Contornatura 2D consente di lavorare i profili. L'area di lavorazione può essere selezionata da spigoli, schizzi o da una faccia del solido. Contornatura è tipicamente un'operazione di finitura ma può essere utilizzato per effettuare più tagli.
Produzione > Fresatura > 2D > Contornatura 2D
Per ulteriori informazioni, guardare il video Fresatura con contornatura.
Selezionare il tipo di refrigerante utilizzato con l'utensile macchina. Non tutti i tipi funzioneranno con tutti i post-processori della macchina.
Parametri di taglio Mandrino e Velocità di avanzamento.
Selezionare una faccia, uno spigolo o uno schizzo qualsiasi per definire la boundary di lavorazione.
Selezionare una faccia, uno spigolo o uno schizzo qualsiasi per definire la boundary di lavorazione. La selezione di una faccia consente di creare percorsi utensile su tutti gli spigoli. Utilizzare la selezione degli spigoli per le aree con fori o tasche sulla faccia. La selezione dello spigolo inferiore imposterà automaticamente il riferimento per la profondità di taglio. Per eliminare il materiale grezzo in eccesso quando si utilizzano più tagli, selezionare l'opzione Contornature materiale grezzo mostrata di seguito. Il percorso utensile verrà calcolato tra la boundary selezionata e l'area del materiale grezzo esterno.
![]() Selezione dello spigolo esterno |
![]() Selezione dello spigolo interno |
Utilizzata su contorni aperti per estendere l'inizio e la fine di una o più catene selezionate. Questa operazione crea un'estensione lineare tangente basata sull'angolo dei punti iniziali e finali. Si tratta di un'estensione della geometria selezionata.
![]() |
Se la distanza di estensione causa una sovrapposizione di una singola catena, l'intersezione verrà ritagliata in un contorno chiuso. |
Abilitare questa opzione per immettere un valore di lunghezza estremità finale diverso.
Specifica la distanza di cui estendere la posizione finale.
Estensione iniziale di 16 mm ed estensione finale di 5 mm
Quando abilitato, il percorso utensile è calcolato per considerare il materiale grezzo standard definito o un contorno selezionato. Selezionare uno spigolo o un contorno dello schizzo. Il percorso utensile inizierà all'esterno del contorno selezionato. Ciò consente di creare un percorso utensile che si adatta strettamente al contorno della parte.
In questo esempio, viene selezionato un singolo spigolo per un contorno (linea blu accanto alla freccia rossa) e vengono definiti passaggi di sbozzatura aggiuntivi. I contorni del materiale grezzo standard estendono il percorso utensile per pulire gli spigoli dell'area del materiale grezzo standard selezionato. È anche possibile limitare il numero di passaggi di sbozzatura all'interno di tale area.
![]() Il contorno del materiale grezzo standard impostato nel processo è visualizzato in giallo |
![]() Il contorno dello spigolo selezionato è visualizzato in giallo |
È possibile aggiungere schede al percorso utensile Contornatura 2D per sostenere il pezzo di lavoro in modo sicuro mentre il resto del materiale viene rimosso dalla lavorazione. Le schede sono molto utili quando si tagliano materiali in plastica o legno sottili utilizzando dei router 2D.
Forma scheda: è possibile scegliere tra le schede a forma di rettangolare o triangolare.
Larghezza scheda: consente di specificare un valore per la larghezza della scheda.
Altezza scheda: consente di specificare un valore per l'altezza della scheda.
Posizionamento ponticello: è possibile scegliere di specificare:
Ponticelli manuali: specificare altri ponticelli facendo clic sulla contornatura in cui si desidera posizionarli.
![]() Schede rettangolari |
![]() Schede triangolari |
Limita l'operazione alla sola rimozione del materiale che non è stato rimosso da un utensile o da un'operazione precedente.
![]() Lavorazione del materiale rimanente - ON |
![]() Lavorazione del materiale rimanente - OFF |
Specifica il diametro dell'utensile del materiale residuo.
Specifica il raggio dell'angolo dello strumento Materiale restante.
Specifica in che modo viene determinato l'orientamento dell'utensile mediante una combinazione di opzioni orientamento della triade e origine.
Il menu a discesa Orientamento fornisce le seguenti opzioni per impostare l'orientamento degli assi della triade X, Y e Z:
L'elenco a discesa Origine offre le seguenti opzioni per individuare l'origine della triade:
L'altezza di passaggio è la prima altezza da cui si sposta rapidamente l'utensile nel suo cammino verso l'inizio del percorso utensile.
Altezza di sicurezza
L'offset dell'altezza di passaggio viene applicato ed è relativo alla selezione Altezza di passaggio nell'elenco a discesa precedente.
Altezza di retrazione consente di impostare l'altezza a cui si sposta l'utensile prima del passaggio di taglio successivo. Il valore di impostazione dell'altezza di retrazione deve superiore ad Altezza di avanzamento e Parte superiore. L'altezza di retrazione viene utilizzata insieme all'offset successivo per stabilire l'altezza.
Altezza di Retrazione
Offset altezza di retrazione viene applicato ed è relativo alla selezione Altezza di retrazione nell'elenco a discesa precedente.
Altezza di avanzamento consente di impostare l'altezza a cui si sposta rapidamente l'utensile prima di cambiare in velocità di avanzamento/affondamento per entrare nella parte. Il valore di impostazione dell'Altezza di avanzamento deve essere superiore a Parte superiore. Un'operazione di foratura utilizza questa altezza come altezza di avanzamento iniziale e l'altezza di retrazione. L'altezza di avanzamento viene utilizzata insieme all'offset successivo per stabilire l'altezza effettiva.
Altezza di avanzamento
Offset altezza di avanzamento viene applicato ed è relativo alla selezione Altezza di avanzamento nell'elenco a discesa precedente.
Altezza parte superiore consente di impostare l'altezza che descrive la parte superiore del taglio. Il valore di impostazione di Altezza parte superiore deve essere maggiore di Parte inferiore. Altezza parte superiore viene utilizzata insieme all'offset successivo per stabilire l'altezza
Altezza parte superiore
Offset parte superiore viene applicato ed è relativo alla selezione Altezza parte superiore nell'elenco a discesa precedente.
Altezza parte inferiore determina l'altezza/profondità di lavorazione finale e la profondità minima a cui l'utensile scende nel grezzo. Il valore di impostazione di Altezza parte inferiore deve essere inferiore a Parte superiore. Altezza parte inferiore viene utilizzata insieme all'offset successivo per stabilire l'altezza effettiva.
Altezza parte inferiore
Offset parte inferiore viene applicato ed è relativo alla selezione Altezza parte inferiore nell'elenco a discesa precedente.
La tolleranza utilizzata durante la linearizzazione della geometria, ad esempio fusi ed ellissi. La tolleranza viene misurata come la distanza corda massima.
![]() |
![]() |
Tolleranza ampia 0,1 | Tolleranza stretta 0,001 |
Il movimento di creazione di contorni della macchina CNC è controllato mediante i comandi G1 linea e G2 G3 arco. Per adattarsi a ciò, Fusion approssima i percorsi utensili curve e superfici linearizzandoli; creando molti segmenti di linea brevi per approssimare la forma desiderata. La precisione con cui il percorso utensile corrisponde alla forma desiderata dipende in gran parte dal numero di linee utilizzate. Un numero maggiore di linee si traduce in un percorso utensile che è più simile alla forma nominale della curva o della superficie.
Esaurimento dati
Si è tentati di utilizzare sempre tolleranze molto strette, ma ci sono compromessi che includono tempi di calcolo del percorso utensile più lunghi, file G-Code di grandi dimensioni e movimenti di linea molto brevi. I primi due aspetti non rappresentano un grosso problema perché Fusion esegue i calcoli molto rapidamente e la maggior parte dei controlli moderni dispone di almeno 1 MB di RAM. Tuttavia, i movimenti lineari brevi, associati ad elevate velocità di alimentazione, possono causare un fenomeno noto come esaurimento dei dati.
L'esaurimento dei dati si verifica quando il numero di dati ricevuti dal controllo è così elevato che non è più in grado di gestirli. I controlli CNC possono elaborare solo un numero finito di linee di codice (blocchi) per secondo. Questo può essere un minimo di 40 blocchi/secondo su macchine più vecchie e 1.000 blocchi/secondo o più su macchine più recenti, come il controllo di automazione Haas. Movimenti di linea brevi ed elevate velocità di avanzamento possono forzare la velocità di elaborazione oltre quella che il controllo è in grado di gestire. Quando ciò si verifica, la macchina deve fermarsi dopo ogni movimento e attendere di ricevere il successivo comando servomotore dal controllo.
Questa impostazione determina il lato del percorso utensile rispetto a cui si esegue l'offset del centro utensile. Scegliere tra la compensazione laterale Sinistra (fresatura concorde) o Destra (fresatura discorde).
Sinistra (fresatura unidirezionale) ![]() Fresatura concorde |
Destra (fresatura convenzionale)![]() Fresatura discorde |
È possibile pensare alla fresatura concorde come all'utensile di taglio che "rotola lungo" la superficie che sta tagliando. Questo in genere offre una migliore finitura nella maggior parte dei metalli, ma richiede una buona rigidità della macchina. Utilizzando questo metodo, i trucioli iniziano allo spessore massimo e diventano più sottili verso la fine del taglio. Questo indica più calore nel truciolo e meno nella parte.
Con la fresatura convenzionale, l'utensile di taglio "si allontana ruotando" dalla superficie che sta tagliando. Questo metodo è più comunemente utilizzato con macchine manuali o meno rigide. Ha alcuni vantaggi e può persino offrire una finitura migliore durante la lavorazione di determinati materiali, inclusi alcuni legni.
Specifica il tipo di compensazione.
Notare che la compensazione controllo (inclusi Usura e Usura inversa) viene eseguita solo sui passaggi di finitura.
Questo parametro specifica un intervallo di diametri utensile che possono essere utilizzati in modo sicuro al posto dell'utensile selezionato per l'operazione.
L'intervallo consentito di raggi utensile inizia dal raggio dell'utensile selezionato e aumenta fino al raggio dell'utensile selezionato, più la tolleranza specificata.
La quantità massima di uniformazione applicata ai passaggi di finitura. Utilizzare questo parametro per evitare angoli acuti nel percorso utensile. L'impostazione di questo parametro lascia più materiale grezzo di quanto richiesto sugli spigoli della contornatura.
Consente di eseguire più passaggi di finitura.
Specifica il numero di passaggi di finitura.
Visualizzato con tre passate di finitura
La distanza massima tra i passaggi di finitura.
Consente di forzare un'entrata e un'uscita completa su ogni passaggio di finitura.
![]() Abilitato |
![]() Disabilitato |
La velocità di avanzamento utilizzata per tutte le passate di finitura.
Consente di ripetere il passaggio di finitura finale una seconda volta in modo da rimuovere il materiale grezzo standard lasciato dalla della deflessione dell'utensile.
La sovrapposizione di finitura indica di quanto lo strumento oltrepassa il punto di ingresso prima di uscire. Specificando una sovrapposizione di finitura, si garantisce che il materiale venga correttamente rimosso nel punto di ingresso.
![]() Nessuna sovrapposizione di finitura |
![]() Sovrapposizione di finitura di 0,25 pollici |
Specifica a quale distanza inizia la velocità di avanzamento in uscita prima della fine della geometria selezionata.
![]() @ 0" |
![]() @ 0,5" |
Quando si lavorano gli angoli esterni, può essere necessario non passare intorno all'angolo al fine di lasciarlo perfettamente acuto.
L'impostazione Modalità angolo esterno consente di lavorare gli angoli esterni in tre modi diversi.
Modalità angolo esterno è visualizzata come opzione quando Tipo di compensazione è impostato su Nel computer.
