Allineamento del modello analitico per interi edifici con griglie e livelli

Lo strumento di automazione crea gli elementi analitici per gli oggetti fisici strutturali selezionati. Il modello analitico creato segue la concezione ingegneristica attraverso una logica di automazione basata su regole. Gli oggetti vengono allineati ai livelli e alle griglie del progetto, ma anche ai riferimenti calcolati.

L'automazione utilizza i valori di default calcolati, ma è anche possibile regolarne le impostazioni utilizzando i relativi parametri.

  1. Allineamento alle griglie e ai riferimenti in pianta calcolati
  2. Allineamento ai livelli
  3. Allineamento ai piani inclinati

Allineamento alle griglie e ai riferimenti in pianta calcolati

Il modello fisico strutturale selezionato viene analizzato dallo strumento di automazione per identificare ogni direzione dominante.

Per ogni direzione dominante, gli elementi strutturali selezionati vengono raggruppati in base ai relativi offset.

Per ogni gruppo identificato, viene calcolata una griglia virtuale. Questa griglia virtuale verrà utilizzata come riferimento di allineamento verticale a cui tutti gli elementi del gruppo verranno allineati nel piano.

Se una griglia del modello si sovrappone a questo gruppo, verrà considerata il riferimento verticale al quale verranno allineati tutti gli elementi del gruppo nel piano.

Nota: Questo offset è il valore calcolato che rappresenta la media della larghezza di tutti i raggi e dello spessore di tutti i muri della selezione. Può essere moltiplicato per il fattore presente nelle impostazioni dello strumento di automazione.

    È possibile regolare il seguente fattore di moltiplicazione:

  1. Nella scheda Analizza gruppo Modello analitico strutturale, fare clic su (Automazione analitica).
  2. Dall'elenco a discesa, selezionare (Esegui Da fisico ad analitico per gli edifici).
  3. In Modifica | Modifica, fare clic su (Allinea).
  4. Dall'elenco a discesa, selezionare (Allinea: In pianta).
  5. In Modifica | Allinea In pianta, regolare la tolleranza in base alle esigenze.
Nota: Un valore alto di questo fattore raggrupperà gli elementi fisici con un offset relativo maggiore tra gli stessi. Gli elementi analitici associati verranno allineati alla stessa griglia, fornendo una rappresentazione semplificata.
Nota: Un valore inferiore di questo fattore raggrupperà solo gli elementi fisici più vicini tra loro. Il risultato sarà un modello meno allineato, ma più orientato a seguire la posizione degli elementi associati nel piano.
È possibile visualizzare un'anteprima della regolazione della tolleranza:
  1. Nella scheda Analizza gruppo Modello analitico strutturale, fare clic su (Automazione analitica).
  2. Dall'elenco a discesa, selezionare (Esegui Da fisico ad analitico per gli edifici).
  3. In Modifica | Modifica, fare clic su (Allinea).
  4. Dall'elenco a discesa, selezionare (Allinea: In pianta).
  5. In modalità Modifica | Allinea In Pianta , fare clic su (anteprima dell'allineamento).
Nota: Quando si regola la tolleranza o la selezione, i riferimenti in pianta verranno reimpostati. I piani di riferimento esistenti verranno eliminati. Per visualizzare le modifiche, utilizzare nuovamente l'anteprima dell'allineamento. Un messaggio di avviso informerà l'utente quando sta per effettuare queste modifiche, che potranno essere confermate o annullate.

Allineamento ai livelli

Per l'allineamento sul piano verticale, ogni elemento del modello cerca un livello all'interno di una tolleranza. Se viene rilevato un livello all'interno di questa tolleranza, la rappresentazione analitica per questo elemento viene allineata a tale livello.

Questa tolleranza è un valore calcolato per ogni tipo di oggetto:
  • Per le travi è l'altezza della loro sezione trasversale.
  • Per i pavimenti è il loro spessore.
  • Per i pilastri e i muri è la loro altezza.
Questa tolleranza viene misurata dai seguenti elementi:
  • Asse geometrico della trave
  • Parte superiore del pavimento e della platea
  • Parte superiore o inferiore di muri e pilastri.

Questa tolleranza può essere moltiplicata per un fattore presente nelle impostazioni dello strumento di automazione per ciascun tipo di oggetto.

Per regolare i valori di tolleranza:
  1. Nella scheda Analizza gruppo Modello analitico strutturale, fare clic su (Automazione analitica).
  2. Dall'elenco a discesa, selezionare (Esegui Da fisico ad analitico per gli edifici).
  3. In Modifica | Modifica, fare clic su (Allinea).
  4. Dall'elenco a discesa, selezionare (Allinea: Ai livelli).
  5. In Modifica | Allinea Ai livelli gruppo delle tolleranze di livello, regolare i valori di tolleranza in base alle esigenze.
Nota: Un fattore superiore aiuta gli elementi a trovare livelli più distanti.

Se all'interno della tolleranza dell'elemento vengono identificati più livelli, il livello assegnato alla maggior parte degli elementi sarà il livello di allineamento per tutti.

Se si desidera specificare il livello a cui verranno allineati gli elementi, selezionare il parametro Strutturale nelle proprietà del livello.

Allineamento ai piani inclinati

I piani inclinati sono riferimenti virtuali calcolati, che vengono determinati quando lo strumento di automazione identifica una trave obliqua con un angolo rispetto al piano orizzontale inferiore a 35 gradi.

La rappresentazione analitica di questa trave e di tutti gli elementi analitici che hanno controparti fisiche a contatto con questa trave verranno allineati a questo piano.

Nota: Non è possibile regolare l'allineamento ai piani inclinati. Inoltre, per l'automazione, si consiglia di utilizzare combinazioni semplici di piani inclinati (ad esempio, tetto a una-due inclinazioni).