Introduzione alle schede dati

La possibilità di visualizzare dettagli relativi al Vault e le proprietà dei file specificati consente di reperire più facilmente le informazioni necessarie per la gestione di tali file durante il ciclo di vita di un modello. Le schede dati forniscono un riepilogo dei metadati assegnati ad un file o ad un gruppo di file mediante un unico punto di accesso. Tali schede consentono di determinare lo stato di un file nel Vault, visualizzare una miniatura del file, nonché esaminare e modificare le informazioni sulle proprietà direttamente in Inventor.

Ogni volta che una parte viene selezionata nell'area di disegno CAD oppure nell'elenco del browser Modello o Vault, viene evidenziata nell'area di disegno e nell'elenco, e la scheda dati viene aggiornata automaticamente per mostrare le informazioni relative a quella parte.

Nota: Se si selezionano più parti nell'elenco del browser, le parti corrispondenti vengono selezionate nell'area di disegno CAD ma la scheda dati non viene aggiornata. Consultare l'argomento relativo all'uso di gruppi di schede per ulteriori informazioni sull'aggiornamento di molteplici schede dati.

Analogamente, se una scheda dati è selezionata in un gruppo, la parte viene selezionata nell'area di disegno CAD e nell'elenco del browser Modello o Vault.

Gruppi di schede
Le schede dati possono essere visualizzate singolarmente oppure in gruppo per un più rapido riferimento a molteplici file. Per le schede dati sono inoltre disponibili due viste, ovvero la vista di controllo e la vista completa.
Amministrazione delle schede dati
Gli amministratori possono configurare il layout delle schede dati determinando il numero di pagine che una scheda dati utilizza e quali proprietà vengono visualizzate per una gestione personalizzata. È possibile accedere alla finestra di dialogo Configura scheda dati dalla scheda Funzionamenti della finestra di dialogo Impostazioni del Vault di Autodesk Vault Client.
Accesso alle schede dati
La funzionalità Scheda dati può essere attivata e disattivata facilmente selezionando Schede dati nella barra multifunzione del Vault.
Attivazione delle schede dati

La funzionalità Schede dati può essere attivata e disattivata, a seconda delle esigenze.

  • Fare clic sul pulsante Schede dati nella barra multifunzione di Autodesk Vault. La scheda dati relativa al file selezionato viene visualizzata nella vista di controllo.

Disponibilità release

Questa funzionalità è disponibile solo in alcune versioni di Autodesk Vault. Fare riferimento alla tabella seguente per vedere se la versione in uso dispone di questa funzione. 

  2012 2013 2014
Autodesk Vault Basic    
Autodesk Vault Workgroup
Autodesk Vault Collaboration
Autodesk Vault Professional

Visualizzazione di schede dati

È possibile visualizzare le schede dati in due modi, ovvero mediante la vista di controllo e la vista completa.

Per ogni vista è disponibile un menu contestuale che consente di accedere ai comandi Vault più comuni ed eseguire rapidamente varie operazioni, come aggiornare dal Vault, caricare una revisione, archiviare ed estrarre, annullare un'estrazione, revisionare e modificare lo stato, senza utilizzare il browser del Vault o la barra multifunzione di Autodesk Vault.

Vista di controllo

La vista di controllo è la vista di default per le schede dati e rappresenta una versione compressa e di sola lettura della vista completa. Quando si seleziona un file e la funzionalità Schede dati è attivata, in questa vista vengono visualizzate le seguenti informazioni:

Informazioni sulla vista di controllo

  1. Attivare le schede dati facendo clic sul pulsante Schede dati nella barra multifunzione di Autodesk Vault.

    Viene visualizzata la finestra delle schede dati.

  2. Selezionare una parte nel modello.

    La griglia della scheda dati viene aggiornata automaticamente per visualizzare varie informazioni, ovvero nome file della parte, miniatura, revisione, stato, categoria e stato del Vault.

Vista scheda dati completa

La vista di controllo può essere espansa in una scheda dati completa in cui sono visualizzate le informazioni contenute nella vista di controllo e le informazioni relative ad alcune proprietà. L'amministratore CAD può definire le proprietà da visualizzate mediante la finestra di dialogo Configura scheda dati, a cui è possibile accedere dalla finestra di dialogo Impostazioni del Vault in Autodesk Vault Client.

