L'opzione Compensazione raggio utensile di taglio, nota anche come Compensazione utensile di taglio, consente di spostare il percorso utensile verso l'esterno, l'interno o direttamente sul profilo selezionato. È possibile selezionare il tipo di compensazione eseguita dal menu a discesa Tipo di compensazione nella scheda Passaggi della finestra di dialogo Contornatura 2D.
Modifica del *Tipo di compensazione***
Quando in Fusion viene visualizzata un'anteprima di un percorso utensile, si tratta sempre del percorso utensile calcolato (ad esempio, non compensato). Le modalità di simulazione e verifica mostrano il percorso utensile compensato come verrebbe eseguito dalla macchina CNC.
La compensazione utensile viene calcolata automaticamente da CAM, in base al diametro utensile selezionato. L'output post-elaborato contiene direttamente il percorso compensato anziché i codici G41/G42.
Anteprima
Simulazione
La compensazione utensile non è calcolata, invece vengono generati i codici G41/G42 per consentire all'operatore di impostare la quantità di compensazione e usura sul controllo della macchina utensile.
Anteprima
Simulazione
Simile all'opzione In computer, ma genera anche l'output dei codici G41/G42. In questo modo l'operatore dell'utensile macchina può eseguire la regolazione dell'usura a livello di controllo dell'utensile macchina, inserendo la differenza in termini di dimensioni dell'utensile come numero negativo.
Anteprima
Simulazione
Identica all'opzione Usura, tranne che la regolazione dell'usura è inserita come un numero positivo.
Non viene eseguita alcuna compensazione del raggio e il centro utensile segue semplicemente la geometria selezionata.
Anteprima
Simulazione