![]() |
![]() |
![]() |
Rotazione attorno all'angolo | Mantieni angolo acuto | Mantieni angolo acuto con linea chiusa |
Mantiene il contatto con l'angolo durante tutto il movimento | Continua il percorso utensile fino ad un angolo a punto singolo, perdendo temporaneamente contatto con il materiale | Simile a Mantieni angolo acuto, ma in più esegue uno svincolo in uscita e uno svincolo in entrata in corrispondenza dell'angolo |
Utilizzata su contorni aperti per estendere l'inizio e la fine del percorso utensile calcolato. Questa operazione crea un'estensione lineare tangente basata sull'angolo dei punti iniziali e finali. Questa estensione può essere utilizzata in combinazione con Geometria - Distanza estensione tangenziale.
![]() |
La distanza di estensione può causare una sovrapposizione del percorso utensile calcolato. |
Specifica che le lavorazioni vengono eseguite nell'ordine in cui sono state selezionate. Quando questa opzione è deselezionata, Fusion ottimizza l'ordine di taglio.
Specifica che l'operazione utilizzerà sia la fresatura Concorde sia la fresatura Discorde per lavorare i profili aperti.
![]() Opzione deselezionata |
![]() Selezionata |
Abilitare questa opzione per eseguire passaggi di sbozzatura.
Consente di specificare lo stepover massimo.
Definisce il raggio minimo del percorso utensile da generare in un angolo acuto. Raggio di taglio minimo crea un raccordo diffuso a livello di tutti gli angoli acuti interni.
Forzare l'utensile in un angolo a spigolo o in un angolo dove il raggio è uguale al raggio dell'utensile può creare vibrazioni e distorcere la finitura superficiale.
![]() |
![]() |
|
Imposta su zero: il percorso utensile viene forzato in tutti gli angoli acuti interni. | Imposta su 0,07 poll.: il percorso utensile avrà un raccordo diffuso con un raggio di 0,07 pollici in tutti gli angoli acuti. |
La quantità massima di uniformazione applicata ai passaggi di sbozzatura. Utilizzare questo parametro per evitare angoli acuti nel percorso utensile.
Il numero di fasi di sbozzatura.
Specifica che è necessario effettuare più tagli di profondità.
![]() Con più tagli di profondità |
![]() Senza più tagli di profondità |
Specifica la distanza per lo stepdown massimo tra livelli Z. Il passo in Z massimo viene applicato alla profondità massima, meno le quantità del materiale grezzo rimanente e dei passaggi di finitura.
Il numero di passaggi di finitura che utilizzano la parte inferiore dell'utensile.
Visualizzato con tre passate di finitura
Le dimensioni di ciascuno passo in Z nei passaggi di finitura.
Passo in Z di finitura
Specifica l'angolo di rastremazione delle pareti.
La definizione di un angolo di inclinazione permette di applicare una strategia 2D a lavorazioni che avrebbero invece richiesto una strategia 3D.
![]() Angolo di inclinazione di 0 gradi |
![]() Angolo di inclinazione di 45 gradi |
Selezione geometria
![]() Selezione parte inferiore |
![]() Selezione parte superiore |
Consente di eseguire passaggi di finitura solo alla profondità finale, in modo da non lasciare segni sulle pareti.
![]() Disabilitato |
![]() Abilitato |
Consente di applicare uno stepdown di finitura ad ogni passaggio di finitura/sbozzatura quando si eseguono più profondità con uno o più stepdown di finitura.
Consente di creare distanze uguali tra passaggi di lavorazione.
Esempio: Si supponga di lavorare un profilo con una profondità di 23 mm e un passo in Z massimo di 10 mm.
Quando questa opzione è abilitata, i tagli di più contornature o cavità vengono ordinati in base al livello Z.
![]() |
![]() |
Modello con più selezioni cavità |
Tutte le cavità taglio da livello Z |
Specifica l'ordine di esecuzione dei tagli di profondità quando sono presenti più profili.
![]() Disabilitato Disabilitato: i tagli di profondità sono ordinati in base alla profondità. |
![]() Abilitato Abilitato: i tagli di profondità vengono ordinati in base al profilo. |
Quando questa opzione è abilitata, ogni fase di sbozzatura e finitura viene lavorata alla profondità completa prima di passare alla fase successiva.
![]() Disabilitato |
![]() Abilitato |
Durante la fresatura delle lavorazioni di parti con spessori della parete paragonabili a materiale grezzo standard in lamiera, o anche più sottile, il materiale grezzo standard è soggetto alle forze generate dalla rimozione del metallo. Come conseguenza, è possibile che la struttura delicata delle pareti sottili si sposti rispetto allo strumento, rendendo difficile mantenere la precisione dimensionale e ottenere una finitura ottimale della superficie specificata.
Questa opzione consente di ridurre le vibrazioni, facendo in modo che entrambi i lati della parete sottile vengano lavorati contemporaneamente.
La larghezza delle pareti che devono essere considerate pareti sottili.
Qualsiasi pavimento avente questa larghezza (o più sottile) viene lavorata contemporaneamente su entrambi i lati in modo da ridurre le vibrazioni.
Specifica che l'operazione di contorno verrà utilizzata per creare uno smusso. Questa opzione è disponibile solo se è stato selezionato un utensile smusso.
Suggerimenti per la selezione della geometria:
![]() Angoli aguzzi Angoli acuti: selezionare l'angolo acuto e definire le dimensioni dello smusso utilizzando l'impostazione Larghezza smusso. |
![]() Spigoli smussati Spigoli smussati: selezionare il bordo inferiore dello smusso. La larghezza dello smusso viene calcolata automaticamente. |
Valore per regolare le dimensioni dello smusso.
![]() Larghezza smusso aggiunta allo spigolo acuto |
|
La quantità di cui estendere il percorso utensile oltre lo spigolo di smusso.
![]() Positiva Sovrametallo positivo: la quantità di materiale grezzo (eccedenza) lasciato che dovrà essere rimosso dalle operazioni di sgrossatura o finitura successive. Per le operazioni di sgrossatura, l'impostazione predefinita prevede di lasciare una piccola quantità di materiale. |
![]() Nessuna Nessun sovrametallo: rimuove tutto il materiale eccedente fino alla geometria selezionata. |
![]() Negativa Sovrametallo negativo: rimuove il materiale in eccedenza rispetto alla superficie o alla boundary della parte. Questa tecnica viene spesso utilizzata nella Lavorazione elettrodi per consentire uno spinterometro o per soddisfare i requisiti di tolleranza di una parte. |
Il parametro Sovrametallo radiale controlla la quantità di materiale da lasciare nella direzione radiale (perpendicolare all'asse dell'utensile), ad es. a lato dell'utensile.
![]() Sovrametallo radiale |
![]() Sovrametallo radiale e assiale |
Se si specifica un sovrametallo radiale positivo, ne consegue che il materiale viene lasciato sulle pareti verticali e sulle aree ripide della parte.
Per le superfici che non sono esattamente verticali, Fusion esegue l'interpolazione tra il valore dell'eccedenza da lasciare assiale (pavimento) e il valore dell'eccedenza da lasciare radiale. Il grezzo lasciato nella direzione radiale su queste superfici potrebbe quindi essere diverso dal valore specificato, a seconda dell'inclinazione della superficie e del valore dell'eccedenza da lasciare assiale.
Se si modifica l'eccedenza da lasciare radiale, l'eccedenza da lasciare assiale viene impostata automaticamente sulla stessa quantità, a meno che non venga specificata manualmente.
Per le operazioni di finitura, il valore di default è 0 mm/0 pollici, ossia non viene lasciato alcun materiale.
Per le operazioni di sgrossatura, l'impostazione predefinita è lasciare una piccola quantità di materiale che può quindi essere poi rimossa in seguito da una o più operazioni di finitura.
Sovrametallo negativo
Quando si utilizza un sovrametallo negativo, l'operazione di lavorazione rimuove dal materiale grezzo una quantità maggiore di materiale rispetto alla forma del modello. Questa opzione può essere utilizzata per lavorare elettrodi con uno spinterometro, in cui le dimensioni dello spinterometro sono uguali al sovrametallo negativo.
Il sovrametallo radiale e assiale possono entrambi essere rappresentati da numeri negativi. Tuttavia, l'eccedenza da lasciare radiale negativa deve essere inferiore al raggio dello strumento.
