Selezionare una zona nel browser Oggetti scarpata o nella visualizzazione per aprire il gruppo Proprietà. Utilizzare questa finestra di dialogo per modificare i vincoli per le singole zone. Sono incluse le aree di parcheggio.
Consente di specificare il nome visualizzato della zona.
Selezionare una delle seguenti opzioni di vincolo di pendenza per la zona.
Utilizza vincoli globali. Indica che i vincoli globali specificati nella finestra di dialogo Opzioni di ottimizzazione devono applicarsi alla zona. Fare clic su Modifica impostazioni globali per aprire la finestra di dialogo Opzioni di ottimizzazione.
Personalizza vincoli di pendenza. Abilita le proprietà dei vincoli di pendenza per la zona. Se questa opzione è selezionata, è possibile modificare le proprietà dei vincoli di pendenza per la zona.
Pendenza massima. Specifica un vincolo di ottimizzazione della pendenza massima per la zona.
Pendenza minima di drenaggio. Specifica la pendenza minima di drenaggio per la zona. Per l'ottimizzazione, la zona deve disporre di un elemento di drenaggio interno o esterno o di un'inclinazione minima di drenaggio specificata.
Nessun vincolo di pendenza. Disattiva i vincoli di pendenza per la zona. La pendenza minima di drenaggio è pari a zero e la pendenza massima è pari ad infinito. Quando questa opzione è selezionata, i vincoli di pendenza non possono essere modificati.
Specifica che la geometria di superficie si allinea lungo un piano piatto o asimmetrico, in base alle proprietà di pendenza e drenaggio della zona. La direzione di questo piano inclinato risultante viene definita dalla proprietà Direzione di inclinazione.
Se abilitata, la zona riconoscerà solo le linee di drenaggio e i punti più bassi all'interno della zona. Gli elementi di drenaggio al di fuori della zona non influenzano il contenuto della zona, tuttavia i triangoli di superficie al di fuori della zona sono influenzati dagli elementi di drenaggio interni.
Se l'opzione è attivata, gli oggetti di drenaggio all'interno della zona non influiranno sul drenaggio di altre zone.
Specifica che ogni triangolo sulla superficie presenta un'inclinazione minima richiesta in un angolo specificato, come definito dalla proprietà Direzione di inclinazione.
Specifica la direzione dell'Inclinazione minima di drenaggio. Quando si determina una direzione, 0 indica est, 90 indica nord, 180 indica ovest e 270 indica sud.
Quando si lavora nella Carta di origine, fare clic su
per utilizzare lo strumento di selezione dell'inclinazione e fare clic nella direzione desiderata per l'inclinazione minima di drenaggio.
Rappresenta uno spessore di materiali che non deve essere considerato con i dati di sterro e riporto.
Se questa opzione è selezionata, i segmenti di zona lavorano per creare una pendenza coerente lungo la linea.
Consente di specificare che i triangoli di superficie lungo il contorno sono fissi alle quote altimetriche originali, pertanto la scarpata non si trova all'esterno della zona.
Specifica che i seguenti Pesi obiettivi globali definiti nella finestra di dialogo Opzioni di ottimizzazione devono applicarsi alla zona. Deselezionare un vincolo per escluderlo dall'ottimizzazione.
Bilancia sterro e riporto. Uno spessore specificato con cui ridurre al minimo la differenza tra sterro totale e riporto totale.
Riduci lavori di sterro. Uno spessore specificato con cui ridurre al minimo la quantità totale di lavori di sterro (la somma dello sterro totale e del riporto totale).
Arrotonda superficie. Uno spessore specificato con cui ridurre al minimo la variazione di pendenza tra triangoli adiacenti sulla superficie.
Consente di specificare il colore del punto rappresentativo, dei segmenti di linea o delle aree dell'oggetto scarpata nella visualizzazione.
Consente di includere l'oggetto scarpata nell'ottimizzazione. Quando deselezionato, è ignorato.
Consente di visualizzare l'oggetto scarpata nella visualizzazione. Quando deselezionato, è nascosto ma ancora attivo.