Panoramica sulla foratura multi-asse

Fusion Manufacturing Extension

Questa lavorazione fa parte di un'estensione. Le estensioni sono un modo flessibile per accedere a funzionalità aggiuntive in Fusion. Ulteriori informazioni.

La strategia Foratura multi-asse consente di forare in modo efficiente e preciso geometrie complesse, sfruttando le capacità avanzate della lavorazione multi-asse. Ora è possibile creare con facilità parti più complesse, migliorando i processi di produzione. Questa funzionalità è utile per parti con fori angolati o non verticali, dove i metodi di foratura tradizionali possono avere difficoltà a raggiungere i risultati desiderati in un'unica operazione.

multi-axis drilling toolpath

Percorso utensile di foratura multi-asse.

Questa funzionalità introduce tre nuovi tipi di lavorazione:

Polare

La modalità Polare aggiunge collegamento standard per operazioni di foratura, mantenendo al contempo l'output del ciclo per i movimenti di taglio. Questo permette di restare all'interno dei limiti della lavorazione quando necessario. In questa modalità è possibile lavorare solo i fori allineati con lo stesso asse. È possibile selezionare i fori su una faccia piana, spesso l'estremità di un cilindro.

4 assi

Ora è possibile definire facilmente un asse rotativo per il setup di lavorazione. Per default, i fori verranno eseguiti perpendicolarmente a questo asse. Per la lavorazione A 4 assi, è possibile selezionare i fori che non sono allineati con l'asse Z, come fori angolati o fori su una superficie in pendenza:

5 assi

Questa opzione consente di lavorare i fori utilizzando i movimenti completi a 5 assi. È ideale per geometrie di fori complesse che richiedono l'inclinazione dell'utensile per raggiungere determinate aree. È possibile definire i limiti degli assi e impostare angoli di inclinazione minimi e massimi rispetto all'asse dell'utensile.

Selezione fori

Quando si sceglie un tipo di lavorazione a 4 o 5 assi, il sistema limita automaticamente i fori selezionabili nella scheda geometria. Questo filtraggio si basa sulle impostazioni degli assi definite nella scheda multi-asse. Per la lavorazione a 3 assi e polare, il filtro è più semplice. Consente di selezionare solo i fori allineati con l'asse Z.

Nota: La selezione del punto dipende dall'asse del foro definito dalle impostazioni del percorso utensile. Per questo motivo, la selezione dei punti non è disponibile per i percorsi utensile a 4 assi e a 5 assi.

Output e limitazioni del percorso utensile

Quando si utilizzano lavorazioni a 4 o a 5 assi, i percorsi utensile vengono generati come movimenti dettagliati (percorsi espansi) anziché come cicli fissi semplificati. Per questo motivo, il mandrino e la velocità di avanzamento non sono sincronizzati, quindi operazioni come filettatura, maschiatura e alesatura posteriore non sono ancora supportate in modalità multi-asse. Inoltre, alcune opzioni di ordinamento del percorso utensile dipendono dalla presenza di un asse Z fisso. Ad esempio: