Copia e riutilizzo dei componenti

È possibile riutilizzare i componenti in un progetto creando una copia che rimane collegata all'originale o che diverge da esso. È inoltre possibile fare riferimento a progettazioni esterne come componenti nella progettazione corrente.

Sono disponibili tre comandi per il riutilizzo dei componenti: Incolla, Incolla nuovo e Inserisci nel progetto corrente.

Nota: Se si prevede di riutilizzare un componente parametrico, è necessario creare tutte le lavorazioni ed eseguire tutte le operazioni all'interno di tale componente. Per garantire ciò durante la progettazione del componente, attivare il componente prima di creare eventuali lavorazioni o eseguire eventuali operazioni che influenzano il componente. In alternativa, è possibile creare tutte le lavorazioni ed eseguire tutte le operazioni nel componente predefinito di un nuovo progetto Fusion, senza aggiungere altri componenti.

Incolla

Utilizzare il comando Incolla per creare una copia identica di un componente. Tutte le copie mantengono un'associazione collegata l'una all'altra. Quando si modifica una copia, tutte le copie create tramite Incolla vengono aggiornate in modo da rispecchiare le stesse modifiche.

  1. Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente.
  2. Fare clic su Copia.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente in cui nidificare il componente copiato.
  4. Fare clic su Incolla.
  5. Utilizzare le maniglie del manipolatore o regolare le impostazioni nella finestra di dialogo Sposta/Copia per posizionare il componente.
  6. Fare clic su OK.

La nuova copia del componente viene visualizzata nel browser e nell'area grafica.

Incolla nuovo

Utilizzare il comando Incolla nuovo per creare una copia indipendente di un componente. Ogni copia è univoca. Quando si modifica una copia, nessuna delle copie create utilizzando Incolla nuovo verrà aggiornata per rispecchiare le modifiche.

  1. Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente.
  2. Fare clic su Copia.
  3. Facoltativo: Aprire la progettazione Fusion di destinazione se si sta copiando il componente in una progettazione diversa.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente in cui nidificare il componente copiato.
  5. Fare clic su Incolla nuovo.
  6. Utilizzare le maniglie del manipolatore o regolare le impostazioni nella finestra di dialogo Sposta/Copia per posizionare il componente.
  7. Fare clic su OK.

La nuova copia del componente viene visualizzata nel browser e nell'area grafica.

Inserisci nel progetto corrente

Utilizzare il comando Inserisci nel progetto corrente per fare riferimento ad una progettazione di Fusion esterna, come un componente esterno (xrif) all'interno dell'assieme della progettazione corrente. La progettazione originale rimane al di fuori di quella corrente, ma è possibile utilizzare Modifica diretta eip icon per modificarla direttamente come un componente nel contesto dell'assieme della progettazione corrente. Quando si modifica la progettazione originale, dall'interno della progettazione corrente o aprendola e modificandola direttamente, le modifiche vengono applicate a tutti i riferimenti alla progettazione.

  1. Nel Pannello dati, individuare la progettazione a cui fare riferimento.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla progettazione e selezionare Inserisci nel progetto corrente.
  3. Utilizzare le maniglie del manipolatore o regolare le impostazioni nella finestra di dialogo Sposta/Copia per posizionare il componente.
  4. Fare clic su OK.

La progettazione inserita viene visualizzata nel browser come un componente nell'assieme e nell'area grafica.

Video