Le operazioni che è possibile eseguire in relazione ad una scheda dati dipendono dalla modalità attivata, ovvero la modalità di sola lettura o di modifica.

Modalità di sola lettura

La modalità di sola lettura è la modalità di visualizzazione di default per le schede dati complete. Questa modalità consente di confrontare i file selezionati e di filtrare i valori delle proprietà in base alle proprie esigenze.

Quando si apre una scheda dati per un file selezionato o si esegue un comando di aggiornamento, i valori delle proprietà vengono caricati dal server e visualizzati. Un'icona In attesa viene visualizzata accanto al nome della proprietà durante l'operazione di caricamento. La suddetta icona scompare quando il valore per quella proprietà risulta acquisito.

Modalità di modifica

È possibile attivare la modalità di modifica per la griglia delle proprietà facendo clic sul pulsante Modifica. Quando questa modalità è attivata, il file viene estratto automaticamente dal Vault ed è possibile modificare i valori delle proprietà visualizzati. Al termine della modifica, i nuovi valori vengono scritti nel file locale e nel file nel server. Queste modifiche diventano permanenti quando il file viene archiviato nel Vault. Tutte le operazioni eseguite per una singola scheda interessano solo il componente associato alla scheda.

Visualizzazione delle informazioni contenute nella scheda dati completa

  1. Fare clic sul pulsante >> nell'angolo inferiore destro della scheda dati per passare dalla vista di controllo alla vista completa e viceversa.

    La scheda dati si espande per visualizzare le proprietà. Accanto ad alcune proprietà viene visualizzata un'icona In attesa fino a che il valore non viene caricato dal server.

  2. Fare clic sulle schede nella parte inferiore della griglia per visualizzare ulteriori proprietà.
    Nota: È l'amministrare CAD che definisce, mediante la finestra di dialogo Configura scheda dati di Autodesk Vault Client, quali informazioni sulle proprietà visualizzate devono essere visualizzate in tali schede aggiuntive.

Uso di gruppi di schede

È possibile recuperare molteplici schede dati per creare un gruppo di schede. Specificare l'ambito del gruppo selezionando singoli file o un intero modello aperto. Un gruppo di schede contiene una scheda dati per ogni file specificato nell'ambito e una scheda iniziale in cui sono elencate le schede dati del gruppo.

Informazioni sui controlli per gruppi di schede dati

Nella parte superiore del gruppo di schede è visualizzata una barra degli strumenti che consente di esplorare e gestire le schede dati nel gruppo. Questi comandi consentono di recuperare le schede dati per un modello o un determinato gruppo di file e di inserirle in un gruppo, nonché di aggiornare i valori delle schede dati, rimuovere e isolare una scheda dal gruppo e spostare una scheda all'inizio del gruppo. Sono inoltre disponibili pulsanti di navigazione che consentono di spostarsi alla scheda dati desiderata nel gruppo.

Icona

Comando

Definizione

Carica schede dati (Carica file CAD o Carica intero modello)

Recupera i file CAD selezionati o tutti i file nel modello aperto e crea un gruppo di schede. L'ultimo comando di caricamento dei dati delle schede utilizzato è quello visibile.

Aggiorna

Se si visualizza una singola scheda dati, i valori delle proprietà per tale scheda vengono caricati dal server.

Se si seleziona la scheda di riepilogo, i valori delle proprietà per tutte le schede dati definite dal comando Carica corrente vengono caricati dal server.

Rimuovi scheda

Rimuove la scheda corrente o le schede selezionate dal gruppo.

Isolamento attivato

Attiva la modalità di isolamento per la scheda o le schede selezionate. Solo i file relativi alle schede dati selezionate rimangono visibili mentre tutti gli altri file del gruppo diventano trasparenti nell'area di disegno.

Isolamento disattivato

Disattiva la modalità di isolamento per la scheda o le schede selezionate. Tutti i file diventati trasparenti all'attivazione della modalità di isolamento ritornano ad essere visibili.

Seleziona in Inventor

Invia la scheda o le schede selezionate all'ambiente Inventor come gruppo di selezione.

Cancella selezione Inventor

Annulla il gruppo di selezione di Inventor corrente.

Prima

Visualizza la prima scheda del gruppo di schede (denominata anche scheda iniziale).

Precedente

Visualizza la scheda dati che precede quella corrente.

Inizio

Visualizza la scheda iniziale.

