Sostituzione della famiglia con risorse di Twinmotion

Ad ogni tipo di famiglia di Revit caricato nel progetto può essere assegnata una risorsa di Twinmotion. Questa assegnazione verrà utilizzata quando il modello di Revit viene importato o aggiunto come Direct Link in Twinmotion. Utilizzare questa funzionalità per sostituire automaticamente la geometria della famiglia di Revit con risorse simili della libreria di Twinmotion.

Per attivare questa funzionalità, nella scheda Vista, gruppo Presentazione, passare a Twinmotion Substitution Settings. Selezionare Attiva Sostituzione Twinmotion per le categorie di famiglie di Revit compatibili.

Una volta attivata la sostituzione per il modello di Revit, è possibile assegnare una risorsa di Twinmotion per ogni tipo di famiglia:

  1. Selezionare e modificare qualsiasi tipo di famiglia Revit compatibile nel progetto di Revit (dall'elenco sottostante).
  2. Fare clic su Modifica tipo.
  3. Fare clic sul parametro Sostituzione Twinmotion per aprire la finestra di dialogo corrispondente. Selezionare dall'elenco la risorsa di Twinmotion desiderata.
  4. La risorsa di Twinmotion specificata verrà assegnata per quel tipo di famiglia.
  5. Fare clic su OK.

Categorie di famiglie di Revit supportate

A partire da Revit 2026, tutte le categorie di modelli di Revit sono abilitate alla sostituzione di Twinmotion, ad esempio:

Libreria di sostituzione di Twinmotion

Quando si installa Twinmotion 2023.2 o versione successiva, viene installata anche una libreria di sostituzione statica e dinamica. Queste librerie vengono generate da Twinmotion e utilizzate da Revit per compilare l'elenco di risorse e anteprime disponibili nella finestra di dialogo Substitution.

Revit 2025.2 o versione successiva imposta il percorso della libreria di sostituzione sulla versione compatibile di Twinmotion installata applicabile.

Se è necessario individuare una libreria diversa, ad esempio in una versione di Twinmotion diversa, è possibile accedere alla directory dalla finestra di dialogo Substitution Settings di Twinmotion e specificare la libreria di sostituzione statica desiderata.

La libreria di sostituzione dinamica contiene eventuali risorse di Twinmotion aggiuntive scaricati sulla workstation. In Revit si fa automaticamente riferimento alla libreria di sostituzione dinamica associata alla stessa versione di Twinmotion utilizzata dal comando Apri in Twinmotion.

A partire da Revit 2026, è possibile modificare il percorso di sostituzione dinamica per la memorizzazione delle risorse scaricate:

  • Aprire il modello di Revit.
  • Accedere a FileOpzioni Posizioni filevoce Sostituzione Twinmotion.
  • Modificare il percorso della libreria come desiderato.

Comportamento generale della sostituzione

Mappaggio della direzione

Il comportamento generale del mappaggio della direzione, se applicabile, tra una famiglia di Revit e una risorsa di Twinmotion è la direzione frontale della famiglia verso la parte anteriore della risorsa di Twinmotion. Nel seguente esempio, viene creata l'estrusione di una freccia rivolta verso la direzione frontale della famiglia:

Origine

Il funzionamento generale del mappaggio dell'origine, se applicabile, utilizza l'origine della famiglia di Revit come centro della geometria, che è mappata al centro della risorsa di Twinmotion. Nel seguente esempio, la X al centro della geometria della freccia rappresenta l'origine della famiglia:

Utilizzando questi esempi combinati, se una risorsa di Twinmotion viene assegnata per la sostituzione, la parte anteriore dell'automobile viene allineata alla stessa direzione della freccia e utilizza l'origine della famiglia come centro della geometria della risorsa sostituita: