Gli oggetti personalizzati consentono agli amministratori del Vault di utilizzare un sistema estendibile per creare nuove entità del Vault e soddisfare le esigenze del team, dell'organizzazione o dell'azienda.
L'amministratore può creare immediatamente una definizione di oggetto personalizzato e assegnarle categorie, cicli di vita e proprietà. Una volta creata la definizione di oggetto personalizzato, gli utenti possono creare istanze di tale oggetto direttamente dall'interfaccia utente. Come avviene con file e cartelle, gli utenti possono eseguire molte operazioni comuni del Vault con gli oggetti personalizzati.
Esistono due concetti di classe di entità per gli oggetti personalizzati: definizioni e istanze.
Definizione di oggetto personalizzato
La definizione di oggetto personalizzato è il tipo di entità che viene creata. Ad esempio, l'amministratore può creare una definizione di oggetto personalizzato denominata Contatti o Attività.
È possibile creare, modificare ed eliminare le definizioni di oggetto personalizzato tramite la finestra di dialogo Configura oggetti personalizzati. È possibile accedere a questa finestra di dialogo tramite la scheda Oggetti personalizzati della finestra di dialogo Impostazioni Vault. È necessario essere un amministratore per creare e modificare definizioni di oggetti personalizzati.
Istanza di oggetto personalizzato
Il nuovo oggetto personalizzato creato dall'utente in base a una definizione è considerato un'istanza. Ad esempio, un amministratore crea una definizione di oggetto personalizzato denominata Contatto. Un utente può quindi creare un'istanza di tale oggetto personalizzato e denominarla Marco Rossi.
È possibile associare file, cartelle e altre entità del Vault a un oggetto personalizzato tramite un collegamento.
Ad esempio, se una definizione di oggetto personalizzato è stata creata e denominata Attività e un utente ha creato un'attività denominata Revisione del progetto di John, l'attività (la revisione del progetto di John) può essere collegata al progetto di John nel Vault.
Le istanze di oggetti personalizzati possono essere archiviate, estratte, sottoposte a modifica di stato, nonché gestite tramite diversi comandi del Vault. Analogamente, anche gli oggetti collegati vengono modificati, a seconda delle impostazioni scelte dall'utente per la funzione del Vault.
Ad esempio, se si desidera estrarre un oggetto personalizzato e tale oggetto contiene collegamenti a file, cartelle, articoli oppure ordini di modifica, i file associati a questi dati collegati vengono raccolti ed estratti.