Un utensile fresa di forma è un utensile di taglio specializzato progettato per creare forme e contorni complessi. Questi utensili sono progettati su misura per adattarsi alle forme specifiche richieste per i lavori specializzati. Mentre gli utensili di fresatura standard, come le frese a punta, possono produrre superfici piane e forme 3D, gli utensili fresa di forma sono utili per tagliare profili 2D intricati, curve e cavità. Gli utensili fresa di forma possono contribuire a ridurre il tempo del ciclo, minimizzando la necessità di cambiare gli utensili e riducendo il numero di operazioni di lavorazione necessarie.
Per creare un utensile fresa di forma, è necessario creare uno schizzo o caricare un disegno CAD di un profilo chiuso di metà utensile. Fusion esegue quindi la rotazione del semiprofilo attorno ad un asse.
Il punto di compensazione è una posizione specifica sull'utensile fresa di forma che lo aiuta a seguire la forma da tagliare. Assicura che l'utensile fresa di forma sia posizionato correttamente per tagliare con precisione.
![]() |
![]() |
![]() |
Punto di compensazione | Selezione contornatura | Percorso utensile risultante |
È possibile impostare il punto di compensazione autonomamente o lasciare che venga scelto automaticamente da Fusion. Se impostato automaticamente, il punto di compensazione viene posizionato a livello della punta dell'utensile e allineato con il diametro più largo dell'utensile.
Se è necessario regolare l'altezza di taglio dell'utensile, modificare l'opzione Offset punta durante la modifica dell'utensile fresa di forma nella Libreria utensili.
![]() |
1. Il punto rosso rappresenta il punto di compensazione. 2. Il punto nero rappresenta il punto da cui il percorso utensile viene controllato. Viene calcolato in base al punto di compensazione e rappresenta l'offset Z dell'utensile. |
Gli utensili fresa di forma funzionano con la maggior parte delle strategie di fresatura 2D e 3D. Tuttavia, non sono compatibili con la maggior parte delle strategie di fresatura multi-asse.