Nota: Gli elenchi del percorso di distribuzione possono essere creati solo da un utente che dispone di privilegi amministrativi.
Quando si crea un ordine di modifica, occorre specificare un percorso di distribuzione. Un percorso di distribuzione è costituito da un elenco di partecipanti con ruoli predefiniti. Ciascuno dei ruoli disponibili presenta autorizzazioni e responsabilità specifiche. I ruoli di amministratore della modifica, ingegnere responsabile e responsabile dell'approvazione consentono di controllare l'avanzamento dell'ordine di modifica. Il ruolo di revisore consente di aggiungere note di revisione, visualizzare, aggiungere e rispondere ai commenti.
L'autore dell'ordine di modifica diventa automaticamente il revisore all'interno del percorso di distribuzione relativo. Ogni partecipante può aggiungere revisori supplementari al percorso di distribuzione in base alle esigenze.
Regole di base per la modifica dei percorsi di distribuzione
Le regole seguenti riguardano la modifica del percorso di distribuzione una volta che è stato creato l'ordine di modifica:
- A seconda dello stato dell'ordine di modifica, qualunque partecipante al percorso di distribuzione, a parte l'utente della notifica, può aggiungere un ulteriore revisore.
- L'amministratore, l'amministratore della modifica e l'ingegnere responsabile possono aggiungere e rimuovere amministratori della modifica e responsabili dell'approvazione.
- Solo l'amministratore, l'amministratore della modifica e l'ingegnere responsabile possono rimuovere un revisore.
Solo i partecipanti al percorso di distribuzione possono effettuare azioni relative all'ordine di modifica.
Ruoli del percorso di distribuzione degli ordini di modifica
Quando si crea un ordine di modifica, occorre specificare un percorso di distribuzione, ovvero un elenco di partecipanti con ruoli predefiniti. Ciascuno dei sei ruoli disponibili presenta autorizzazioni e responsabilità specifiche.
Nota: Solo agli utenti che dispongono di diritti di Amministratore o Redattore ordine di modifica è possibile assegnare ruoli del percorso di distribuzione. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a
Gestione di utenti e ruoli.
Ruolo del percorso di distribuzione
|
Definizione
|
Approvatore
|
Può esaminare, approvare e rifiutare un ordine di modifica.
|
Amministratore della modifica
|
Può aggiungere o rimuovere approvatori, amministratori della modifica e ingegneri responsabili. Questo partecipante può modificare il titolo dell'ordine di modifica, aggiungere o rimuovere file o articoli e modificare le proprietà definite dall'utente. Dopo l'approvazione dell'ordine di modifica, l'amministratore della modifica deve impostare la disponibilità per il rilascio dell'articolo o del file per la produzione. L'amministratore della modifica può inoltre annullare l'ordine di modifica o riaprire l'ordine di modifica chiuso.
|
Richiedente della modifica
|
Questo partecipante ha iniziato l'ordine di modifica e diventa automaticamente un revisore.
|
Utente notifica
|
Riceve una notifica quando l'ordine di modifica viene chiuso.
|
Ingegnere responsabile
|
Può modificare l'ordine di modifica, creare le revisioni necessarie e inviare l'ordine di modifica per la revisione.
|
Revisore
|
Può soltanto visualizzare, aggiungere e rispondere ai commenti.
|
Ogni partecipante può aggiungere revisori supplementari al percorso di distribuzione in base alle esigenze.
Per effettuare le seguenti operazioni relative agli articoli, utilizzare la finestra di dialogo Ordine di modifica:
Nota: Le operazioni che un partecipante al percorso di distribuzione è autorizzato ad eseguire variano in base al ruolo di cui dispone, come riportato in precedenza.
- Creare e apportare cambiamenti ad un ordine di modifica.
- Associazione di file allegati nel Vault ad ordini di modifica e creazione di note di revisione
- Visualizzare i dati relativi ad un ordine di modifica.
- Aggiungere commenti.
- Cambiare lo stato di un ordine di modifica.
Operazioni dell'amministratore e dell'ingegnere responsabile
Quando si crea un ordine di modifica, occorre selezionare una definizione del percorso di distribuzione che richieda l'approvazione dell'ordine da parte di uno o più partecipanti.
Nota: Dopo l'approvazione dell'ordine di modifica, l'amministratore della modifica deve impostare la disponibilità per il rilascio dell'articolo per la produzione.
