Non è più necessario inserire i componenti singolarmente. Ad esempio, se si seleziona la geometria di destinazione, l'elemento di fissaggio scelto viene automaticamente inserito, posizionato e vincolato al numero di fori specificato. L'elemento viene inserito e fatto coincidere al contesto dell'assieme.
Individuare il componente che si desidera posizionare e selezionare la geometria di destinazione. È possibile selezionare più spigoli contemporaneamente. Notare che ora è possibile selezionare solo spigoli circolari.
Per limitare la geometria selezionabile ad una parte specifica, selezionare l'opzione Seleziona prima la parte nella finestra di dialogo, quindi fare clic sul componente che si desidera vincolare. Deselezionare l'opzione Seleziona prima la parte per ripristinare la modalità di selezione normale.
Novità: 2026.2
Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Assembla
gruppo Componente
Posiziona e inserisci. ![]()
Nel gruppo Posiziona e inserisci, individuare il componente da posizionare e inserire.
Selezionare la geometria di destinazione. È possibile selezionare più spigoli contemporaneamente. Notare che ora è possibile selezionare solo spigoli circolari.
L'utilizzo degli strumenti di selezione per restringere la selezione della geometria consente di:
Limitare la geometria selezionabile ad una parte specifica.
Filtrare le geometrie selezionabili in base al diametro specificato.
Utilizzare il filtro per escludere gli spigoli di destinazione esterni alla dimensione specificata.
Utilizzare il filtro e selezionare la faccia per scegliere gli spigoli che soddisfano i requisiti. Per default, vengono selezionati tutti gli spigoli circolari sulla faccia. È possibile utilizzare questa opzione insieme al filtro delle dimensioni per escludere gli spigoli circolari che non soddisfano i requisiti di dimensione.
Specificare la soluzione per la direzione del vincolo:
Invertire la direzione del vincolo.
Lo spigolo selezionato sul componente viene allineato alla geometria di destinazione scelta.
Se si desidera, specificare l'offset.
Se si desidera, selezionare Blocca rotazione per bloccare i gradi di libertà di rotazione su un componente. Questa opzione impedisce la rotazione della parte quando si posiziona un vincolo di inserimento.
Fare clic su OK per inserire e far coincidere il componente.