KML è un formato di file utilizzato per la visualizzazione dei dati geografici in Carte bidimensionali e browser tridimensionali terrestri basati su Internet.
Come esportare gli oggetti della Carta in Keyhole Markup Language (KML)
- Alla riga di comando, immettere MAPEXPORT e premere <INVIO>.
- Nella finestra di dialogo Posizione file da esportare, selezionare il formato di file Google KML e un percorso per i file esportati.
- Nella finestra di dialogo Esporta, specificare come esportare gli oggetti. Per utilizzare le impostazioni memorizzate in precedenza, fare clic su Carica, quindi selezionare il profilo contenente le impostazioni.
- Nella scheda Selezione, specificare gli oggetti da esportare.
- Per selezionare un sottogruppo di oggetti, fare clic su Selezione manuale e scegliere Seleziona oggetti o Selezione rapida.
- Per filtrare la selezione in modo da esportare solo gli oggetti su layer specifici o in classi specifiche, specificare i layer e le classi da includere.
- Per esportare poligoni da una topologia poligono, selezionare la topologia.
- Per visualizzare in anteprima gli oggetti da esportare, fare clic su Anteprima selezione filtrata.
- Nella scheda Dati, fare clic su Seleziona attributi e selezionare i dati da esportare con gli oggetti.
Suggerimento: Se si esportano dati da un database esterno, è possibile esportare l'intero record dal database o soltanto i campi chiave. Poiché i valori dei campi chiave sono memorizzati nella Carta, scegliendo il campo chiave (nell'elenco Modelli di collegamento), l'esportazione sarà più veloce.
- Nella scheda Opzioni, selezionare le opzioni desiderate.
- Per eseguire una conversione delle coordinate, è necessario che alla Carta sia stato assegnato un Sistema di Coordinate.
- Selezionare l'opzione Tratta le polilinee chiuse come poligoni (se disponibile), a meno che non si desideri esportare solo gli oggetti poligono come poligoni.
- Fare clic su OK per iniziare il processo di esportazione.