Il gruppo a comparsa dei dettagli consente ai membri di visualizzare rapidamente informazioni dettagliate relative a qualsiasi elemento in più componenti all'interno di Cost Management. Grazie alla funzionalità Attributi personalizzati, i team possono personalizzare una parte del gruppo a comparsa dei dettagli in base alle proprie esigenze e preferenze. È possibile create attributi su misura per personalizzare l'utilizzo di Cost Management.
In questo articolo:
Gli amministratori di progetto sono gli unici utenti autorizzati a creare e modificare attributi personalizzati. A tale scopo, in Cost Management, selezionare lo strumento Impostazioni dal menu di navigazione a sinistra. È ora possibile accedere alle impostazioni per i diversi componenti all'interno di Cost Management.
È possibile creare attributi personalizzati nelle seguenti schede per ciascun componente:

Quindi:
Fare clic su Aggiungi nella sezione Attributi personalizzati.
Fare clic per aggiungere o trascinare l'attributo dalla barra laterale sinistra nel gruppo di anteprima centrale. Gli attributi disponibili sono i seguenti:

Selezionare l'attributo per definirlo nel gruppo Proprietà a destra. I dettagli variano a seconda dell'attributo selezionato.
| Testo | Numero | Data | Menu a discesa | Casella di controllo |
| Titolo attributo | Titolo attributo | Titolo attributo | Titolo attributo | Titolo attributo |
| Valore e formato di default: Più righe: questa opzione consente di immettere un valore di default che occupa più righe di testo. Rich Text: questa opzione consente di aggiungere formattazione, ad esempio grassetto, corsivo e punti elenco, ad un valore di default. L'opzione Rich Text deve essere utilizzata con l'opzione Più righe. |
Valore predefinito: è possibile immettere un numero intero o un numero con un separatore decimale. Ad esempio: 11.700. | Valore di default: Nessuno: non esiste alcun valore predefinito per un attributo personalizzato, viene visualizzato "Seleziona data" ed è possibile scegliere la data dal calendario. Data fissa: è possibile scegliere la data visualizzata accanto all'attributo per default. Tuttavia, sarà possibile selezionare una nuova data facendo clic sul calendario. Data relativa: è possibile scegliere la data adattiva. Ad esempio, è possibile impostare l'attributo in modo che venga visualizzata la data di una settimana dopo la creazione del contratto, per indicare la scadenza. |
Opzioni, dove è consentita un'opzione per riga. | Valore predefinito: per visualizzare l'attributo personalizzato della casella di controllo come contrassegnato o meno. |
| Visualizza nella home page: determinare se la data dell'attributo personalizzato deve essere visibile nella home page. | ||||
| Visibilità (visualizzata per default): deselezionare questa opzione per rendere invisibile un attributo personalizzato nel riquadro dei dettagli dell'elemento. | Visibilità (visualizzata per default): deselezionare questa opzione per rendere invisibile un attributo personalizzato nel riquadro dei dettagli dell'elemento. | Visibilità (visualizzata per default): deselezionare questa opzione per rendere invisibile un attributo personalizzato nel riquadro dei dettagli dell'elemento. | Visibilità (visualizzata per default): deselezionare questa opzione per rendere invisibile un attributo personalizzato nel riquadro dei dettagli dell'elemento. | Visibilità (visualizzata per default): deselezionare questa opzione per rendere invisibile un attributo personalizzato nel riquadro dei dettagli dell'elemento. |
| Applica a tipo di contratto: consente di scegliere il tipo di contratto a cui si applica l'attributo personalizzato. Questa opzione è disponibile solo per gli attributi personalizzati del contratto. Assicurarsi di impostare i tipi di contratto in anticipo. Quando viene aggiunto un nuovo attributo personalizzato, questo viene applicato automaticamente a tutti i tipi di contratto. | Applica a tipo di contratto: consente di scegliere il tipo di contratto a cui si applica l'attributo personalizzato. Questa opzione è disponibile solo per gli attributi personalizzati del contratto. Assicurarsi di impostare i tipi di contratto in anticipo. Quando viene aggiunto un nuovo attributo personalizzato, questo viene applicato automaticamente a tutti i tipi di contratto. | Applica a tipo di contratto: consente di scegliere il tipo di contratto a cui si applica l'attributo personalizzato. Questa opzione è disponibile solo per gli attributi personalizzati del contratto. Assicurarsi di impostare i tipi di contratto in anticipo. Quando viene aggiunto un nuovo attributo personalizzato, questo viene applicato automaticamente a tutti i tipi di contratto. | Applica a tipo di contratto: consente di scegliere il tipo di contratto a cui si applica l'attributo personalizzato. Questa opzione è disponibile solo per gli attributi personalizzati del contratto. Assicurarsi di impostare i tipi di contratto in anticipo. Quando viene aggiunto un nuovo attributo personalizzato, questo viene applicato automaticamente a tutti i tipi di contratto. | Applica a tipo di contratto: consente di scegliere il tipo di contratto a cui si applica l'attributo personalizzato. Questa opzione è disponibile solo per gli attributi personalizzati del contratto. Assicurarsi di impostare i tipi di contratto in anticipo. Quando viene aggiunto un nuovo attributo personalizzato, questo viene applicato automaticamente a tutti i tipi di contratto. |
Fare clic sul punto di controllo dell'attributo
per modificare l'ordine degli attributi.
Per eliminare un attributo, fare clic sull'icona Cestino.
Fare clic su Fine per salvare.
Dopo la creazione, l'attributo personalizzato viene visualizzato come opzione nel gruppo dei dettagli o nella vista tabella.
Alcuni attributi personalizzati possono essere utilizzati nella generazione di documenti, ad esempio negli ordini di modifica. Creare variabili personalizzate per includere gli attributi personalizzati nei template di documento. Non tutti gli attributi personalizzati creano voci di variabili personalizzate. I seguenti elementi supportano variabili personalizzate:

