un supporto. Se si seleziona un carico o un supporto nell'elenco della scheda Calcolo trave, la relativa rappresentazione grafica verrà selezionata all'interno della finestra di Autodesk Inventor.
Solo un supporto sostiene il carico assiale e la visualizzazione del diagramma risulta diverso.
Apre la finestra di dialogo Forza radiale in cui è possibile impostare le proprietà della forza radiale, come la distanza o l'angolo.
Fare clic per aprire la finestra di dialogo Forza assiale in cui è possibile impostare le proprietà della forza assiale, come il valore della distanza o della forza assiale.
Fare clic per aprire la finestra di dialogo Carico distribuito e impostare le proprietà del carico distribuito, come la lunghezza o l'angolo.
Specifica i momenti in tutte le direzioni. M x (momento), M y (flettente - piano XZ) e M z (flettente - piano XY). Il momento positivo agisce in senso antiorario.
Fare clic per accedere alla finestra di dialogo Momento flettente e impostare le proprietà del momento flettente.
Il momento viene immesso mediante due forze reciprocamente opposte. Una delle forze rappresenta il momento effettivo, mentre l'altra deve essere negativa, ad esempio 150 Nm e -150 Nm. La somma di tutti i momenti (Max) deve essere uguale a zero.
Fare clic per aprire la finestra di dialogo Momento e impostare le proprietà del momento, ad esempio distanza o valore del momento stesso.
Fare clic per aprire la finestra di dialogo Carico comune e impostare le proprietà del carico comune, come la forza o la lunghezza.
Fare clic per aprire la finestra di dialogo Supporti e impostare le proprietà del supporto fisso.
Fare clic per aprire la finestra di dialogo Supporti e impostare le proprietà del supporto libero.
Fare clic per aprire la finestra di dialogo Opzioni per l'anteprima grafica 3D e 2D.
Per impostazione predefinita, l'anteprima 2D è visualizzata nella parte inferiore della scheda Calcolo. Per nascondere l'anteprima 2D, selezionare l'opzione Nascondi sempre all'interno della casella Anteprima 2D della finestra di dialogo Opzioni e fare clic su OK.
Quando si seleziona un carico o un supporto, il carico o il supporto appropriato viene selezionato anche nel controllo struttura nella scheda Calcolo e nella finestra di Autodesk Inventor.
I marcatori di posizione verde e blu vengono visualizzati nell'anteprima 2D come un'anteprima nella finestra di Autodesk Inventor. Per ciascuna sezione vengono visualizzati tre marcatori di posizione, uno su ciascuna estremità della sezione e uno al centro. Il marcatore di posizione blu indica il posizionamento di un carico o supporto.
Suggerimenti:
Per visualizzare la sezione Risultati sul lato destro delle schede Progettazione, Calcolo e Grafici, fare clic sulle virgolette angolari.
Nella sezione Risultati vengono visualizzati i valori calcolati. Ad esempio, le dimensioni della resistenza nei supporti, la deformazione e la rotazione nella posizione dei supporti. Carichi, flessione massima e sollecitazione di torsione massima, angolo di torsione e massa dell'albero. I valori vengono calcolati quando si fa clic su Calcola.
I seguenti elementi sono visualizzati nel riquadro Risultati:
Gli elenchi di carichi e supporti comprendono alcuni importati valori per la posizione di ciascun carico e supporto. Nel caso di un carico distribuito, i valori vengono elencati sia per l'inizio che per la fine del carico.
Consente di visualizzare i rapporti di calcolo. Per aprire la sezione Riepilogo dei messaggi nella parte inferiore delle schede Calcolo e Progettazione, fare clic sulle virgolette angolari sotto le schede.
In Autodesk Inventor viene visualizzata un'anteprima grafica dei carichi e dei supporti. Trascinare l'anteprima del carico e del supporto per posizionarla nel punto corretto.
Fare doppio clic sulla rappresentazione grafica del carico e del supporto per visualizzare una finestra di dialogo nella quale è possibile modificare le proprietà.
I marcatori di posizione verde e blu vengono visualizzati nell'anteprima. Per ciascuna sezione vengono visualizzati tre marcatori di posizione, uno su ciascuna estremità della sezione e uno al centro. Il marcatore di posizione blu indica il posizionamento di un carico o supporto. Trascinare tenendo premuto ALT per spostare una forza o un supporto e assegnarli ad un altro marcatore di posizione.
Suggerimenti: