In Fusion, è possibile creare tutti i componenti della progettazione nel contesto e definire le relazioni meccaniche e il movimento tra di essi, il tutto in un unico ambiente.
Un componente è un contenitore per elementi di progettazione quali schizzi, geometria di costruzione, corpi, giunti, origini e perfino altri componenti.
I componenti si suddividono in due tipi:
Ogni componente è in grado di muoversi e dispone di un proprio unico:
Tutti i componenti possono contenere i seguenti elementi:
I componenti sono necessari se si prevede di utilizzare uno degli utensili di produzione o documentazione nelle aree di lavoro Produzione e Disegno.
Il nodo superiore nel Browser è il componente di default presente in ogni progettazione.
Oltre a tutti gli elementi che possono essere visualizzati in altri componenti, nel componente di default sono sempre presenti i seguenti elementi:
Un componente interno è un componente che si trova interamente all'interno della progettazione corrente.
Un componente esterno o xrif è un componente contenuto in una progettazione separata e utilizzato come riferimento nell'assieme nella progettazione corrente.
I componenti esterni semplificano le operazioni seguenti:
Quando si crea un nuovo componente esterno, viene salvato automaticamente da Fusion nella stessa posizione del relativo elemento principale.
Quando si modifica un componente esterno, le modifiche vengono visualizzate in qualsiasi assieme in cui si fa riferimento ad esso.
È possibile utilizzare Modifica diretta per modificare i componenti esterni nel contesto e stabilire delle relazioni tra il componente esterno e altri componenti nell'assieme.
È possibile utilizzare Sostituisci componente per sostituire una o tutte le istanze di un componente esterno in un assieme. In Modalità modellazione parametrica, se si seleziona un componente che è un'istanza in un modello, tutte le istanze nella serie verranno sostituite.
Esistono diverse cause di componenti esterni non risolti, tra cui:
È possibile aprire le progettazioni con componenti esterni irrisolti e risolvere, sostituire o rimuovere i riferimenti.
Nel browser, accanto a ciascun componente esterno irrisolto viene visualizzata l'icona Componente irrisolto. Lo stato viene visualizzato anche accanto a tutti i componenti principali, per facilitare la ricerca dei componenti nidificati irrisolti. Quando si posiziona il cursore sullo stato di Componente irrisolto, viene visualizzata una descrizione comandi che elenca il motivo e le azioni che è possibile eseguire.
È inoltre possibile aprire progettazioni con lavorazioni di progettazione derivate irrisolte e risolverle quando:
I colori seguenti indicheranno uno o più dei seguenti elementi in quest'ordine di precedenza:
È importante organizzare i componenti nel progetto in modo che l'utente e gli eventuali collaboratori possano comprendere rapidamente le relazioni tra i diversi elementi, soprattutto nei progetti complessi.
Come procedura ottimale:
In questo modo le modifiche specifiche del componente vengono mantenute nidificate all'interno della timeline del componente. Ciò garantisce che la progettazione sia ben organizzata e che sia facile per l'utente e altri comprendere e interagire con la timeline.