Vista violazioni

La Vista violazioni è uno strumento importante per comprendere le aree problematiche dell'ottimizzazione. Identifica i singoli triangoli di superficie che attualmente non soddisfano i limiti imposti da un oggetto scarpata o le impostazioni globali.

Per visualizzare la superficie nella Vista violazioni:

  1. Fare clic sulla  barra degli strumenti Visualizzazione nella barra degli strumenti Ottimizzazione.
  2. Fare clic su  Violazioni sulla barra degli strumenti Visualizzazione.

Nel seguente esempio, è presente una superficie nel processo di ottimizzazione. Se si posiziona il cursore su un triangolo di violazione, è possibile vederne lo stato corrente e i vincoli previsti.

Nessuna violazione

I triangoli grigi rientrano in tutti i vincoli.

Pendenza massima violata

Il rosso avvisa che un triangolo non può soddisfare il vincolo di pendenza massimo. Questo triangolo ha una pendenza del 12,48%, che è maggiore del suo vincolo previsto del 5,00%.

Se non viene risolto, l'utente dovrà decidere se è abbastanza vicino o se è necessario riposizionare e configurare gli oggetti scarpata per soddisfare i vincoli.

Nota: Per ignorare tutte le violazioni di pendenza massima nella vista violazione, deselezionare Violazione pendenza massima nella scheda Violazione del gruppo Ottimizzazione.

Violazione pendenza minima

Il colore blu segnala un triangolo di superficie che non soddisfa il vincolo di pendenza di drenaggio minimo. Questo triangolo ha una pendenza di drenaggio dello 0,99% verso la linea di scarico C-GRAD-DRAIN-LINE-8 che non soddisfa la pendenza minima di drenaggio del 2,00%.

Anche in questo caso, occorre determinare se è sufficientemente vicina o se è necessario ulteriore lavoro.

È possibile distendere la direzione della pendenza di drenaggio per soddisfare i vincoli. Selezionare Direzione distesa in Violazione pendenza minima nella scheda Vista violazione del gruppo Ottimizzazione. Ciò consente di ottenere una tolleranza di 90 gradi su entrambi i lati della direzione di drenaggio, il che rende più semplice l'ottenimento della pendenza minima di drenaggio.

Nota: Per ignorare tutte le violazioni di pendenza massima nella vista violazione, deselezionare Violazione pendenza minima nella scheda Violazione del gruppo Ottimizzazione.

Violazioni pendenza multipla

Il colore marrone indica un triangolo di superficie che non può soddisfare alcun vincolo di pendenza. Questo triangolo ha una pendenza del 12,49% e una pendenza di drenaggio dell'1,26% verso la linea di scarico C-GRAD-DRAIN-LINE-8 che non soddisfa entrambi i vincoli.