Creazione report: controllo Testo

Aggiungere testo statico, ad esempio intestazioni, annotazioni e commenti. Impostare le proprietà per definire e applicare uno stile al testo.

Nota: Molti tipi di controlli sono controlli di testo; alcuni possono contenere funzioni, anziché testo normale. Ad esempio, un controllo Colonna DB utilizzato per visualizzare l'attributo NAME è un controllo di testo con il testo “{NAME}”.

È possibile trascinare un elemento nel riquadro a destra per modificarne le proprietà di posizionamento quali altezza, posizionamento a sinistra o posizionamento in alto.

Proprietà controllo di testo

Descrizione

Content

Consente di definire il testo statico da visualizzare Il testo può essere inoltre modificato in un campo di immissione nella parte superiore della finestra o facendo clic su [...] nella riga del contenuto nel riquadro a destra.

DynamicMultiLine

Stampa il testo con altezza variabile. Se il testo da visualizzare è un testo multilinea con un numero di righe sconosciuto, questa opzione è necessaria per migliorare dinamicamente la sezione. In caso contrario, il testo probabilmente viene stampato nella sezione successiva.

FillColor

Consente di definire un colore di riempimento per la casella di testo.

Carattere

Consente di specificare gli attributi del carattere.

Colore primo piano

Consente di definire il colore del testo. È possibile selezionare un colore facendo clic su o immettere un'istruzione SQL o una funzione per specificare il colore.

Vedere anche Informazioni sui report.

Formato

Consente di specificare un formato, ad esempio 0.000 per i numeri. È possibile utilizzare qualsiasi formato VB .NET. Vedere anche Controllo di testo: formato.

Locked

Consente di bloccare il controllo sulla griglia. Un controllo bloccato non può essere spostato col mouse. Questa opzione consente di evitare lo spostamento involontario di un controllo. Tenere presente che è possibile spostare un controllo bloccato con le proprietà A sinistra e In alto, specificando i valori di offset.

Allineamento orizzontale,

Allineamento verticale

Allinea il testo nella casella di testo. Selezionare a sinistra, al centro e a destra (orizzontale) e in alto, al centro e in basso (verticale)

Left, Top

Posiziona la casella di testo rispetto ai bordi della sezione.

Priorità

Controlla la priorità di disegno del testo e delle immagini. Ad esempio, evita che un'immagine copra un controllo di testo. I controlli con un valore di priorità basso vengono tracciati per primi. Esempio: un'immagine con priorità 10 si sovrappone ad un testo con priorità 1.

Suggerimento:

Salvare e riaprire il report per vedere il risultato nell'anteprima.

Suppress

Consente di sopprimere il controllo in presenza di determinate condizioni, ad esempio una funzione o un'istruzione SELECT che restituisce un valore True o False (0 o 1).

Se la condizione è True, il testo viene soppresso.

Esempio: stampare la parola "Avvertimento" se lo stato di una struttura è "danneggiato".

Scrivere una funzione, ad esempio Fun.Tree che interroghi l'attributo e restituisca True se la struttura è integra.

Immettere la proprietà Suppress tra parentesi graffe. Ad esempio, {fun.tree}.

SupressDuplicates

Consente di sopprimere il valore se ha lo stesso contenuto di quello precedente. La proprietà funziona solo nelle sezioni del corpo.

Width

Consente di definire la larghezza di una casella di testo. È possibile allineare il contenuto di testo orizzontalmente e verticalmente rispetto a questa casella.

Width Text

Consente di specificare gli attributi formattati per un testo di esportazione. È possibile definire la larghezza della casella di testo come numero di caratteri. Si può inoltre allineare il testo a sinistra o a destra.

Vedere anche Informazioni sui report.