Prima di iniziare la creazione di un ordine di modifica: verificare che l'amministratore abbia creato un percorso di distribuzione che includa tutti gli utenti che devono rivedere, controllare e approvare l'ordine di modifica.
Nota: Dopo la creazione dell'ordine di modifica, l'amministratore della modifica può modificare l'elenco del percorso di distribuzione secondo necessità. Tutti gli utenti già inclusi nel percorso di distribuzione possono aggiungere un revisore. L'amministratore può aggiungere o rimuovere approvatori, amministratori della modifica e ingegneri responsabili.
Per diventare amministratore della modifica, è necessario disporre di una delle autorizzazioni seguenti:
- Amministratore
- Redattore ordine di modifica
I dati associati ad un ordine di modifica aperto possono essere modificati dall'amministratore della modifica.
Nello stato Aperto e Revisione
- Stato Aperto
-
L'amministratore della modifica può modificare il titolo, modificare il valore di una proprietà definita dall'utente e cambiare l'allegato di un ordine di modifica aperto.
L'amministratore della modifica può effettuare le stesse operazioni di modifica attuabili nello stato aperto anche nello stato in cui si trova l'ordine di modifica al momento della creazione, con una sola eccezione: non è possibile modificare lo schema di numerazione.
Modificare lo stato del ciclo di vita di un articolo mediante il comando Modifica stato accessibile dal menu contestuale dell'articolo specificato.
- Stato Lavoro
-
Quando l'ordine di modifica passa allo stato In lavorazione, l'ingegnere responsabile riceve una notifica che lo informa dell'esistenza di un ordine di modifica che richiede un'azione:
- Il numero dell'ordine di modifica viene aggiunto all'elenco di lavoro di ciascun partecipante.
- Viene inviato un messaggio e-mail a tutti i partecipanti inclusi nell'elenco del percorso di distribuzione che hanno richiesto la notifica via e-mail degli eventi relativi agli ordini di modifica.
Chiunque può visualizzare lo stato.
Un revisore può visualizzare, aggiungere e rispondere ai commenti relativi all'ordine di modifica.
L'ingegnere responsabile può modificare un ordine di modifica, eseguire le revisioni necessarie e inviare in seguito l'ordine di modifica per la revisione.
- Stato Revisione
-
Un revisore può visualizzare, aggiungere e rispondere ai commenti relativi all'ordine di modifica.
Chiunque può visualizzare lo stato.
- Stato Approvato
-
Un partecipante con stato di approvatore può approvare un ordine di modifica.
L'amministratore della modifica può modificare lo stato del ciclo di vita dell'articolo mediante il comando Modifica stato accessibile dal menu contestuale. Vengono visualizzate solo le modifiche di stato consentite.
L'amministratore della modifica deve impostare la data di disponibilità per il rilascio degli articoli dell'ordine di modifica per la produzione.
Il rilascio degli articoli li rende disponibili. Nella finestra di dialogo Imposta disponibilità articolo viene indicata la data di disponibilità per ciascun articolo. È possibile impostare la data di disponibilità dell'ordine di modifica in uno dei seguenti modi:
- Per disponibilità immediata
- Per disponibilità futura
- Per scadenza immediata
- Per scadenza futura.
Se viene impostata la data di scadenza per un articolo, la disponibilità viene annullata a partire da una determinata data. Quando viene impostata una data di scadenza per un ordine di modifica, l'articolo rilasciato in precedenza diventa disponibile tranne quando viene creata una nuova revisione per sostituirlo.
Quando viene impostata la disponibilità, tutti gli articoli dell'ordine di modifica vengono rilasciati. Se in precedenza lo stato di un articolo era impostato su Rilasciato, lo stato rimane invariato.
- Stato Rifiutato
-
Un partecipante con stato di approvatore può rifiutare un ordine di modifica.
Nel ruolo di amministratore della modifica, per un ordine di modifica rifiutato è possibile eseguire le seguenti azioni:
- Annullare l'ordine di modifica
- Riaprire l'ordine di modifica.
Creazione dell'ordine di modifica
- Nel browser, selezionare la cartella degli ordini di modifica, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Elenco ordini di modifica e selezionare Nuovo.
