Gli oggetti scarpata zona rappresentano aree di un'area delimitata che richiedono considerazioni di pendenza specifiche. Le zone possono contenere ed essere influenzate da altri oggetti scarpata in termini di pendenza, quota altimetrica e drenaggio. Le zone sono utili per le superfici pavimentate, i contorni per progetti scarpata o anche la creazione di rampe.
Poiché in un progetto di ottimizzazione vengono spesso utilizzate più zone, è importante comprendere in che modo interagiscono fra loro. Nel browser per gli oggetti scarpata, la priorità di ottimizzazione delle zone segue la visualizzazione dall'alto verso il basso.

Sfruttando i vincoli disponibili nella finestra di dialogo Proprietà zona, è possibile specializzare una zona per funzionalità diverse.
Quando influenzano l'ottimizzazione della pendenza, le zone possono fare tre cose:
Analogamente ad una superficie allineata, la zona è un piano che pende (se vengono applicati vincoli di pendenza) in una direzione specifica. Questa opzione è utile per creare rampe o livelli lungo la geometria di superficie.
Quando una zona considera la sua area come drenaggio esclusivo, Grading Optimization riconoscerà solo le linee di drenaggio e i punti più bassi all'interno della zona. Gli oggetti scarpata drenaggio esterni alla zona vengono ignorati. I triangoli di superficie esterni alla zona ignoreranno le linee di drenaggio e i punti più bassi della zona di drenaggio esclusiva.
Quando una zona viene considerata un limite scarpata, i triangoli di superficie intorno al suo contorno sono fissati alle quote altimetriche originali e non si verifica alcuna scarpata all'esterno della zona. Ciò consente di ridurre i tempi di calcolo dell'ottimizzazione restringendo l'area della superficie da ottimizzare.