Quando si utilizza un utensile di taglio a sfera o raggio con un'eccedenza da lasciare radiale negativa che è superiore al raggio angolo, l'eccedenza assiale da lasciare negativa deve essere inferiore o uguale al raggio angolo.
Il parametro Sovrametallo assiale controlla la quantità di materiale da lasciare nella direzione assiale (lungo l'asse Z), ovvero alla fine dell'utensile.
![]() Sovrametallo assiale |
![]() Sovrametallo radiale e assiale |
Se si specifica un sovrametallo assiale positivo, ne consegue che il materiale viene lasciato sulle aree superficiali della parte.
Per le superfici che non sono esattamente orizzontali, Fusion esegue l'interpolazione tra il valore dell'eccedenza da lasciare assiale e il valore dell'eccedenza da lasciare radiale (parete). Il materiale grezzo standard lasciato nella direzione assiale su queste superfici potrebbe quindi essere diverso dal valore specificato, a seconda dell'inclinazione della superficie e del valore dell'eccedenza da lasciare radiale.
Se si modifica l'eccedenza da lasciare radiale, l'eccedenza da lasciare assiale viene impostata automaticamente sulla stessa quantità, a meno che non venga specificata manualmente.
Per le operazioni di finitura, il valore di default è 0 mm/0 pollici, ossia non viene lasciato alcun materiale.
Per le operazioni di sgrossatura, l'impostazione predefinita è lasciare una piccola quantità di materiale che può quindi essere poi rimossa in seguito da una o più operazioni di finitura.
Sovrametallo negativo
Quando si utilizza un sovrametallo negativo, l'operazione di lavorazione rimuove dal materiale grezzo una quantità maggiore di materiale rispetto alla forma del modello. Questa opzione può essere utilizzata per lavorare elettrodi con uno spinterometro, in cui le dimensioni dello spinterometro sono uguali al sovrametallo negativo.
Il sovrametallo radiale e assiale possono entrambi essere rappresentati da numeri negativi. Tuttavia, quando si utilizza un utensile di taglio a sfera o raggio con un'eccedenza da lasciare radiale negativa che è superiore al raggio angolo, l'eccedenza assiale da lasciare negativa deve essere inferiore o uguale al raggio angolo.
Uniforma il percorso strumenti rimuovendo punti eccessivi e adattando gli archi ove possibile all'interno della tolleranza di filtraggio specificata.
![]() |
![]() |
Ammorbidimento - Off | Uniformazione on |
L'uniformazione viene utilizzata per ridurre le dimensioni del codice senza sacrificare la precisione. L'ammorbidimento opera sostituendo linee collineari con un'unica linea e archi tangenti per sostituire più linee nelle aree curve.
Gli effetti dell'ammorbidimento possono essere notevoli. Le dimensioni del file G-Code possono essere ridotte del 50% o più. L'esecuzione della macchina risulta più rapida e uniforme, migliorando la qualità della superficie. La quantità di riduzione del codice dipende da quanto il percorso strumenti si presta all'uniformazione. I percorsi strumenti che si trovano principalmente in un piano maggiore (XY, XZ, YZ), come i percorsi paralleli, vengono filtrati in maniera significativa. Gli altri, come Smerlato 3D, vengono ridotti in misura minore.
Specifica la tolleranza del filtro di arrotondamento.
L'uniformazione funziona meglio quando la tolleranza (la precisione con cui viene generato il percorso linearizzato originale) è pari o superiore alla tolleranza di uniformazione (adattamento arco linea).
Specifica che l'alimentazione deve essere ridotta in corrispondenza degli angoli.
Specifica la modifica angolare massima consentita prima che venga ridotta la velocità di alimentazione.
Specifica il raggio minimo consentito prima che venga ridotta l'alimentazione.
Specifica la distanza in base alla quale ridurre l'alimentazione prima di un angolo.
Specifica la velocità di alimentazione ridotta da utilizzare in corrispondenza degli angoli.
Abilitare per ridurre la velocità di alimentazione solo sugli angoli interni.
Specifica quando i movimenti rapidi devono essere trasmessi ed elaborati come veri rapidi (G0) e quando devono essere espressi come movimenti ad elevata velocità di avanzamento (G1).
