Per le macchine CNC, una definizione macchina include informazioni sulla sua cinematica, la quale descrive come si muove la macchina CNC fisica quando si esegue il codice NC. Le informazioni di cinematica sono importanti per garantire simulazioni precise e generare codice NC affidabile.
Un struttura cinematica fornisce una vista gerarchica dei componenti della macchina e delle loro relazioni. Gli elementi specifici e il loro ordine nella struttura cinematica variano a seconda del tipo di macchina CNC.
Elementi che si trovano in una struttura cinematica:
Le macchine di fresatura sono dotate in genere di una testa e una tavola. La testa è dotata di un mandrino che sorregge e ruota un utensile di taglio usato per le operazioni di fresatura, mentre la tavola sorregge il pezzo.
I torni sono dotati in genere di una torretta per sorreggere utensili fissi usati per operazioni di tornitura e un mandrino principale ed eventualmente di un contromandrino per sorreggere e ruotare il pezzo.
Le macchine di tornitura-fresatura sono torni che dispongono della capacità di eseguire operazioni di fresatura. In genere, sono dotati di una torretta per sorreggere gli utensili fissi usati per operazioni di tornitura, di un mandrino principale ed eventualmente di un contromandrino per sorreggere e ruotare il pezzo. Nelle macchine di tornitura-fresatura, la torretta può essere dotata di utensili motorizzati, che consentono di sorreggere un utensile di taglio rotante usato per operazioni di fresatura.
Le macchine di fresatura-tornitura sono macchine di fresatura che dispongono della capacità di eseguire operazioni di tornitura. Analogamente alle macchine di fresatura, le macchine di fresatura-tornitura sono dotate in genere di una testa e una tavola. Tuttavia, la testa può sorreggere un utensile fisso usato per operazioni di tornitura e la tavola può ruotare per sorreggere e ruotare il pezzo.
Per illustrare il concetto di cinematica della macchina, di seguito sono riportati alcuni esempi di gerarchie della struttura cinematica per diversi tipi di macchine CNC:
In questo esempio:
In questo esempio:
Poiché tutte le rotazioni vengono completate dalla testa di lavorazione, la configurazione della macchina è nota come testa-testa.
In questo esempio:
Poiché tutte le rotazioni vengono completate dalla tavola, la configurazione della macchina è nota come tavola-tavola.
In questo esempio:
È possibile scegliere le coppie di elementi di una macchina incluse o escluse dai controlli della collisione quando si esegue la simulazione con un modello macchina. Il controllo delle collisioni su molti elementi può rallentare il processo di verifica durante la simulazione. Se si escludono coppie di elementi dai controlli, le collisioni con tali coppie non vengono segnalate.