Personalizzare e configurare la cinematica per la definizione della macchina CNC. Definire le relazioni tra i componenti della macchina e i loro movimenti.
Nella barra degli strumenti dell'area di lavoro Produzione, in qualsiasi scheda, fare clic su Gestisci > Libreria macchine .
Nella Libreria macchine, accedere a una delle sottocartelle Macchine personali e selezionare la definizione macchina per la quale si desidera accedere alla cinematica corrispondente.
Fare clic su Modifica selezionati .
Nella finestra di dialogo Definizione macchina, selezionare la pagina Cinematica.
Nella struttura cinematica, selezionare l'elemento desiderato.
Fare clic e trascinare l'elemento per ridisporre la sua posizione.
Nella struttura cinematica, selezionare l'elemento.
Fare clic su Elimina .
Nella struttura cinematica, selezionare l'elemento sotto al quale si desidera aggiungere il nuovo elemento.
Fare clic su Aggiungi , quindi scegliere il tipo di elemento.
Inserire un nome per l'elemento.
Nella struttura cinematica, selezionare l'elemento desiderato.
Scegliere il tipo di asse Coordinata per determinare se l'asse è lineare (X, Y, Z) o rotativo (A, B, C).
Inserire una posizione Inizio per definire la posizione a cui l'asse ritorna quando viene inserito il comando per tornare alla posizione iniziale.
Inserire la Velocità di avanzamento in rapido per specificare la velocità massima a cui l'asse può muoversi durante i movimenti rapidi.
Inserire Velocità di lavorazione massima per specificare la velocità massima a cui l'asse può muoversi durante le operazioni di lavorazione.
Scegliere un'opzione di Orientamento per definire la modalità di allineamento dell'asse rispetto al sistema di coordinate.
Per un asse rotativo:
Scegliere un'opzione di Preferenza per determinare la direzione di rotazione preferita per l'asse.
(Facoltativo) Per garantire che la rotazione dell'asse sia presa in considerazione quando si calcola il punto centrale dell'utensile e quindi ridurre la necessità di regolazioni manuali sulla macchina, selezionare la casella di controllo TCP.
Scegliere un'opzione di Intervallo per definire l'intervallo di movimento per l'asse.
(Facoltativo) Configurare le impostazioni avanzate:
Espandere il gruppo Impostazioni avanzate.
Scegliere un'opzione di Risoluzione per determinare se l'asse si muove in modo continuo o discretamente quando la lavorazione avviene lungo percorsi utensile curvi.
Se l'asse è associato ad un contromandrino usato solo per operazioni di supporto, come il posizionamento della parte o dell'utensile all'esterno dei movimenti di taglio o per il trasferimento della parte, modificare Funzione asse in Esecuzione di operazioni di supporto.
Per un asse rotativo, inserire un Offset per impostare la distanza percorsa dall'utensile nelle direzioni X, Y e Z per posizionare correttamente l'utensile di taglio.
Per un asse rotativo, scegliere un'opzione di ripristino per definire come viene gestita la posizione iniziale dell'asse per le nuove operazioni e quando è necessario riavvolgere e riconfigurare gli assi a causa del superamento dei limiti.
Nella struttura cinematica, selezionare l'elemento testa.
Per indicare che la testa contiene un mandrino rotante per le operazioni di fresatura in una macchina di fresatura, selezionare la casella di controllo Mandrino. Se la testa viene usata per sorreggere un utensile fisso per operazioni di tornitura in una macchina di tornitura-fresatura, deselezionare la casella di controllo.
Se la casella di controllo Mandrino è selezionata, inserire una Velocità minima e una Velocità massima per impostare le velocità massima e minima consentite per l'utensile di taglio durante le operazioni di fresatura.
Immettere un valore per Lunghezza massima utensile e per Diametro massimo utensile per definire le dimensioni massime dell'utensile che la testa può gestire.
Scegliere un'opzione Orientamento per definire la modalità di allineamento della testa rispetto al sistema di coordinate.
Nella struttura cinematica, selezionare l'elemento torretta.
Inserire il Numero di stazioni sulla torretta.
Inserire il Numero di punti di associazione, ovvero il numero di stazioni disponibili per un utensile montato in posizione.
Per indicare che la torretta sorregge un utensile di taglio rotante per operazioni di fresatura in una macchina di tornitura-fresatura, selezionare la casella di controllo Lavorazione con utensili motorizzati. Se la torretta viene usata per sorreggere utensili fissi per operazioni di tornitura in un tornio, deselezionare la casella di controllo.
Se la casella di controllo Lavorazione con utensili motorizzati è selezionata, inserire una Velocità minima e una Velocità massima per impostare le velocità massima e minima consentite per l'utensile di taglio durante le operazioni di fresatura.
Immettere Lunghezza massima utensile e Diametro massimo utensile per definire le dimensioni massime dell'utensile che la torretta può gestire.
Scegliere un'opzione Orientamento per definire la modalità di allineamento della torretta rispetto al sistema di coordinate.
Nella struttura cinematica, selezionare l'elemento mandrino.
Immettere una Velocità minima e una Velocità massima per impostare le velocità massima e minima consentite per il mandrino durante le operazioni di tornitura.
Se si configura un contromandrino e l'asse Z del contromandrino si trova nella direzione opposta a quella dell'asse Z del mandrino principale, selezionare la casella di controllo Inverti asse Z.