Domande frequenti: Quali dati vengono raccolti e in che modo vengono utilizzati?
Raccogliamo i dati sull’utilizzo in base al momento in cui si inizia a usare il prodotto, insieme alle interazioni all'interno del prodotto. In alcuni casi, è possibile associare i dati ad Autodesk Account.
Dati raccolti
Di seguito sono riportati esempi dei dati che non raccogliamo, tra cui:
- Identificatori, ad esempio l'ID Autodesk univoco: consentono di riconoscere le tendenze e i modelli di utilizzo e di collegare i dati sull’utilizzo correlati.
- Informazioni sull'ID prodotto e sulla licenza: specificano le offerte da utilizzare, la modalità di concessione della licenza e altre informazioni sulle transazioni.
- Sessione e comandi del prodotto: riflettono le interazioni e i modelli di utilizzo all'interno del prodotto in base alle azioni e ai comandi eseguiti dagli utenti.
- Informazioni sull'impostazione e sulla configurazione di sistema o del dispositivo: indicano, ad esempio, i tipi di sistema operativo e di dispositivo utilizzati.
- Metadati dei file di progettazione: fanno riferimento al formato di file, alle dimensioni, alle unità dimensionali, nonché alle metriche degli oggetti e dei layer.
Come utilizzare i dati dell’utente
Potrebbe essere necessario elaborare i dati sull’utilizzo per fornire determinati servizi o funzionalità richiesti, fornire supporto, migliorare la sicurezza del prodotto, garantire la stabilità del prodotto o identificare un utilizzo non valido dei prodotti e dei servizi.
Inoltre, le informazioni sull'utilizzo dei prodotti e dei servizi Autodesk ci consentono di supportarli e migliorarli. Questi sono alcuni esempi di come usiamo i dati sull’utilizzo che raccogliamo:
- Ottimizzazione delle prestazioni di prodotti e servizi
- Risoluzione dei difetti dei prodotti mediante l'analisi degli arresti anomali del software
- Riconoscimento dei modelli di utilizzo e delle tendenze del cliente
- Offerta di esperienze e workflow personalizzati
- Sviluppo e miglioramento delle nostre offerte
- Creazione di offerte personalizzate e contenuto promozionale su misura per l’utente
- Pianificazione e analisi delle nostre comunicazioni in ambienti e contesti diversi
- Processo decisionale aziendale relativo alle nostre offerte o operazioni
Per ulteriori informazioni, consultare l'Informativa sulla privacy.
È inoltre possibile utilizzare statistiche aggregate sull'utilizzo (che non identificano l'utente) per i nostri scopi operativi interni, ad esempio per calcolare gli utenti attivi mensili per prodotto o paese.
I dati raccolti vengono continuamente esaminati per sviluppare informazioni approfondite più efficaci e utili. Per ulteriori informazioni sulla raccolta di dati e sulla privacy, vedere Autodesk Trust Center.
Gestione delle impostazioni della privacy dei dati sui prodotti personali (prodotti della release 2023 e versioni successive)
A partire dai prodotti della release 2023, è necessaria una raccolta di dati che viene utilizzata per fornire servizi, rilevare frodi, generare statistiche aggregate e supportare le operazioni interne. Sebbene non sia più possibile rifiutare esplicitamente la raccolta di dati, è possibile controllare se ricevere e-mail che utilizzano i dati sull’utilizzo dei prodotti, oltre a modificare le impostazioni relative alla privacy dei prodotti.
Per modificare le preferenze di comunicazione e-mail, vedere Come modificare le preferenze di comunicazione e-mail?.
Per modificare le impostazioni relative alla privacy dei prodotti, vedere Com’è possibile modificare le impostazioni personali della privacy dei prodotti?.
Gestione della raccolta di dati sui prodotti personali (prodotti della release 2022 e versioni successive)
Prima di modificare l'impostazione della raccolta di dati, è necessario tenere presente che:
- Non vendiamo o condividiamo i dati dell’utente.
- La raccolta di dati non influisce negativamente sulle prestazioni del prodotto.
- La raccolta di dati ci fornisce informazioni per realizzare prodotti e servizi migliori per l'utente.
Invece di disattivare la raccolta di dati, è possibile rifiutare esplicitamente di ricevere l'e-mail di Informazioni approfondite personali di Autodesk come parte delle preferenze di comunicazione e continuare a ricevere informazioni approfondite personalizzate all'interno del portale degli account e nella scheda Informazioni approfondite personali della pagina iniziale. Per modificare le preferenze di comunicazione e-mail, vedere Come modificare le preferenze di comunicazione e-mail?.
Se si desidera disattivare la raccolta di dati, è possibile eseguire questa operazione seguendo la procedura descritta in Come disattivare la raccolta di dati?.
Come modificare le preferenze di comunicazione e-mail?
- Passare alle preferenze del profilo nel portale di Autodesk Account e, se necessario, accedere.
- Nella pagina My Profile and Settings, fare clic sulla scheda Impostazioni.
- In Impostazioni, Comunicazioni, Elettronica, fare clic su Modifica.
- In Elettronica, selezionare o deselezionare Contenuto di formazione sui prodotti in base all’intenzione di ricevere e-mail con informazioni approfondite.
- Fare clic su Salva e chiudere la pagina Web.
Com’è possibile modificare le impostazioni personali della privacy dei prodotti?
- Passare a My Profile and Settings nel portale di Autodesk Account e, se necessario, accedere.
- Nella pagina My Profile and Settings, fare clic sulla scheda Impostazioni.
- In Impostazioni, Privacy dei prodotti, fare clic su Aggiungi.
- Modificare le impostazioni come desiderato.
- Fare clic su Salva e chiudere la pagina Web.
Come disattivare la raccolta di dati? (Prodotti della release 2022 e versioni precedenti)
- Avviare l'applicazione e aprire un file.
- A seconda dell'applicazione, effettuare una delle seguenti operazioni:
- AutoCAD - Sulla barra multifunzione, fare clic sul menu a discesa ? > Analisi desktop (o immettere ANALISIDESKTOP alla riga di comando).
- Civil 3D - Sulla barra multifunzione, fare clic sul menu a discesa ? > Analisi desktop (o immettere ANALISIDESKTOP alla riga di comando).
- Revit - Nel frame dell'applicazione, fare clic sul menu a discesa ? > Impostazioni relative alla privacy.
- Nella finestra di dialogo Raccolta e utilizzo dati, deselezionare Accetto la raccolta di dati nei prodotti desktop per i programmi di analisi Autodesk.
- Fare clic su OK.