Eseguire Autodesk Nastran

Questa sezione è relativa a un'installazione pienamente operativa di Autodesk Nastran. Se tale installazione non è disponibile, rivedere le sezioni precedenti prima di procedere.

Autodesk Nastran viene eseguito dalla riga di comando digitando il nome del programma (nastran.x), quindi il nome del file di impostazioni e quello del file del modello di Nastran da eseguire. L'ordine del file Nastran e di inizializzazione non è rilevante, ad es.

nastran.x Nastran.INI sample.nas

e quanto segue è ugualmente valido

nastran.x sample.nas Nastran.INI

Inoltre, è possibile specificare altre opzioni nella riga di comando come descritto nella sezione NASTRAN Command Line della Reference Guide. Queste opzioni devono trovarsi prima dei file di inizializzazione o di modello nella riga di comando, ad es.

nastran.x [OPTIONS] Nastran.INI sample.nas

o un esempio con più opzioni:

nastran.x NPROCESSORS=1 SYSTEMSTATUS=ON Nastran.INI sample.nas

Un esempio semplice è utilizzato per illustrare l'esecuzione di Autodesk Nastran. Grazie ai seguenti comandi, è possibile creare una cartella di lavoro e quindi copiare un file di test e un file Nastran.INI nella nuova cartella creata. Quindi possiamo illustrare le modalità di esecuzione di Autodesk Nastran. La sequenza di comandi è illustrata di seguito:

mkdir nas_test
cd nas_test
cp /opt/Autodesk/Nastran_2026/Example\ Files/en-us/Test.nas .
cp /opt/Autodesk/Nastran_2026/ini/Nastran.INI .
nastran.x Nastran.INI Test.nas
Nota: Nell'esempio illustrato, è presente uno spazio nel nome della cartella ed è necessaria una barra rovesciata nella riga di comando per l''escape' dello spazio e garantire il funzionamento del comando. Questo è necessario per altri caratteri 'speciali' quando sono utilizzati nella riga di comando. I caratteri ' .' (spazio + punto) sono inoltre necessari alla fine della terza e della quarta riga. Il punto rappresenta la directory di lavoro corrente.

Questo dovrebbe produrre una simulazione di lavoro. In caso di esito negativo, verificare le impostazioni di licenza oppure contattare il supporto tecnico.