In questa guida viene descritto l'utilizzo di AutoCAD con Desktop Connector, inclusi i flussi di lavoro di integrazione, le procedure ottimali e le soluzioni per la risoluzione dei problemi.
Per ulteriori informazioni sulle nuove funzionalità di AutoCAD, visitare il sito Web Novità di AutoCAD 2026.
A partire da Desktop Connector 16.0.x, il funzionamento delle seguenti variabili di sistema AutoCAD è cambiato. Per ulteriori informazioni, consultare gli argomenti della Guida di AutoCAD.
A partire da AutoCAD 2022, AutoCAD riconoscerà che Desktop Connector è in uso e i file di backup (.bak) non verranno creati nel cloud.
Per default, in AutoCAD viene creato un file di backup (.bak) che verrà salvato nell'unità connessa locale. Tuttavia, questi file di backup sono bloccati e non vengono sincronizzati o caricati nell'area di lavoro del cloud.
È disponibile la variabile di sistema AutoCAD, DCDOCSSUPPORT, per controllare la creazione dei file di backup (.bak). È importante notare che il funzionamento di questa variabile può cambiare da una versione all'altra di AutoCAD, come spiegato dalle seguenti affermazioni.
DCDOCSSUPPORT:AutoCAD 2022: DCDOCSSUPPORT <63> Non creare file di backup (.bak) nell'area di lavoro DC.
AutoCAD 2023 e versioni successive: DCDOCSSUPPORT <59> Creare file di backup (.bak) nell'area di lavoro DC.
AutoCAD 2024 e 2025: questa impostazione è stata risolta e funzionerà come previsto.
Se si desidera comunque creare file di backup (.bak), ma non nell'area di lavoro di Desktop Connector, si consiglia di utilizzare il comando MOVEBAK.
Il file .bak (file di backup) di AutoCAD a volte diventa di sola lettura o è danneggiato nell'area di lavoro.
Ciò può causare la visualizzazione dell'errore Il file di disegno è protetto dalla scrittura che blocca il salvataggio in un file .dwg di AutoCAD, oppure il file non viene salvato e viene generato un file .tmp.
L'eliminazione del file .bak dall'area di lavoro consente di salvare il file .dwg. Per ovviare a questo problema, è possibile utilizzare il comando MOVEBAK per modificare la posizione di archiviazione dei file .bak al di fuori dell'area di lavoro di Desktop Connector.
C:\Temp\BAKfiles.Problema: dopo aver apportato modifiche e aver salvato un file DWG in AutoCAD o Civil 3D, il file diventa di sola lettura. In Desktop Connector vengono caricate le modifiche, ma il blocco di Autodesk Docs viene rimosso e il file viene visualizzato in sola lettura. Ciò richiede agli utenti di chiudere e riaprire il file per apportare ulteriori modifiche.
Causa: i plug-in o i moduli aggiuntivi di terze parti possono interferire con il processo di salvataggio del disegno. Un esempio noto è il plug-in Import/Export Surface Analysis.
Passaggi di risoluzione dei problemi:
Test in modalità provvisoria: avviare AutoCAD o Civil 3D utilizzando l'interruttore /safemode. In questo modo, l'applicazione viene caricata senza plug-in. Testare il flusso di lavoro per verificare se il problema persiste. Ulteriori informazioni su Come avviare un prodotto AutoCAD con un numero minimo di plug-in o componenti aggiuntivi.
Identificare i plug-in problematici: se il problema non si verifica in modalità provvisoria, identificare gradualmente il plug-in che causa il problema spostando i plug-in sospetti dalle seguenti cartelle e riavviando AutoCAD/Civil 3D:
%APPDATA%\Autodesk\ApplicationPlugins%ProgramFiles%\Autodesk\ApplicationPlugins%ProgramData%\Autodesk\ApplicationPluginsTest e ripristino: dopo aver spostato i plug-in, testare nuovamente il flusso di lavoro. Se il problema è stato risolto, è probabile che la causa sia stata l'ultimo plug-in spostato. Ricordarsi di ripristinare la posizione originale dei plug-in che non presentano problemi.
Concetti correlati: