L'utensile Volume di costruzione di riempimento consente di riempire lo spazio non utilizzato nel volume di costruzione di una macchina additiva con più copie di un componente. Le copie del componente vengono memorizzate come nuovi componenti all'interno del Modello di produzione attivo.
Il riempimento del volume di costruzione può essere utile quando si stampano batch di parti identiche o parti aggiuntive intorno ad una parte principale. Ciò può contribuire a massimizzare la capacità di produzione.
Mentre la disposizione delle copie dei componenti all'interno del volume di costruzione avviene automaticamente, è possibile utilizzare il Tipo di riempimento e le sue impostazioni avanzate per controllare il modo in cui viene ottimizzato l'uso dello spazio.
Quando si sceglie un tipo di riempimento Riempimento 2D (Bounding Box), tutte le copie del componente vengono distribuite in un layer singolo sulla superficie della piattaforma. Questo può essere utile se non si vuole che le copie siano impilate l'una sull'altra. Se invece le copie devono essere distribuite nell'intero volume della costruzione, selezionare uno dei tipi di riempimento 3D.
La differenza tra le due opzioni di tipo di riempimento 3D sta nel modo in cui viene approssimato l'uso ottimale dello spazio e nella precisione del calcolo.
Il Riempimento 3D (Bounding Box) offre un approccio più rapido e semplificato: Fusion utilizza la casella di delimitazione del componente come approssimazione della forma del componente per determinare la quantità di spazio necessario per ogni copia. Tutte le copie mantengono lo stesso orientamento nello spazio 3D del componente originale.
Riempi 3D (True Shape) utilizza la forma effettiva del componente nel calcolo per fornire una disposizione 3D più compatta. Inoltre, questa opzione consente di specificare se è possibile ruotate le copie all'interno della costruzione per ottimizzare l'uso dello spazio.
In entrambi i tipi di riempimento 3D, lo spazio all'interno della costruzione è suddiviso in unità 3D denominate voxel. Per default, durante il calcolo della disposizione, Fusion riempie lo spazio della costruzione con copie di componenti fino ad un punto in cui non è possibile inserire altre copie nei gruppi di voxel rimasti vuoti. È possibile controllare il livello di precisione del calcolo specificando una dimensione voxel personalizzata. Minore è la dimensione voxel, maggiore è la precisione del calcolo.
Se si desidera limitare il numero di copie prodotte a un numero specifico, selezionare la casella di controllo Limita numero di copie.
Esempio di componenti che riempiono un volume di costruzione in Riempimento 2D (Bounding Box) (a sinistra), Riempimento 3D (Bounding Box) (al centro) e Riempimento 3D (True Shape) con la casella di controllo Rotazioni selezionata e rotazioni X, Y e Z impostate su Personalizzate: 20 gradi (destra).