Consente di creare un'estensione tangente all'inizio e alla fine di un contorno. Questa opzione è utile per creare passaggio spigolo dal modello o per creare raccordi diffusi tra più selezioni geometria.
Quando si seleziona la geometria per la strategia Contornatura 2D, potrebbe essere necessario avviare il percorso utensile ad una distanza dal modello maggiore di quella selezionabile direttamente sulla geometria.
L'immagine seguente mostra un esempio senza estensioni:
Percorso utensile Contornatura 2D senza estensioni
Sono disponibili tre opzioni per l'estensione della geometria:
Disegnare uno schizzo con la geometria estesa in base alle esigenze e selezionare lo schizzo come la geometria per la Contornatura 2D. Questa è l'opzione più flessibile, poiché consente il controllo completo della forma delle estensioni e consente di avere estensioni di forme e lunghezze differenti o persino di unire alcuni frammenti come illustrato nell'esempio seguente.
Percorso utensile Contornatura 2D che utilizza uno schizzo per controllare il percorso utensile
Modificare le impostazioni Svincolo in entrata e Svincolo in uscita per utilizzare uno sweep di 0 gradi. Questo eliminerà l'arco in entrata orizzontale ed eseguirà solo un passo lineare, tangenzialmente al passaggio di taglio. L'arco verticale viene mantenuto.
Percorso utensile Contornatura 2D con distanza di svincolo lineare di 15 mm e angolo di sweep di 0°
L'impostazione Distanza estensione tangenziale fornisce un risultato simile ai passi lineari lunghi, ma consente di mantenere lo svincolo in entrata completo, incluso l'arco orizzontale e l'angolo di sweep.
Inoltre, questa funzionalità offre un controllo collisioni migliorato, che può essere rilevante specialmente quando si utilizzano passaggi di sgrossatura.
Impostazione Distanza estensione tangenziale
Distanza estensione tangenziale impostata su 15 mm
L'opzione Estensione estremità tangenziale separata consente di specificare valori di estensione iniziali e finali tangenziali separati per le contornature 2D. Abilitare questa opzione e definire una distanza di estensione diversa da utilizzare alla fine di una contornatura aperta immettendo un valore per il parametro Distanza estensione estremità tangenziali.
Distanza estensione tangenziale impostata su 15 mm per l'inizio e 5 mm per l'estremità della contornatura aperta