OR
Fare clic col pulsante destro del mouse su un file o un articolo, quindi scegliere Nuovo ordine di modifica per creare un ordine di modifica per il file o l'articolo selezionato.
- Nella finestra di dialogo Ordine di modifica, selezionare
per specificare uno schema di numerazione.
- Nella finestra di dialogo Schemi di numerazione ordine di modifica, selezionare la freccia dell'elenco a discesa ed effettuare una selezione.
Nota: Non è possibile modificare lo schema di numerazione dopo la creazione dell'ordine di modifica e dopo l'impostazione dello stato su Aperto.
- Inserire un titolo nel campo Titolo ordine di modifica.
- Inserire una descrizione nel campo Descrizione dettagliata.
- Fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa nel campo Data di scadenza e selezionare la data entro la quale l'ordine di modifica deve essere completato.
- Per associare file o articoli all'ordine di modifica, fare clic sulla scheda Record e quindi fare clic su Aggiungi nella sezione Record associati. Viene visualizzata la finestra di dialogo Trova.
- Per creare un ordine di modifica, è necessario associare un file o un articolo. Individuare i file o gli articoli da aggiungere all'ordine di modifica mediante la finestra di dialogo Trova. Dall'elenco Risultati ricerca, selezionare i file o gli articoli da aggiungere, quindi fare clic su OK. I file o gli articoli vengono aggiunti all'ordine di modifica.
Nota: Se si aggiungono degli articoli, i file a cui sono assegnati gli articoli vengono aggiunti automaticamente.
- Per rimuovere un file o un articolo dall'ordine di modifica, evidenziarlo e fare clic su Rimuovi nella sezione Articoli associati.
- Tutte le proprietà vengono automaticamente aggiunte alla creazione dell'ordine di modifica. È possibile modificare i valori delle proprietà. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo Valore della scheda Generale, quindi immettere un valore. Non è possibile modificare il campo Nome.
- Per specificare il percorso di distribuzione da usare, fare clic sulla scheda Percorso di distribuzione, quindi sulla freccia dell'elenco a discesa nel campo corrispondente.
- Quando vengono aggiunti gli articoli, tutti i file cui sono stati assegnati gli articoli specificati vengono aggiunti automaticamente all'ordine di modifica. Per aggiungere ulteriori file, fare clic sulla scheda File, quindi fare clic su Allega.
Nota: È possibile allegare solo file contenuti nel Vault.
Per rimuovere un file, evidenziarlo e fare clic su Scollega.
Per inserire una nota di revisione in un file, selezionare il file e utilizzare gli strumenti per le note di revisione di Autodesk Composer. Per salvare la nota di revisione e aggiungere un commento, fare clic su Salva. Per visualizzare la Guida degli strumenti di Autodesk Composer, fare clic sul pulsante ? nella barra degli strumenti di Composer. Il file selezionato deve essere un fileDWF o disporre di un tipo di file DWF associato (consultare le informazioni sulla pubblicazione di file DWF durante l'aggiunta al Vault).
- Per visualizzare quali articoli sono stati assegnati ai file collegati, selezionare un file dall'elenco, quindi selezionare la scheda Articoli associati.
- Fare clic su Salva e chiudi per creare l'ordine di modifica e chiudere la finestra di dialogo.
All'autore dell'ordine di modifica viene assegnato automaticamente il ruolo di Richiedente della modifica.
Esecuzione di operazioni nello stato aperto
Solo l'amministratore della modifica può effettuare delle operazioni su un ordine di modifica nello stato aperto.
Cambiamento dell'ordine di modifica
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Modifica.
- Apportare le modifiche appropriate nella finestra di dialogo Ordine di modifica.
Nota: Nella finestra di dialogo Ordine di modifica l'amministratore della modifica può effettuare le stesse operazioni attuabili durante la creazione di un ordine di modifica (vedere spiegazioni precedenti), con una sola eccezione:
- Fare clic su Salva e chiudi.
Modifica del percorso di distribuzione
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Modifica percorso di distribuzione. In alternativa, selezionare la scheda Percorso di distribuzione e fare clic su Modifica.
- Nella finestra di dialogo Modifica percorso di distribuzione, evidenziare un utente nell'elenco dei partecipanti all'ordine di modifica e fare clic su Aggiungi.
Nota: Solo gli utenti che dispongono delle autorizzazioni Amministratore o Redattore ordine di modifica vengono elencati.
Per rimuovere un utente, evidenziarlo nell'elenco dei partecipanti al percorso di distribuzione e fare clic su Rimuovi. Nota: Non è possibile rimuovere un revisore. Solo l'amministratore può modificare i ruoli di responsabile dell'approvazione, ingegnere responsabile e amministratore della modifica.
- Fare clic su OK per salvare le modifiche.
Invio dell'ordine di modifica per il passaggio allo stato Lavoro
In tale stato, l'ingegnere responsabile può applicare le modifiche richieste al progetto.
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Rispondi
Invia.
- Se necessario, nella finestra di dialogo Aggiungi commenti, selezionare la scheda Commento e modificare la descrizione e i commenti nelle caselle di testo.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica e-mail se necessario.
- Fare clic su Aggiungi commento a e-mail per includere i commenti all'ordine di modifica nella notifica e-mail.
- Fare clic su OK per salvare il commento e inviare la notifica a tutti i partecipanti al percorso di distribuzione.
Invio dell'ordine di modifica e imposizione dell'approvazione
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Rispondi
Invia e imponi approvazione.
- Se necessario, nella finestra di dialogo Aggiungi commenti, selezionare la scheda Commento e modificare la descrizione e i commenti nelle caselle di testo.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica, se necessario.
- Fare clic su OK per salvare il commento e inviare la notifica a tutti i partecipanti al percorso di distribuzione.
Annullamento
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Rispondi
Annulla.
- Se necessario, nella finestra di dialogo Annulla - Aggiungi commenti, selezionare la scheda Commento e modificare la descrizione e i commenti nelle caselle di testo.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica, se necessario.
- Fare clic su OK per salvare il commento e inviare la notifica a tutti i partecipanti al percorso di distribuzione.
Esecuzione di operazioni nello stato Lavoro
Solo l'ingegnere responsabile può modificare l'ordine di modifica nello stato Lavoro.
Visualizzazione, aggiunta e risposta ai commenti dell'ordine di modifica
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Visualizza e rispondi.
- Nella finestra di dialogo Ordine di modifica, selezionare le schede Generale, File e Percorso di distribuzione per visualizzare le informazioni di base e i file allegati.
- Selezionare la scheda Commenti per visualizzare i commenti degli altri partecipanti o per aggiungere i propri.
Aggiunta di commenti:
- Fare clic su Aggiungi commento.
- Selezionare la scheda Commento e immettere eventuali commenti.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica, se necessario.
- Fare clic su OK per salvare il commento e inviare la notifica a tutti i partecipanti al percorso di distribuzione.
Risposta ai commenti:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un commento e selezionare Rispondi a commento.
- Nella scheda Commenti, fare clic su Aggiungi commento.
- Selezionare la scheda Commento e immettere eventuali commenti.
- Per aggiungere un allegato, fare clic su Allegati e individuare un file nel Vault o un file associato all'ordine di modifica.
Per inserire una nota di revisione in un file DWF 2D, utilizzare gli strumenti per le note di revisione di Autodesk Composer. Per visualizzare la Guida degli strumenti di Autodesk Composer, fare clic sul pulsante ? nella barra degli strumenti di Composer.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica, se necessario.
- Fare clic su OK per salvare il commento e inviare la notifica a tutti i partecipanti al percorso di distribuzione.
- Stato: consente di visualizzare lo stato corrente dell'ordine di modifica e di rivedere tutte le azioni eseguite dai partecipanti all'ordine di modifica.
- Fare clic su Salva e chiudi per salvare i commenti.
Aggiunta di commenti
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Rispondi
Aggiungi commenti.
- Selezionare la scheda Commento e immettere eventuali commenti.
- Per aggiungere un allegato, fare clic su Allegati e individuare un file nel Vault o un file associato all'ordine di modifica.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica, se necessario.
- Fare clic su OK per salvare il commento e inviare la notifica a tutti i partecipanti al percorso di distribuzione.
Modifica del percorso di distribuzione
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Modifica percorso di distribuzione.
- Nella finestra di dialogo Modifica percorso di distribuzione, evidenziare un utente nel riquadro sinistro e fare clic su Aggiungi.
Per rimuovere un utente, evidenziarlo nel riquadro destro e fare clic su Rimuovi.
