Novità: 2026
È possibile aggiungere arrotondamenti angolo agli angoli interni ed esterni e si possono creare raccordi o arrotondamenti di dimensioni differenti con un'unica operazione.
I raccordi e gli arrotondamenti creati nell'ambito della stessa operazione rappresentano un'unica lavorazione.
Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Lamiera gruppo Modifica
Arrotondamento angolo
.
Il comando viene avviato con Priorità di selezione tavolozza degli strumenti impostata per gli spigoli e il valore di default del raggio angolo.
Per modificare la priorità di selezione, nella tavolozza degli strumenti, specificare la priorità di selezione scegliendo tra Priorità spigolo o Priorità tolleranze lavorazione.
Per il primo gruppo di spigoli angolo, specificare il raggio. In alternativa, selezionare una dimensione o un metodo utilizzati in precedenza dall'elenco a discesa. Fare clic per modificare un raggio, quindi immettere un nuovo valore.
Nella finestra grafica, selezionare gli spigoli o le lavorazioni che devono avere gli angoli arrotondati delle stesse dimensioni.
Nel gruppo Gruppi di selezione, Gruppi di spigoli angolo consente di visualizzare gli spigoli selezionati.
È possibile disporre di più gruppi, ognuno con dimensioni diverse. Fare clic su Aggiungere un gruppo di spigoli angolo, a destra di Gruppi di spigoli angolo, per avviare un nuovo gruppo di selezione.
Selezionare tutti gli spigoli desiderati al raggio specificato per la lavorazione. Aggiungere un nuovo gruppo di spigoli angolo di dimensioni diverse all'interno della stessa lavorazione.
Nella finestra grafica, selezionare gli spigoli del modello che rappresentano gli angoli della stessa dimensione. È supportata la selezione tramite riquadro di selezione.
Specificare un raggio diverso.
Facoltativamente, rinominare la lavorazione secondo necessità, facendo clic sul nome nel breadcrumb in alto.
Fare clic su OK per completare l'operazione o su Applica e crea per continuare a creare arrotondamenti angolo.