Il formato per questi attributi personalizzati è {xxx.properties["Attribute Title"]}. Ad esempio, un attributo personalizzato data per una RFQ denominata "Required on Site" sarebbe {rfq.properties["Required on Site"]}, che restituirebbe la data specificata.
Copiare la variabile dalla modifica dell'attributo personalizzato e incollarla nel template di documento desiderato.
Quando un attributo personalizzato è stato definito nelle impostazioni, risulta disponibile per l'uso nell'area per cui è stato creato.

È possibile eseguire il raggruppamento in base ad attributi personalizzati nelle viste Budget, Contratto e Ordine di modifica. In questo modo è possibile personalizzare le viste che possono essere esportate.
È possibile decidere di visualizzare gli attributi personalizzati come colonne nelle viste tabella Budget, Costo e Ordine di modifica.
Gli attributi personalizzati del contratto possono essere configurati per l'applicazione a tipi di contratto specifici. Ciò consente di personalizzare gli attributi personalizzati pertinenti per i diversi tipi di contratti nel progetto.
Quando si crea o si modifica un attributo personalizzato del contratto, è possibile selezionare i tipi di contratto a cui applicarlo utilizzando l'elenco a discesa Applica a tipo di contratto. Per default, i nuovi attributi personalizzati si applicano a tutti i tipi di contratto.
Per configurare gli attributi personalizzati da applicare ai tipi di contratto, vedere Tipi di contratto nel impostazioni Costo.
Come interagiscono i tipi di contratto e gli attributi personalizzati?
Le impostazioni per i tipi di contratto e gli attributi personalizzati si influenzano a vicenda:
Quando si modificano i tipi di contratto a cui si applica un attributo personalizzato, i dati esistenti potrebbero diventare non validi se il tipo di contratto non corrisponde più alla configurazione dell'attributo personalizzato.
Quando si utilizzano i contratti, è possibile che vi siano attributi personalizzati in due stati:
Nel gruppo a comparsa dei dettagli del contratto, la sezione Attributi personalizzati fornisce le opzioni per gestire questi attributi:

È possibile utilizzare una combinazione di attributi e filtri personalizzati per accedere ad elementi specifici nel budget, nei contratti o negli ordini di modifica. È possibile creare attributi personalizzati per le diverse aree di Cost Management. In questo esempio, viene creato un attributo personalizzato Diversity Tracking e vengono assegnati valori ai contratti.
Innanzitutto, aggiungere un attributo personalizzato:
Passare allo strumento Impostazioni e passare alla scheda Costo.
Scorrere verso il basso fino ad individuare Attributi personalizzati.
Fare clic su Aggiungi.
Fare clic su Elenco a discesa per aggiungerlo all'elenco degli attributi personalizzati.
Proprietà di compilazione. Nel nostro esempio, le proprietà avranno un aspetto simile al seguente:
![]()
Fare clic su Fine.
Quindi, per assegnare valori a un contratto:
Passare alla scheda Contratto.
Fare clic sul nome del contratto per aprire il gruppo a comparsa.
Scorrere verso il basso fino alla sezione Attributi personalizzati.
Vedere l'attributo Diversity Tracking nell'elenco degli attributi personalizzati disponibili. Scegliere l'opzione corretta per questo particolare contratto.
![]()