Nota: Non è possibile rimuovere un revisore. Solo l'amministratore può modificare i ruoli di approvatore, ingegnere responsabile e amministratore della modifica.
- Fare clic su OK per salvare le modifiche.
Ritiro
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Rispondi
Preleva.
- Se necessario, nella finestra di dialogo Preleva - Aggiungi commenti, selezionare la scheda Commento e modificare la descrizione e i commenti nelle caselle di testo.
- Per aggiungere un allegato, fare clic su Allegati e individuare un file nel Vault o un file associato all'ordine di modifica.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica, se necessario.
- Fare clic su OK per salvare il commento e inviare la notifica a tutti i partecipanti al percorso di distribuzione.
Lo stato dell'ordine di modifica viene reimpostato su aperto.
Quando un ordine di modifica viene inviato alla revisione, lo stato relativo viene impostato su Revisione.
Esecuzione di operazioni nello stato Revisione
In tale stato, l'amministratore della modifica può effettuare le stesse operazioni di modifica consentite per lo stato aperto. Solo il responsabile dell'approvazione può rifiutare l'ordine di modifica.
- Rifiutare e riaprire l'ordine di modifica.
- Rifiutare e annullare l'ordine di modifica.
Solo il revisore può aggiungere commenti e rispondere a quelli esistenti.
Perché l'ordine di modifica passi allo stato Approvato, è necessario che sia approvato da un partecipante con il ruolo di responsabile dell'approvazione.
Una volta inviato per l'approvazione, l'ordine di modifica viene impostato sullo stato Approvato nel caso vengano rispettate le condizioni seguenti:
- Un approvatore ha dato l'approvazione per l'ordine di modifica e nella definizione del percorso di distribuzione non veniva specificata l'approvazione unanime.
- Nella definizione del percorso di distribuzione veniva specificata l'approvazione unanime e tutti gli approvatori presenti sul percorso di distribuzione hanno dato l'approvazione.
Una volta inviato per l'approvazione, l'ordine di modifica viene impostato sullo stato Approvato.
Esecuzione di operazioni nello stato Approvato
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Rispondi
Imposta disponibilità.
- Se necessario, nella finestra di dialogo Imposta disponibilità - Aggiungi commenti, selezionare la scheda Commento e modificare la descrizione e i commenti nelle caselle di testo.
- Per aggiungere un allegato, fare clic su Allegati e individuare un file nel Vault o un file associato all'ordine di modifica.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica, se necessario.
- Fare clic su OK per salvare il commento e inviare la notifica a tutti i partecipanti al percorso di distribuzione.
Una volta selezionata l'opzione Imposta disponibilità, il sistema tenta di rilasciare tutti i file e gli articoli sull'ordine di modifica. Se prima di questa azione, lo stato di qualsiasi file o articolo è Rilasciato, non viene eseguita alcuna azione.
Esecuzione di operazioni nello stato Rifiutato
Quando un partecipante con il ruolo di approvatore rifiuta un ordine di modifica, lo stato dell'ordine viene impostato su Rifiutato. Solo un utente con il ruolo di amministratore della modifica può rispondere ad un ordine di modifica nello stato Rifiutato.
Riapertura
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Rispondi
Riapri.
- Se necessario, nella finestra di dialogo Riapri - Aggiungi commenti, selezionare la scheda Commento e modificare la descrizione e i commenti nelle caselle di testo.
- Per aggiungere un allegato, fare clic su Allegati e individuare un file nel Vault o un file associato all'ordine di modifica.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica, se necessario.
- Fare clic su OK per salvare il commento e inviare la notifica a tutti i partecipanti al percorso di distribuzione.
Lo stato dell'ordine di modifica viene reimpostato su aperto.
Annullamento
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Rispondi
Annulla.
- Se necessario, nella finestra di dialogo Aggiungi commenti, selezionare la scheda Commento e modificare la descrizione e i commenti nelle caselle di testo.
- Per aggiungere un allegato, fare clic su Allegati e individuare un file nel Vault o un file associato all'ordine di modifica.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica, se necessario.
- Fare clic su OK per salvare il commento e inviare la notifica a tutti i partecipanti al percorso di distribuzione.
Lo stato dell'ordine di modifica viene impostato su Annullato.
