Annotazione e quotatura

È possibile creare note, etichette e quote.

Testo multilinea (TESTOM)

È possibile creare note generali mediante lo strumento testo multilinea (TESTOM) alt, disponibile nell'elenco dei comandi di annotazione (oppure digitare TE alla riga di comando).

Dopo l'avvio del comando TESTOM, viene chiesto di creare una "casella di testo" facendo clic su due punti corrispondenti alle estremità della diagonale. La dimensione esatta della casella di testo non è fondamentale. Dopo aver creato il testo, è possibile modificare la dimensione della casella facendo clic sull'oggetto di testo, quindi utilizzando i grip blu per modificare l'area.

alt

Immettere il testo nel campo di testo e scegliere un'altezza per il testo. L'altezza del testo è coerente con le unità di misura del disegno, ovvero se si imposta l'altezza su "100", l'altezza del testo sarà 100 unità nel disegno.

alt

Per uscire dall'editor di testo dopo aver immesso il testo, fare clic in un punto qualsiasi al di fuori di esso oppure fare clic sul segno di spunta.

Per modificare una nota, è sufficiente fare doppio clic su di essa per aprire l'editor di testo.

Multidirettrici (MULTIDIR)

Gli oggetti multidirettrice consentono di creare testo con linee direttrici, ad esempio etichette generali o etichette di riferimento.

Per creare una multidirettrice, utilizzare il comando MULTIDIR. Fare clic sullo strumento Multidirettrice nel gruppo Annotazione o immettere MLD alla riga di comando. Seguire i messaggi di richiesta e le opzioni nella finestra dei comandi.

Una volta creata una multidirettrice, per modificarla è possibile selezionarla e quindi fare clic sui relativi grip e spostarli.

I menu dei grip vengono visualizzati quando si posiziona il cursore sui grip della direttrice e della punta della freccia.

Per modificare il testo in una multidirettrice, fare doppio clic su di essa.

Quote

Creare diversi tipi utilizzando il comando QUOTA, disponibile nell'elenco dei comandi di annotazione, oppure digitando DIM alla riga di comando.

Di seguito è riportato un esempio di diversi tipi di quote che utilizzano uno stile di quota architettonico con unità imperiali.

alt

Quote lineari

È possibile creare quote orizzontali, verticali, allineate e radiali con il comando DIM. Il tipo di quota dipende dall'oggetto selezionato e la direzione in cui la quota viene trascinata.

Nella figura che segue viene illustrato un metodo per l'utilizzo del comando DIM. Una volta avviato il comando, selezionare la linea (1), quindi scegliere la posizione della linea di quota (2).

alt

Per la quota 8'-0" riportata di seguito, è possibile utilizzare un altro metodo. Avviare il comando DIM, fare clic su due punti finali (1 e 2), quindi sulla posizione della linea di quota (3). Per allineare le linee di quota, è stato eseguito lo snap del punto 3 al punto finale della linea di quota creata in precedenza.

alt

Utilizzare il comando DIM per creare quote parallele ad un oggetto trascinando la linea di quota in corrispondenza di un angolo anziché orizzontalmente o verticalmente.

alt

Suggerimento: poiché può capitare di eseguire accidentalmente lo snap ad una lavorazione errata o ad una parte di un oggetto quota, è consigliabile effettuare lo zoom in avvicinamento fino ad una distanza adeguata per evitare di commettere errori.

Modificare le quote

I grip rappresentano il metodo più rapido per modificare le quote.

In questo esempio, si seleziona la quota per visualizzarne i grip. Quindi, fare clic sul grip del testo di quota e trascinarlo in una nuova posizione oppure fare clic su uno dei grip all'estremità della linea di quota e trascinare la linea.

alt

Suggerimento: se le modifiche da apportare sono più complesse, la soluzione più rapida può essere semplicemente quella di eliminare e ricreare la quota.

Sommario: L'ABC di AutoCAD sul Web

Argomento successivo: Layout e stampa

Argomento precedente: Proprietà