Successiva

Visualizza la scheda dati che segue quella corrente.

Ultima

Visualizza l'ultima scheda dati nel gruppo.

Informazioni sulla scheda iniziale

Nella scheda iniziale sono elencati i file del gruppo di schede e gli attributi delle relative proprietà. La visualizzazione dei valori delle proprietà in tale scheda cambia a seconda se nell'elenco delle schede dati sono state selezionate più schede, una sola scheda oppure nessuna scheda. 

  • Se è selezionata una sola scheda dati, nella scheda iniziale vengono visualizzati i valori delle proprietà di quella scheda dati.
  • Se sono selezionate più schede dati, vengono visualizzati i valori delle proprietà condivisi dalle schede dati selezionate. Se i valori differiscono, viene visualizzata la parola VARIA.
  • Se non sono selezionate schede dati, vengono visualizzati tutti i valori delle proprietà condivisi dall'intero gruppo. Se i valori differiscono, viene visualizzata la parola VARIA.

È possibile apportare modifiche a singole schede dati oppure utilizzare la scheda iniziale per apportare modifiche globali all'intero gruppo di schede. Quando si effettuano modifiche globali per le proprietà con valori diversi nel gruppo, un agente di raccolta di valori viene utilizzato per elencare i differenti valori associati a quella proprietà.

Nella parte superiore della scheda iniziale sono visualizzati il numero di schede nel gruppo e il numero di schede selezionate.

 

Modalità di isolamento

Talvolta, nei modelli con molte parti, si ha la necessità di isolare una parte per una più agevole analisi. La funzionalità di isolamento consente di distinguere le differenti parti in un modello. Selezionare una o più schede dati per la o le parti da visualizzare e fare clic su Isolamento attivato. Le parti selezionate rimangono visibili sull'area di disegno CAD mentre tutte le altre parti nel gruppo di schede diventano trasparenti.

Fare clic sul pulsante Isolamento disattivato per rendere tutte le parti di nuovo visibili nell'area di disegno CAD.

Menu contestuale

Un menu contestuale consente di accedere ai comandi del gruppo di schede e aggiornare le proprietà delle schede dati. Per visualizzare il menu contestuale, fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda dati o sulla selezione di schede dati nell'elenco della scheda iniziale.

Nota: Le operazioni Vault possono essere eseguite solo quando la scheda dati è in modalità di sola lettura.

Comando

Definizione

Aggiorna

Aggiorna le proprietà della scheda dati con i valori caricati dal server.

Nota: Il menu contestuale è disattivato durante il caricamento dei valori delle proprietà.

Rimuovi scheda

Rimuove la o le schede selezionate dal gruppo di schede.

Seleziona tutto

Seleziona tutte le schede nell'elenco del gruppo di schede.

Cancella selezione

Deseleziona tutte le schede nell'elenco del gruppo di schede.

Seleziona in CAD

Seleziona nell'area di disegno CAD tutti i componenti corrispondenti alle schede dati selezionate.

Cancella selezione CAD

Deseleziona nell'area di disegno CAD tutti i componenti corrispondenti alle schede dati selezionate.

Creazione di un gruppo di schede dati

È possibile creare un gruppo di schede dati per una più rapida consultazione delle proprietà e delle informazioni sullo stato del Vault. Le schede dati vengono recuperate da un modello aperto o da un gruppo di selezione e inserite in un gruppo di schede. Una scheda iniziale viene aggiunta come scheda di riepilogo del contenuto del gruppo di schede.

Creazione di un gruppo di schede dati

  1. Attivare la funzionalità Schede dati selezionando Schede dati nella barra multifunzione di Autodesk Vault.
  2. Selezionare un modello o un gruppo di selezione in Inventor.
  3. Fare clic sul pulsante >> nella parte inferiore della scheda dati per espandere la scheda dati e passare alla vista completa.
  4. Nella barra degli strumenti del gruppo di schede dati, fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa Carica e selezionare Carica selezione CAD o Carica intero modello.

    I dati vengono caricati dal Vault. A seconda della dimensione del gruppo creato, gli aggiornamenti potrebbero durare alcuni minuti. Durante il caricamento dei valori delle proprietà è comunque possibile continuare a lavorare.

    Al termine del caricamento dei dati, viene visualizzata la scheda iniziale e i controlli di navigazione nella barra degli strumenti del gruppo di schede dati vengono attivati.

