La gestione delle categorie è il processo di personalizzazione di categorie e regole per il raggruppamento logico dei dati di progetto. Il raggruppamento per categoria consente di assegnare automaticamente agli oggetti un gruppo definito di funzionamenti e regole.
Una categoria consente di etichettare i dati del Vault e assegnare proprietà definite dall'utente a tutti i dati del Vault. Tramite le categorie assegnate ai dati del Vault è possibile anche assegnare definizioni del ciclo di vita e schemi di revisione.
Non è necessario assegnare una categoria a file, cartelle, oggetti personalizzati e articoli. Per i dati non assegnati a una categoria vengono utilizzati i funzionamenti di default definiti per il Vault.
Assegnazione della categoria di default
Qualsiasi oggetto non specificatamente assegnato ad una categoria verrà assegnato alla categoria di default definita per tale classe di entità. A tutti gli oggetti viene sempre assegnata a una categoria, come un valore di default per file, cartelle, oggetti personalizzati e articoli.
Configurazione della categoria
Una categoria include funzionamenti e proprietà associati che vengono applicati ad un oggetto al momento dell'assegnazione. I funzionamenti sono di tre tipi:
Le opzioni per la gestione delle categorie sono incluse nella scheda Funzionamenti della finestra di dialogo Impostazioni Vault. È possibile creare e gestire categorie, funzionamenti di categorie e regole di assegnazione.
Per utilizzare la funzionalità, è necessario disporre delle autorizzazioni di amministratore.