In questa sezione sono descritti i controlli dell'app Web di AutoCAD.
Innanzitutto, passare a web.autocad.com in Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge (basato su Chromium) in Windows o Mac. Accedere utilizzando Autodesk Account o creare un account, se non se ne possiede già uno.
Una volta eseguito l'accesso, verrà visualizzata la home page, nota anche come Gestione file. Fare clic su Nuovo disegno per iniziare un nuovo disegno.

Assegnare un nome al disegno e scegliere se si desidera utilizzare il modello di disegno Metrico o Imperiale, quindi fare clic su Apri per avviare AutoCAD web app.
In basso a sinistra dello schermo, verrà visualizzato un elenco degli strumenti di AutoCAD più comunemente utilizzati o dei "comandi", come vengono chiamati nell'universo AutoCAD. Questi strumenti sono ordinati nei raggruppamenti Disegna, Annota e Modifica.

Il nucleo di AutoCAD è rappresentato dalla riga di comando, ancorata nella parte inferiore sinistra dell'area di disegno. Qui vengono visualizzati messaggi di richiesta, opzioni e messaggi.

È possibile immettere i comandi direttamente alla riga di comando anziché fare clic su di essi nella tavolozza dei comandi. Molti utenti esperti di AutoCAD preferiscono questo metodo. Per immettere un comando, non è necessario fare clic sulla riga di comando. Se si inizia semplicemente a digitare, i caratteri digitati verranno visualizzati qui.
Tenere presente anche che, quando si inizia a digitare un comando, questo viene completato automaticamente. Se si avvia il comando LINEA, è sufficiente digitare "L" e premere INVIO.
Quando sono disponibili diverse alternative, come nell'esempio riportato di seguito, per scegliere un comando è possibile fare clic su di esso o utilizzare i tasti freccia e quindi premere INVIO o la BARRA SPAZIATRICE.

Quando un comando è attivo, le righe di comando indicano l'operazione successiva da eseguire. In alternativa, se sono disponibili più opzioni, è possibile selezionarle facendo clic sull'opzione desiderata all'interno del messaggio di richiesta.

La maggior parte degli utenti utilizza un mouse come dispositivo di puntamento, ma altri dispositivi sono dotati di controlli equivalenti.

Il modo più semplice per modificare la vista consiste nell'utilizzare la rotellina del mouse.

Dopo aver iniziato un nuovo disegno, è necessario stabilire la lunghezza rappresentata da una singola unità, ossia un pollice, un piede, un centimetro, un chilometro o un'altra unità di lunghezza. Ad esempio, gli oggetti illustrati di seguito potrebbero rappresentare due edifici di 125 piedi ciascuno oppure una sezione di una parte meccanica misurata in millimetri.

Fare clic su Impostazioni
sul lato destro dell'intestazione e passare alla scheda Unità. Qui è possibile controllare diverse impostazioni di visualizzazione delle unità, tra cui:
Se si prevede di lavorare in piedi e pollici, impostare il tipo di unità su Architettonico e, quando si creano oggetti, specificare la loro lunghezza in pollici oppure utilizzare (') per i piedi e (") per i pollici. Se si prevede di utilizzare le unità metriche, lasciare impostato il tipo di unità Decimali. Le modifiche al formato e alla precisione delle unità di misura non influiscono sulla precisione interna del disegno, ma soltanto sulla modalità di visualizzazione dei valori di lunghezze, angoli e coordinate nell'interfaccia utente.