Quando un ordine di modifica passa allo stato Chiuso, viene inviata una notifica a tutti i partecipanti con il ruolo di Utente notifica inclusi nell'elenco del percorso di distribuzione.
Operazioni del revisore
Per effettuare la revisione di un ordine di modifica, è necessario essere un partecipante al percorso di distribuzione a cui viene assegnato il ruolo di revisore.
Nota: Quando si crea un ordine di modifica, all'utente viene automaticamente assegnato il ruolo di revisore.
I revisori aggiunti ad un ordine di modifica vengono notificati nei modi seguenti:
- Il numero dell'ordine di modifica viene aggiunto automaticamente all'elenco di lavoro.
- Viene inviato un messaggio e-mail.
- Se Vault Professional non è l'applicazione attiva, viene visualizzata una finestra di notifica.
In qualità di revisore, è possibile:
- Visualizzare l'ordine di modifica.
- Aggiunta di commenti e risposta
- Aggiunta di allegati e note di revisione
- Aggiunta di revisori al percorso di distribuzione
Esecuzione delle operazioni del revisore
Visualizzazione, aggiunta e risposta ai commenti
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica, quindi selezionare Visualizza e rispondi.
- Fare clic su una delle schede per eseguire le operazioni seguenti:
- Generale: consente di visualizzare le informazioni fondamentali dell'ordine di modifica.
- Record: visualizza l'elenco di file e articoli associati all'ordine di modifica.
- Commenti: consente di visualizzare i commenti di qualsiasi partecipante al percorso di distribuzione, di aggiungerne di propri e di rispondere a commenti altrui. È inoltre possibile personalizzare la notifica e-mail.
Per aggiungere dei commenti fare clic su Aggiungi commenti, quindi inserire titolo e commenti nei campi di testo.
Per aggiungere degli allegati, fare clic su Allegati.
Per rispondere ai commenti, fare clic con il pulsante destro del mouse su un commento e selezionare Rispondi a commento. Per includere il commento originale, selezionare Includi messaggio originale.
Per personalizzare una notifica e-mail, selezionare la scheda E-mail e modificare il messaggio.
- File: consente di visualizzare i file allegati.
- Percorso di distribuzione: consente di visualizzare i partecipanti al percorso di distribuzione.
- Stato: consente di visualizzare lo stato dell'ordine di modifica.
- Fare clic su File > Esci per chiudere la finestra di dialogo.
Aggiunta di commenti senza visualizzazione
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Rispondi > Aggiungi commenti.
- Inserire i commenti nella finestra di dialogo Aggiungi commenti.
- Per aggiungere degli allegati, fare clic su Allegati.
- Per personalizzare la notifica e-mail, fare clic sulla scheda E-mail e apportare le modifiche appropriate.
- Fare clic su OK per completare l'operazione.
Aggiunta di revisori al percorso di distribuzione
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Modifica percorso di distribuzione.
- Nella finestra di dialogo Modifica percorso di distribuzione, selezionare un utente nel riquadro sinistro, quindi fare clic su Aggiungi.
- Fare clic su OK.
Nota: Non è possibile rimuovere nessun partecipante al percorso di distribuzione, compresi quelli già aggiunti.
Operazioni dell'approvatore
Per approvare un ordine di modifica, è necessario essere un partecipante al percorso di distribuzione con privilegi di approvatore. Solamente l'amministratore della modifica può influire sulle modalità di approvazione di un ordine di modifica.
L'approvatore di un ordine di modifica viene notificato nei modi seguenti:
- Il numero dell'ordine di modifica viene aggiunto automaticamente all'elenco di lavoro.
- Viene inviato un messaggio e-mail.
- Se Vault Professional non è l'applicazione attiva, viene visualizzata una finestra di notifica.
Il ruolo di responsabile dell'approvazione consente solo di approvare un ordine di modifica. Per aggiungere nuovi commenti o rispondere a quelli esistenti, è necessario disporre del ruolo di revisore.
