Tolleranza compensazione raggio: riferimenti

L'opzione Tolleranza raggio di compensazione può servire due funzioni. Se si utilizza Tipo di compensazione - In controllo, questa tolleranza può fornire una variazione per apportare piccole modifiche alle dimensioni dell'utensile, a livello di controllo. La tolleranza di compensazione può anche essere utilizzata per creare un arco di piccole dimensioni nell'angolo, quando il raggio utensile corrisponde al raggio dell'angolo. Questo impedisce che lo strumento venga seppellito in un angolo e che si creino vibrazioni. Pertanto, l'angolo presenterà ulteriore materiale lasciato dopo il taglio. Questo potrebbe non essere accettabile o potrebbe richiedere un taglio aggiuntivo con un utensile più piccolo.

Questa funzionalità offre maggiore flessibilità durante la produzione poiché l'operatore CNC è libero di scegliere tra diverse dimensioni degli utensili. Tuttavia, poiché la maggior parte dei controlli CNC dispone di capacità di previsione limitate del blocco NC e in genere non va a buon fine se la curvatura del contorno supera la curvatura dell'utensile utilizzato, il software CAM è necessario per assicurarsi che questi problemi non possano verificarsi per una geometria selezionata in modo arbitrario.

A causa della tolleranza limitata del blocco NC, il controllo CNC non dispone di un modo per garantire che le posizioni dell'utensile di taglio compensate non creino una scriccatura in un'altra sezione della contornatura originale.

Questi problemi sono stati risolti in Fusion introducendo l'impostazione Tolleranza compensazione raggio nella scheda Passaggi.

2d contour dialog passes tab - compensation radius allowance

Questo parametro specifica un intervallo di diametri utensile che possono essere utilizzati in modo sicuro, invece del solo utensile selezionato per l'operazione. L'intervallo consentito di raggi dell'utensile inizia dal raggio dell'utensile selezionato e prosegue fino al raggio dell'utensile selezionato più la tolleranza specificata.

Osservare che gli angoli acuti nella geometria selezionata sono arrotondati in base a questa tolleranza. Pertanto, non occorre impostare il parametro su un valore superiore a quello necessario. Tuttavia, l'arrotondamento non è sempre indesiderato, poiché la macchina può mantenere un'alimentazione più elevata in corrispondenza di questi angoli.

Questo parametro fornirà risultati leggermente diversi rispetto ad altri sistemi CAM per esempi semplici, ma garantisce anche che il controllo CNC possa eseguire il percorso utensile generato per una geometria arbitrariamente complessa.

compensation radius allowance example

*Contornatura 2D dallo schizzo con compensazione controllo. Il percorso Rosso è senza tolleranza del raggio di compensazione. Il percorso Verde è con una piccola tolleranza del raggio di compensazione. Il percorso Blu è con una distanza di compensazione raggio maggiore.*