Layout e stampa

Visualizzare una o più viste scalate del progetto in un foglio di disegno di dimensione standard denominato layout.

Una volta completata la creazione di un modello a dimensioni intere, è possibile passare ad un layout dello spazio carta per creare viste in scala del modello.

Spazio carta

Quando il disegno è pronto per l’esportazione, accedere alla scheda Viste e passare dalla vista Modello a uno dei layout. Le viste dello spazio carta sono etichettate Layout1 e Layout2.

alt

Se si accede ad uno dei layout, al centro del foglio verrà visualizzato un oggetto rettangolare. Questa finestra viene definita finestra di layout.

Finestre di layout

In ogni layout è possibile creare una o più finestre di layout. Ogni finestra di layout è simile ad un monitor TV a circuito chiuso che visualizza parte dello spazio modello con una scala specificata dall'utente. È possibile selezionare una finestra di layout così come qualsiasi altro oggetto.

Se si fa doppio clic all'interno di una finestra, è possibile eseguire la panoramica e lo zoom per modificare la vista. Fare doppio clic all'esterno della finestra per uscire.

È possibile fare clic sul bordo della finestra e utilizzare i grip per spostarla o ridimensionarla. Quando la finestra è selezionata, è possibile utilizzare il comando COPIA per copiare la finestra e aggiungere altre finestre ad un singolo foglio di layout.

Definizione della scala di un layout

Quando si stampa un disegno, è probabilmente necessario visualizzare il modello ad una determinata scala. Per impostare la scala:

  1. Fare clic sul bordo di una finestra di layout per selezionarla.
  2. Fare clic sulla scheda Proprietà per aprire il gruppo Proprietà alt.
  3. Nel gruppo Proprietà, passare a Scala finestra e scegliere una scala dall'elenco di opzioni.

Esportazione di un disegno

AutoCAD web app non dispone di tutte le funzionalità di stampa e tracciato disponibili nella versione desktop di AutoCAD, ma è comunque possibile esportare il disegno come file PDF.

In AutoCAD, i termini stampa e tracciato possono essere utilizzati in modo intercambiabile per l'output. Tecnicamente, le stampanti generano solo testo, i plotter invece grafica vettoriale. Poiché le stampanti sono divenute sempre più affidabili e sono in grado di generare immagini raster di alta qualità dei dati vettoriali, la distinzione è ormai praticamente inesistente.

Come stampare un disegno in formato PDF

  1. Fare clic su STAMPA alt nella parte superiore destra dell'intestazione. In alternativa, alla riga di comando, digitare STAMPA e premere INVIO.
  2. Scegliere tra le seguenti opzioni:

Elementi da stampare: se si esegue la stampa dallo spazio modello, le estensioni sono limitate alla visualizzazione corrente. Se si esegue la stampa dallo spazio carta, scegliere Layout corrente o Tutti i layout.

Scala: se si esegue la stampa dallo spazio modello, il file PDF viene adattato in scala. Se si esegue la stampa dallo spazio carta, il file PDF verrà stampato in scala 1:1, come determinato dall'opzione Dimensioni foglio selezionata in Proprietà layout.

Stile di stampa: scegliere acad, Scala di grigi e Monocromatico o Nessuno.

Dimensioni foglio: scegliere tra le dimensioni del foglio standard di AutoCAD supportate.

Orientamento: scegliere verticale o orizzontale.

  1. Fare clic su Stampa su PDF.

Si riceverà una notifica con un collegamento per scaricare il file PDF quando è pronto. Scaricare il file PDF per salvarlo localmente.

Sommario: L'ABC di AutoCAD sul Web

Argomento precedente: Annotazione e quota