Perfezionare le ricerche mediante il fattore di analogia di ricerca

Oltre alla comprensione e allo sfruttamento delle basi di token e proprietà di ricerca per ottenere ricerche nel Vault più accurate (vedere Ricerca nel Vault), gli amministratori possono anche manipolare l'intervallo dei risultati di ricerca ricevuti dagli utenti, modificando il "fattore di analogia di ricerca" Lucene nel file web.config.

Il "fattore di analogia di ricerca" determina il numero di posizioni che si creano tra due termini nella frase di ricerca, considerabili tuttavia come una corrispondenza. Queste posizioni vanno da una corrispondenza esatta con la stringa di ricerca ad un numero di combinazioni di questa stringa.

La "pendenza" è un distanza di modifica, dove le unità di distanza sono il numero di spostamenti fuori posizione possibili dei token nella frase di interrogazione, rimanendo sempre acquisibili nella ricerca. Ad esempio, per cambiare l'ordine di due parole nella ricerca sono richiesti due spostamenti. Il primo spostamento posiziona le parole sopra le altre, mentre il secondo le riordina. Pertanto, per consentire il ri-ordinamento delle stringhe di ricerca con due parole o token, la pendenza deve essere almeno corrispondente a 2.

Semplificando, il fattore di pendenza stabilisce la misura di accettazione dei token di ricerca non ordinati prima che vengano esclusi dai risultati della ricerca. Per default, viene data precedenza a un numero maggiore di corrispondenze esatte, anche se il numero totale dei risultati di ricerca è direttamente influenzabile da questo valore.

Configurazione del fattore di pendenza

  1. Nel file web.config (C:\Programmi\Autodesk\ADMS Professional 20xx\Server\Web\Services), individuare le due righe seguenti:

    !-- slop factor provided to lucene search -->
    
    <add key="SearchSlopFactor" value="10" />
  2. Modificare il valore "SearchSlopFactor" sul server ADMS per cambiare i risultati restituiti da una ricerca specifica. A seconda delle modifiche apportate, si otterrà una serie di risultati di ricerca più o meno accurati.

    Per default, il valore di pendenza è impostato a 10. È possibile impostare questo valore fino a 0 solo per le corrispondenze esatte o aumentare questo intervallo per qualsiasi valore richiesto.

    Nota: Tenere presente che queste modifiche influiscono sull'esperienza di ricerca dell'utente. Se il valore è troppo basso, gli utenti potrebbero irritarsi non trovando i dati corretti. Se il valore è troppo elevato, gli utenti potrebbero avere troppi risultati di ricerca da valutare.

Esempio 1: ricerca con più token

Esempio 2: ricerca con un numero inferiore di token