Nella scheda Stato della finestra di dialogo Ordine di modifica viene visualizzato un diagramma del flusso di lavoro che riporta tutte le combinazioni possibili dei modelli di avanzamento di stato.
È inoltre possibile visualizzare lo stato corrente dell'ordine di modifica selezionando la scheda Stato nella finestra di dialogo Ordine di modifica. Fare doppio clic su uno stato per visualizzare le relative informazioni.
Per impostazione predefinita, un singolo partecipante a cui è stato assegnato il ruolo di responsabile dell'approvazione può approvare un ordine di modifica nello stato Revisione. Se lo si desidera, è possibile impostare la definizione del percorso di distribuzione in modo che venga richiesta l'approvazione unanime da parte di tutti i partecipanti con autorizzazione di responsabile dell'approvazione affinché un ordine di modifica venga approvato e passi allo stato Approvato.
Se lo desidera, l'amministratore della modifica può richiedere l'approvazione unanime da parte di tutti i partecipanti con autorizzazione di responsabile dell'approvazione affinché un ordine di modifica venga approvato e passi allo stato Approvato.
Una volta ricevuta la piena approvazione, l'ordine di modifica passa allo stato Chiuso. I file e gli articoli associati all'ordine di modifica vengono rilasciati. Nel caso di un nuovo prodotto, i nuovi file e articoli vengono rilasciati per la prima volta. Se esiste una configurazione corrente del progetto, la nuova revisione dell'articolo sostituisce quella esistente.
Se si crea un nuovo assieme contenente parti che non sono state rilasciate in precedenza, l'impostazione della disponibilità determina il rilascio dell'assieme e delle parti non rilasciate in precedenza per la prima volta.
Quando si crea un ordine di modifica, nella relativa finestra di dialogo vengono inserite informazioni relative alla richiesta di modifica. È possibile creare un ordine di modifica con o senza un articolo o file associato.
Lo stato dell'ordine di modifica determina i campi che possono essere modificati e gli utenti che dispongono dei diritti di modifica.
Una volta salvato, al nuovo ordine di modifica viene assegnato lo stato Crea. All'autore della richiesta dell'ordine viene assegnato automaticamente il ruolo di richiedente della modifica. Quando il richiedente della modifica invia l'ordine, quest'ultimo passa allo stato Aperto e gli utenti che dispongono di un ruolo nello stato successivo del flusso di lavoro ricevono una notifica in merito.
Nello stato di creazione, il richiedente della modifica può effettuare le operazioni seguenti:
L'amministratore della modifica può eliminare l'ordine di modifica o inviarlo. Una volta inviato, l'ordine viene impostato sullo stato Aperto. L'amministratore della modifica riceve quindi una notifica con cui viene informato dell'esistenza di un ordine di modifica che richiede un'azione.
Nello stato Aperto, l'amministratore della modifica può effettuare le operazioni seguenti:
Facendo clic su Invia, l'ordine di modifica viene impostato sullo stato Lavoro. All'ingegnere responsabile, all'amministratore della modifica, al richiedente della modifica e al revisore inclusi nell'elenco del percorso di distribuzione viene quindi inviata una notifica per avvertirli dell'esistenza di un ordine di modifica che richiede un'azione.
Nello stato Lavoro è possibile effettuare le operazioni seguenti:
Dopo che l'ingegnere responsabile ha inviato l'ordine di modifica, quest'ultimo passa allo stato di verifica o di revisione in base alla definizione del flusso di lavoro specificata nella finestra di dialogo Amministrazione.
Se la definizione del flusso di lavoro dell'ordine di modifica viene impostata sullo stato di verifica nella finestra di dialogo Amministrazione, anche l'ordine di modifica, una volta inviato dall'ingegnere responsabile, viene impostato sullo stesso stato. Al controllore, al richiedente della modifica e al revisore viene quindi inviata una notifica per informarli che l'ordine di modifica richiede un'azione.
Nello stato di verifica è possibile effettuare le operazioni seguenti:
Se il controllore rifiuta l'ordine di modifica, lo stato di quest'ultimo viene reimpostato su Lavoro. Se invece l'ordine viene approvato, passa allo stato Revisione.
Una volta inviato per la revisione, l'ordine di modifica viene impostato sullo stato Revisione. Gli approvatori ricevono quindi una notifica con cui vengono informati dell'esistenza di un ordine di modifica che richiede un'azione.
Nello stato Revisione è possibile effettuare le operazioni seguenti:
Perché un ordine di modifica passi allo stato Approvato, è necessario che si verifichi una delle condizioni seguenti:
Nello stato Approvato, l'amministratore della modifica deve impostare la disponibilità per il rilascio degli articoli dell'ordine di modifica. La disponibilità può essere impostata esclusivamente da un amministratore della modifica.
La data in cui ogni articolo o file risulterà disponibile viene specificata nella finestra di dialogo Imposta disponibilità. Per impostazione predefinita, la disponibilità viene attivata immediatamente. Se lo si desidera, è possibile specificare una data di scadenza per ciascun file o articolo. Se viene specificata una data di scadenza, i file o gli articoli non sono più disponibili a partire da tale giorno. Risulterà quindi disponibile un file o un articolo rilasciato in precedenza, a meno che non venga creata una nuova revisione per sostituirlo.
Quando viene impostata la disponibilità, il ciclo di vita dei file e degli articoli sull'ordine di modifica passa allo stato Rilasciato e l'ordine di modifica viene impostato su Chiuso. La revisione dell'articolo risulterà disponibile, sostituendo la revisione rilasciata in precedenza, quando la data corrisponderà alla data in cui verrà attivata la disponibilità.
Quando un ordine di modifica passa allo stato Chiuso, viene inviata una notifica a tutti i partecipanti con il ruolo di Utente notifica inclusi nell'elenco del percorso di distribuzione.
Negli stati Annullato e Chiuso non è possibile effettuare alcuna operazione.