Isolamento di parti utilizzando le schede dati

È possibile isolare una o più parti per semplificarne l'analisi attivando la modalità di isolamento.

Attivazione dell'isolamento

  1. Fare clic su Inizio nella barra degli strumenti del gruppo di schede dati per visualizzare la scheda iniziale.
  2. Selezionare le schede dati per le parti che si intende isolare nell'area di disegno CAD.
  3. Fare clic su Isolamento attivato nella barra degli strumenti del gruppo di schede dati.

    Le parti rimangono visibili nell'area di disegno CAD e tutte le altre parti le cui schede dati non sono selezionate nel gruppo di schede diventano trasparenti.

Disattivazione dell'isolamento

  • Fare clic su Isolamento disattivato nella barra degli strumenti del gruppo di schede dati per rendere di nuovo visibili tutte le parti nell'area di disegno CAD.

Rimozione di schede dati da un gruppo di schede

È possibile rimuovere una o più schede dati dal gruppo di schede.

Rimozione di una singola scheda dati da un gruppo di schede

  1. Selezionare la scheda dati che si desidera rimuovere dal gruppo di schede.
  2. Fare clic sulla freccia del menu contestuale (>) sul lato destro della scheda dati e scegliere Rimuovi scheda. La scheda viene chiusa e rimossa dal gruppo.

Rimozione di molteplici schede dati da un gruppo di schede

  1. Fare clic sul pulsante Inizio per visualizzare la scheda iniziale nel gruppo di schede.
  2. Nell'elenco di schede dati, selezionare le schede da rimuovere dal gruppo di schede dati.
  3. Fare clic sulla freccia del menu contestuale (>) sul lato destro della scheda iniziale e scegliere Rimuovi scheda. Le schede vengono chiuse e rimosse dal gruppo di schede.

Modifica di proprietà nelle schede dati

È possibile modificare le proprietà nella scheda dati completa e in un gruppo di schede. È consentito modificare le schede dati solo quando è attivata la modalità di modifica. Fare clic sul pulsante Modifica per modificare i valori delle proprietà.

Per modificare i file, è necessario dapprima estrarli. Se uno o più file nel gruppo di schede non sono estratti o se una scheda dati non è disponibile per la modifica, verrà visualizzato un messaggio che richiede di estrarre i file o rimuovere le schede non valide dal gruppo di schede. Quando si modifica una proprietà, fare clic su Salva per salvare le modifiche. Un asterisco viene visualizzato accanto al nome di file per indicare che la scheda dati è stata modificata.

I file modificati devono essere riarchiviati nel Vault per rendere permanenti le modifiche. Se si cerca di chiudere il gruppo di schede o di modificare la vista delle schede dati quando un file modificato è estratto, viene richiesto di archiviare il file o di annullare le modifiche prima di procedere.

Nota: I comandi Vault vengono disattivati quando una scheda dati è in modalità di modifica.

Rilevamento di modifiche

Poiché le modifiche non sono immediatamente permanenti, è possibile tenere traccia delle stesse ed esaminarle prima di archiviare i file modificati nel Vault. Se una proprietà è stata modificata, un asterisco (*) viene visualizzato accanto al nome di file nella scheda dati e accanto ai nomi di file nell'elenco di dati della scheda iniziale se si utilizza un gruppo di schede.

Inoltre, il font dei valori delle proprietà modificate cambia.

Testo

Significato

Modifica

Font normale

Uguale al valore originale (nessuna modifica)

Il valore è uguale al valore originale o è stato reimpostato prima dell'archiviazione del file.

Font normale con sfondo grigio

Sola lettura

Il file non può essere modificato anche in modalità di modifica.

Font barrato

Valore eliminato

Il valore originale è stato eliminato. Quando il file viene riarchiviato nel Vault, questo valore è vuoto.

Font blu

Valore modificato

Il valore originale è stato modificato, ma il file non è stato riarchiviato nel Vault per salvare la modifica.

Annullamento delle modifiche

Durante il processo di modifica, è possibile scegliere di annullare una singola modifica alle proprietà o di annullare tutte le modifiche purché non siano state salvate.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda dati per visualizzare un menu contestuale. Selezionare Ripristina per ripristinare il valore originale della proprietà selezionata. Selezionare Ripristina tutto per ripristinare i valori originali di tutte le proprietà.