Questo parametro è in genere impostato per evitare collisioni nei rapidi su macchine che eseguono movimenti "dogleg" in rapido.
La velocità di alimentazione da utilizzare per i movimenti rapidi viene espressa come G1 anziché G0.
Quando questa opzione è abilitata, le ritrazioni vengono effettuate come movimenti rapidi (G0). Disabilitare per forzare le ritrazioni alla velocità di alimentazione in uscita.
Distanza minima tra l'utensile e le superfici della parte durante i movimenti di ritrazione. La distanza viene misurata dopo che è stata applicata l'eccedenza da lasciare. Pertanto, se viene utilizzata un'eccedenza da lasciare negativa, occorre prestare particolare attenzione per assicurare che la distanza di sicurezza sia abbastanza grande da evitare eventuali collisioni.
Quando questa opzione è abilitata, la strategia evita la ritrazione quando la distanza dall'area successiva è al di sotto della distanza di stay-down specificata.
Specifica la distanza massima consentita per gli spostamenti di stay-down.
![]() Senza retrazione massima di 1 pollice |
![]() Distanza massima senza retrazione di 2 pollici |
Specifica la distanza di sollevamento durante i movimenti di riposizionamento.
![]() Altezza sollevamento 0 |
![]() Altezza sollevamento 0,1 poll. |
Abilitare questa opzione per generare uno svincolo in entrata.
Svincolo in entrata
Specifica il raggio per i movimenti di svincolo in entrata orizzontali.
Raggio in entrata orizzontale
Specifica lo sweep dell'arco in entrata.
![]() Angolo di sweep di 90 gradi |
![]() Angolo di sweep di 45 gradi |
Specifica la lunghezza del movimento in entrata lineare per cui attivare la compensazione del raggio nel controller.
Distanza svincolo in entrata lineare
Sostituisce le estensioni tangenziali degli archi in entrata/in uscita con un movimento perpendicolare all'arco.
Visualizzato con ingresso/uscita perpendicolare
Esempio: un foro che dispone di svincoli in entrata della maggiore dimensione possibile (più grande è la dimensione dell'arco, minore è la probabilità di creare segni di lavorazione) e dove uno svincolo tangente lineare non è possibile perché si estende sul lato della barenatura.
Il raggio dell'arco verticale che ammorbidisce il movimento di ingresso quando passa dal movimento di ingresso al percorso utensile stesso.
Raggio in entrata verticale
Abilitare questa opzione per generare uno svincolo in uscita.
Svincolo in uscita
Specifica che la definizione di in uscita deve essere identica alla definizione di in entrata.
Specifica la lunghezza del movimento in uscita lineare per cui disattivare la compensazione del raggio nel controller.
Distanza svincolo in uscita lineare
Specifica il raggio per i movimenti di svincolo in uscita orizzontali.
Raggio in uscita orizzontale
Specifica il raggio in uscita verticale.
Raggio in uscita verticale
Specifica lo sweep dell'arco in uscita.
Sostituisce le estensioni tangenziali degli archi in entrata/in uscita con un movimento perpendicolare all'arco.
Visualizzato con ingresso/uscita perpendicolare
Esempio: un foro che dispone di svincoli in entrata della maggiore dimensione possibile (più grande è la dimensione dell'arco, minore è la probabilità di creare segni di lavorazione) e dove uno svincolo tangente lineare non è possibile perché si estende sul lato della barenatura.
Abilita le rampe.
Visualizzato con un angolo rampa di 15 gradi
Specifica l'angolo di rampa massimo dell'elica durante il taglio.
Specifica lo stepdown massimo per ciascuna rivoluzione sul profilo di rampa. Questo parametro consente di vincolare il carico dello strumento quando si eseguono tagli a larghezza intera durante la rampa.
L'altezza al di sopra del materiale grezzo in cui l'elica inizia il suo movimento di rampa.
Consente di selezionare i punti di pre-foratura che forniscono passaggio all'utensile di taglio che entra nel materiale.
Selezionare la geometria vicino alla posizione in cui deve entrare l'utensile.