In genere, non è necessario effettuare ulteriori attività di configurazione dopo l'esecuzione del programma di installazione. Tuttavia, in caso di modifiche non standard, potrebbe essere utile conoscere le variabili di ambiente utilizzate e le posizioni del file di script della shell che consente di configurarle correttamente. Autodesk Nastran offre un file di script della shell per impostare le variabili di ambiente e aggiungere i file binari di Autodesk sui percorsi di ricerca del sistema. Questo script della shell deve essere 'selezionato' prima dell'esecuzione o quando viene creato un terminal. Il file si trova qui:
/opt/Autodesk/Nastran_2026/bin/nastran_vars.sh
. /opt/Autodesk/Nastran_2026/bin/nastran_vars.sh source /opt/Autodesk/Nastran_2026/bin/nastran_vars.sh
Autodesk Nastran interagisce con numerose variabili di ambiente esistenti create e del sistema come indicato di seguito. Le modifiche appropriate alle variabili di ambiente avvengono nello script indicato sopra.
PATH |
Questa variabile di ambiente di sistema elenca le directory in cui il sistema Linux cerca i file eseguibili. Dopo la modifica, il file conterrà una voce analoga alla seguente: /opt/Autodesk/Nastran_2026/bin |
ADSK_NASTRAN_HOME |
Questa variabile punta alla base dell'installazione di Autodesk Nastran 2026. L'impostazione di questo valore consente a Nastran di individuare i file di configurazione di default. Per un'installazione standard il valore verrà impostato su /opt/Autodesk/Nastran_2026. |
ADSKFLEX_LICENSE_FILE |
Questa variabile imposta il percorso del file o del sistema di licenza. Il formato è un indirizzo IP o un nome host di un server delle licenze. Sarà indicato nel formato seguente, dove [port] è facoltativo e dipende da come l'amministratore di sistema ha personalizzato l'installazione del server delle licenze. Deve contenere il simbolo '@'. [port]@10.4.206.99 In alternativa: [port]@host.dominio.com |
Per consentire il funzionamento di Autodesk Nastran, è necessario selezionare il file di script della shell appropriato. Questa operazione può essere eseguita per default dal superutente oppure aggiungendo righe ai file di configurazione della shell personali come illustrato di seguito. Questo file di script della shell consente di impostare le variabili di ambiente descritte nella sezione precedente e di aggiungere il file eseguibile di Autodesk Nastran (nastran.x) al percorso di ricerca di default.
È sufficiente collegare il file di script della shell nel percorso /etc/profile.d come segue. Quando si esegue il login, tali file vengono letti automaticamente. Durante il processo di installazione viene visualizzata un'opzione per effettuare questa operazione automaticamente.
ln -s /opt/Autodesk/Nastran_2026/bin/nastran_vars.sh /etc/profile.d/nastran_vars.sh
Aggiungere le seguenti righe al file .bashrc:
. /opt/Autodesk/Nastran_2026/bin/nastran_vars.sh
Durante la creazione di un nuovo terminale, questi file vengono letti e le variabili di ambiente vengono configurate in modo appropriato per consentire l'esecuzione di Autodesk Nastran.
/opt/Autodesk/Nastran_2026/ini/Nastran.INI è il file di inizializzazione di default per tutti gli utenti. Le istruzioni per la personalizzazione dei relativi valori sono indicati nella sezione Inizializzazione del Manuale di riferimento del solutore Nastran. Tuttavia, quando è necessario i percorsi devono essere specificati in formato assoluto, ovvero con '/' davanti al percorso. Ciò è necessario per variabili quali la posizione dei percorsi temporanei. Per ulteriori dettagli, vedere l'argomento Modifiche all'utilizzo in Linux.
La configurazione di Autodesk Nastran è a questo punto completa.