Conformità

La conformità è un aspetto essenziale nella gestione delle proprietà. Quando una proprietà non è conforme, un'icona con un punto esclamativo rosso viene inserita nel campo del valore nella scheda dati. Nella scheda dati iniziale, l'icona viene visualizzata accanto al nome di file per indicare che una delle proprietà di quel file non è conforme.

Passare il mouse sull'icona per visualizzare una descrizione del motivo all'origine della non conformità della proprietà. Poiché alcune schede dati contengono più schede di proprietà, l'icona viene visualizzata anche nella scheda di proprietà per indicare l'esistenza di una proprietà non conforme non visibile nella scheda dati.

È possibile modificare le proprietà per una singola scheda dati o molteplici schede dati contemporaneamente.

Modifica di una singola scheda dati

  1. Visualizzare la scheda dati di cui si desidera modificare il valore di una proprietà.
  2. Fare clic sul pulsante Modifica per attivare la modalità di modifica.

    Le proprietà che non possono essere modificate sono disattivate.

  3. Individuare la proprietà che si desidera modificare.

    Utilizzare le schede nella parte inferiore della griglia dei valori per spostarsi nelle proprietà disponibili.

  4. Immettere un nuovo valore nel campo della proprietà.

    OPPURE

    Fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo e scegliere Ripristina dal menu contestuale per annullare eventuali modifiche precedenti. Il comando Ripristina annulla solo le modifiche apportate dopo l'estrazione del file.

  5. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.

    Un asterisco (*) viene visualizzato accanto al nome della scheda dati per indicare che è stata modificata. Le modifiche non sono tuttavia permanenti fino a quando il file associato alla scheda dati non viene archiviato.

    OPPURE

    Fare clic su Annulla per annullare tutte le modifiche apportate durante la sessione di modifica corrente e attivare di nuovo la modalità di sola lettura.

    Nota: Le modifiche ai valori delle proprietà non sono permanenti fino a quando i file interessati non vengono riarchiviati nel Vault. Se si tenta di ridimensionare la scheda dati o di disattivare la funzionalità Scheda dati, viene richiesto di archiviare dapprima il file modificato.

Modifica di proprietà per più schede dati

  1. Visualizzare la scheda iniziale.
  2. Fare clic sul pulsante Modifica.

    Le proprietà che non possono essere modificate sono disattivate.

  3. Nell'elenco delle schede dati, selezionare le schede dati per le quali si desidera modificare i valori delle proprietà. In alternativa, annullare tutte le selezioni per modificare i valori nell'intero gruppo.
  4. Individuare la proprietà che si desidera modificare.

    Utilizzare le schede nella parte inferiore della griglia dei valori per spostarsi nelle proprietà disponibili.

  5. Immettere un nuovo valore nel campo della proprietà.

    Se nel campo viene visualizzata la parola VARIA, selezionare un valore dall'elenco o immetterne uno nuovo.

    OPPURE

    Fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo e scegliere Ripristina dal menu contestuale per annullare eventuali modifiche precedenti. Il comando Ripristina annulla solo le modifiche apportate dopo l'estrazione del file.

    Nota: Le modifiche apportate al valore della proprietà interessano tutte le schede selezionate oppure l'intero gruppo di schede se non sono state selezionate schede.
  6. Fare clic su Salva per salvare le modifiche.

    Un asterisco (*) viene visualizzato accanto al nome della scheda dati per indicare che è stata modificata. Le modifiche non sono tuttavia permanenti fino a quando il file associato alle schede dati interessate non viene archiviato.

    OPPURE

    Fare clic su Annulla per annullare tutte le modifiche apportate durante la sessione di modifica corrente e attivare di nuovo la modalità di sola lettura.

    Nota: Le modifiche ai valori delle proprietà non sono permanenti fino a quando i file interessati non vengono riarchiviati nel Vault. Se si tenta di ridimensionare la scheda dati o di disattivare la funzionalità Scheda dati, viene richiesto di archiviare dapprima il file modificato.

Uso di agenti di raccolta di valori

L'agente di raccolta di valori è una finestra di dialogo in cui sono elencati i valori associati ad una particolare proprietà. I valori elencati vengono raccolti dalle schede dati selezionate nella scheda iniziale o dall'intero gruppo se non sono selezionate schede. L'agente di raccolta di valori include una colonna Valore in cui sono elencati i valori delle proprietà e una colonna Utilizzo che visualizza il numero di schede dati che condividono quel valore.

