La progettazione di alcune parti in lamiera create da schizzi con profili chiusi, come forme transitorie generate mediante l'opzione Tramoggia, richiede una separazione per l'appiattimento.
Anche una lavorazione di taglio può creare questo gioco, ma la lavorazione Separazione dispone di spigoli perpendicolari alla superficie di taglio e diverse opzioni per semplificare la creazione delle lavorazioni.
È possibile creare separazioni in tre modi:
Una separazione con punto singolo utilizza un punto singolo sullo spigolo di una superficie. Il punto selezionato può essere un punto medio su uno spigolo, un punto finale sul vertice di una faccia, un punto di riferimento o un punto di schizzo di uno schizzo creato in precedenza.

Una separazione da punto a punto utilizza punti sui lati opposti della faccia per definire la posizione iniziale e finale della separazione. I due punti possono essere punti di riferimento, punti medi sugli spigoli della faccia, punti finali sui vertici della faccia o punti dello schizzo di uno schizzo creato in precedenza.

Una separazione con estensioni della faccia rimuove le facce intere selezionate, in genere una faccia della piega. È anche possibile utilizzare una lavorazione di tipo Separazione con estensioni della faccia per rimuovere la faccia di una piccola piega formatasi in seguito alla creazione di una tramoggia mediante pressa piegatrice.

È possibile posizionare una lavorazione Separazione in qualsiasi punto della cronologia delle lavorazioni. Un singolo modello in lamiera può contenere più lavorazioni Separazione.
Le etichette che vengono visualizzate nella finestra di dialogo Separazione variano a seconda del tipo di separazione specificato.
gruppo Modifica
Separazione
.