Icone di stato dell'ordine di modifica
|
In lavorazione: quando uno o più articoli di un ordine di modifica si trovano nello stato del ciclo di vita In lavorazione, sull'ordine di modifica viene visualizzata un'icona per indicare che sono in corso dei cambiamenti alla progettazione e che l'ordine di modifica non è ancora pronto per essere approvato.
|
|
Pronto per la revisione finale: quando tutti gli articoli dell'ordine di modifica si trovano nello stato In revisione o Rilasciato, viene visualizzata un'icona per avvertire i partecipanti al percorso di distribuzione incaricati di approvare o rifiutare l'ordine di modifica che l'ordine è pronto per l'approvazione o per il rifiuto.
|
|
Chiuso o Annullato: indica che l'ordine di modifica è stato chiuso o annullato.
|
Esecuzione di operazioni dell'approvatore
È necessario essere un partecipante al percorso di distribuzione con privilegi di approvatore. Solamente l'amministratore della modifica può influire sulle modalità di approvazione di un ordine di modifica.
Il ruolo di responsabile dell'approvazione consente solo di approvare un ordine di modifica. Per aggiungere nuovi commenti o rispondere a quelli esistenti, è necessario disporre del ruolo di revisore.
Nota: 
Un approvatore deve procedere all'approvazione o al rifiuto di un ordine di modifica solo quando l'ordine si trova nello stato Pronto per la revisione finale. Questo stato viene visualizzato se tutti gli articoli o i file sull'ordine di modifica si trovano nello stato del ciclo di vita In revisione o Rilasciato.
Approvazione
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Rispondi > Approva.
- Se necessario, nella finestra di dialogo Aggiungi commenti, selezionare la scheda Commento e modificare la descrizione e i commenti nelle caselle di testo.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica e-mail, se necessario.
- Fare clic su OK per approvare l'ordine di modifica.
Nota: Al momento iniziale della creazione dell'ordine di modifica, è possibile impostare il percorso di distribuzione in modo da richiedere l'approvazione unanime da parte di tutti gli approvatori, nell'eventualità in cui siano stati aggiunti al percorso di distribuzione più approvatori. In tal caso, una volta che l'ordine di modifica è stato approvato da tutti i responsabili dell'approvazione partecipanti, lo stato passa da inviato per l'approvazione ad Approvato.
Lo stato passa da Revisione ad Approvato nei casi seguenti: - Un solo approvatore partecipa al percorso di distribuzione.
- La richiesta di approvazione unanime dell'ordine di modifica non è specificata e uno degli approvatori del percorso di distribuzione dà la sua approvazione per primo.
- La richiesta di approvazione unanime dell'ordine di modifica è specificata e uno degli approvatori del percorso di distribuzione dà la sua approvazione per ultimo.
Rifiuto
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Rispondi > Rifiuta.
- Se necessario, nella finestra di dialogo Aggiungi commenti, selezionare la scheda Commento e modificare la descrizione e i commenti nelle caselle di testo.
- Selezionare la scheda E-mail e modificare la notifica, se necessario.
- Fare clic su OK per rifiutare l'ordine di modifica.
Lo stato dell'ordine di modifica passa da Revisione a Rifiutato.
Gestione dei percorsi di distribuzione
Modifica dell'elenco dei partecipanti al percorso di distribuzione
- Nel riquadro principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'ordine di modifica e selezionare Modifica percorso di distribuzione. In alternativa, selezionare la scheda Percorso di distribuzione e fare clic su Modifica.
- Nella finestra di dialogo Modifica percorso di distribuzione, evidenziare un partecipante nel riquadro sinistro e fare clic su Aggiungi.
Nota: Solo gli utenti che dispongono delle autorizzazioni di Amministratore o Redattore ordine di modifica vengono elencati.
Per rimuovere un partecipante, evidenziarlo nel riquadro destro e fare clic su Rimuovi.
Nota: Non è possibile rimuovere un revisore.
- Fare clic su OK per salvare le modifiche.
Nota: Per modificare il ruolo di un utente incluso nell'elenco dei partecipanti al percorso di distribuzione, evidenziarne il nome e fare clic su Modifica ruoli. Nella finestra di dialogo Modifica ruoli, modificare il ruolo del partecipante secondo necessità.
Modifica dei ruoli del percorso di distribuzione
- Nella finestra di dialogo Modifica ruoli, evidenziare un ruolo nel riquadro sinistro e fare clic su Aggiungi.
Per rimuovere un utente, evidenziare un ruolo nel riquadro destro e fare clic su Rimuovi.
Nota: Non è possibile rimuovere un revisore.
- Fare clic su OK per salvare le modifiche.