È possibile accedere agli agenti di raccolta di valori dalla scheda iniziale o da un'unica scheda dati.

Uso di un agente di raccolta di valori mediante la scheda iniziale

In un gruppo di schede, le stesse proprietà vengono ripetute per ogni scheda. Se le schede dati selezionate condividono lo stesso valore per quella proprietà, tale valore viene visualizzato accanto al nome della proprietà nella scheda iniziale. Tuttavia, se i valori della proprietà differiscono, la parola VARIA viene visualizzata accanto alla proprietà. Le proprietà con il valore VARIA sono indicate da un'icona con puntini di sospensione . Fare clic sull'icona per visualizzare l'agente di raccolta di valori.

È possibile filtrare i valori delle proprietà per esaminarli in modalità di sola lettura o modificarli in modalità di modifica.

Modalità di sola lettura

    Quando è attivata la modalità di sola lettura è possibile filtrare i valori raccolti. Selezionare un valore nell'agente di raccolta di valori e fare clic su Filtro per selezionare le schede nel relativo elenco che contengono quel valore.

    Ad esempio, nell'agente di raccolta di valori per la proprietà Data di creazione sono elencati tutti i valori di quella proprietà presenti nel gruppo. Se nell'agente di raccolta di valori si seleziona 31 gennaio 2008 e si fa clic su OK, le cinque schede il cui valore Data di creazione è 31 gennaio 2008 vengono selezionate nell'elenco delle schede.

    È possibile ripetere questo processo per ulteriori proprietà, affinando ogni volta la selezione delle schede dati.

    Fare clic su Annulla per chiudere la finestra di dialogo.

Modalità di modifica

    Nota: Il file associato ad una scheda dati deve essere estratto prima di modificare qualsiasi proprietà.

    Quando la modalità di modifica è attivata, è possibile modificare i valori per un file associato ad una determinata scheda dati o apportare modifiche globali a tutte le schede associate a quel valore.

    L'agente di raccolta di dati include una colonna Utilizzo e una colonna Valori. Tuttavia, a differenza delle modalità di sola lettura, nella parte superiore dell'agente di raccolta di valori è presente un campo di modifica che consente di regolare i valori per le schede dati che utilizzano quella proprietà.

    Ad esempio, nell'agente di raccolta di valori per la proprietà Data di creazione sono elencati tutti i valori di quella proprietà presenti nel gruppo. Se nell'agente di raccolta si seleziona 31 gennaio 2008, questa data viene visualizzata per la modifica nella parte superiore della finestra di dialogo. Il valore può quindi essere cancellato o modificato. Fare clic su Salva per salvare eventuali modifiche.

Uso di un agente di raccolta di valori mediante una singola scheda dati

Le proprietà visualizzate in una scheda dati sono le stesse di ogni altra scheda del gruppo. Tuttavia, solo i valori delle proprietà per la scheda dati selezionata sono visualizzati. Un'icona con puntini di sospensione viene visualizzata accanto ad ogni proprietà. Fare clic sull'icona per visualizzare l'agente di raccolta di valori.

Modalità di sola lettura

In modalità di sola lettura, nell'agente di raccolta di valori viene visualizzato un elenco di valori disponibili nel gruppo di schede. Questi valori non hanno effetto sulla scheda.

Modalità di modifica

In modalità di sola lettura, nell'agente di raccolta di valori viene visualizzato un elenco di valori disponibili nel gruppo di schede. Un valore può essere selezionato dall'elenco e applicato al file associato alla scheda dati corrente.

Uso di agenti di raccolta di valori

Gli agenti di raccolta di valori elencano i differenti valori associati ad una determinata proprietà nel gruppo di schede. Utilizzare gli agenti di raccolta di valori per filtrare i valori delle proprietà ed esaminarli in modalità di sola lettura o modificarli in modalità di modifica.

Uso di un agente di raccolta di valori per filtrare i valori delle proprietà (sola lettura)

Applicazione di filtri ai valori delle proprietà nella scheda iniziale

  1. Visualizzare la scheda iniziale.

    Assicurarsi che sia attivata la modalità di sola lettura (il pulsante Modifica deve essere visibile).

  2. Nell'elenco delle schede dati, selezionare le schede dati per le quali si desidera raccogliere i valori delle proprietà. In alternativa, annullare tutte le selezioni per raccogliere i valori dell'intero gruppo.
  3. Fare clic sui puntini di sospensione accanto al valore proprietà da rivedere.

    L'icona è visualizzata solo per le proprietà con il valore VARIA.

  4. Nella finestra di dialogo Selezione filtro, selezionare il valore da utilizzare per filtrare la selezione di schede dati.

    L'elenco di schede dati viene aggiornato per visualizzare solo le schede dati contenenti quel valore di proprietà.

  5. Continuare a filtrare la selezione di schede dati utilizzando altre proprietà, se necessario.

    Fare clic su Annulla in qualsiasi momento per chiudere la finestra di dialogo e tornare alla scheda iniziale.

Visualizzazione di valori delle proprietà già esistenti in una singola scheda dati

  1. Selezionare una scheda dati nel gruppo di schede per esaminare i valori delle proprietà contenuti nella stessa.
  2. Assicurarsi che sia attivata la modalità di sola lettura (il pulsante Modifica deve essere visibile).
  3. Fare clic sui puntini di sospensione accanto al valore proprietà da rivedere.

    Viene visualizzato un elenco dei valori che esistono già nel gruppo di schede per quella proprietà.

Uso di un agente di raccolta di valori per modificare i valori delle proprietà

Nota: Il file associato ad una scheda dati deve essere estratto prima di modificare qualsiasi proprietà.

Modifica dei valori delle proprietà per una singola scheda dati

  1. Visualizzare la scheda iniziale.

    Fare clic sul pulsante Modifica.

  2. Nell'elenco delle schede dati, selezionare le schede dati per le quali si desidera raccogliere i valori delle proprietà. In alternativa, annullare tutte le selezioni per raccogliere i valori dell'intero gruppo.
  3. Fare clic sui puntini di sospensione accanto al valore proprietà da modificare.

    L'icona è visualizzata solo per le proprietà con il valore VARIA.

  4. Nella finestra di dialogo Modifica valore, selezionare un nuovo valore per la proprietà selezionata dall'elenco Valori o immettere un valore nel campo di modifica.
    Nota: Qualsiasi modifica apportata ad un valore delle proprietà interessa tutte le schede dati che utilizzano quel valore. Fare riferimento alla colonna Utilizzo per conoscere il numero di schede dati interessate. Se necessario, affinare la selezione di schede dati utilizzando la procedura descritta nella sezione relativa alla modalità di sola lettura prima di continuare.
  5. Fare clic su Salva per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Modifica valore.

    Un asterisco (*) viene visualizzato accanto al nome della scheda dati per indicare che è stata modificata. Le modifiche non sono tuttavia permanenti fino a quando il file associato alla scheda dati non viene archiviato.

    Fare clic su Annulla in qualsiasi momento per chiudere la finestra di dialogo e tornare alla scheda iniziale senza salvare le modifiche.

    Nota: Le modifiche ai valori delle proprietà non sono permanenti fino a quando i file interessati non vengono riarchiviati nel Vault. Se si tenta di ridimensionare la scheda dati o di disattivare la funzionalità Scheda dati, viene richiesto di archiviare dapprima il file modificato.

Modifica dei valori delle proprietà per una singola scheda dati

  1. Selezionare una scheda dati nel gruppo di schede per la quale si desidera modificare i valori delle proprietà.
  2. Fare clic sul pulsante Modifica.
  3. Fare clic sui puntini di sospensione accanto al valore proprietà da modificare.

    Viene visualizzato un elenco dei valori che esistono già nel gruppo di schede per quella proprietà.

  4. Selezionare un nuovo valore per la proprietà selezionata dall'elenco Valori o immettere un valore nel campo di modifica.
  5. Fare clic su Salva per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Modifica valore.

    Un asterisco (*) viene visualizzato accanto al nome della scheda dati per indicare che è stata modificata. Le modifiche non sono tuttavia permanenti fino a quando il file associato alla scheda dati non viene archiviato.

    Fare clic su Annulla in qualsiasi momento per chiudere la finestra di dialogo e tornare alla scheda iniziale senza salvare le modifiche.

    Nota: Le modifiche ai valori delle proprietà non sono permanenti fino a quando i file interessati non vengono riarchiviati nel Vault. Se si tenta di ridimensionare la scheda dati o di disattivare la funzionalità Scheda dati, viene richiesto di archiviare dapprima il file modificato.