La strategia Geodetica esegue operazioni di finitura per lavorare superfici a forma libera e sottosquadri difficili.
Un percorso utensile Geodetica è costituito da più passate disposte in modelli che utilizzano tipi di offset differenti.
Usando questa strategia, è possibile ottenere percorsi utensile più uniformi con una qualità più elevata della finitura della superficie anche nei sottosquadri. La flessibilità di definizione di boundary di lavorazione, generazione di percorsi utensile liberi da collisione e la capacità di lavorare sui fori migliora l'efficienza e la qualità della lavorazione.
È possibile creare percorsi utensile Geodetica a 3, 4 e 5 assi a seconda della geometria della parte e delle funzionalità della macchina. È necessario accedere a Fusion Manufacturing Extension per creare percorsi utensile multi-asse.
La strategia Geodetica richiede superfici per guidare la creazione del percorso utensile. Queste sono denominate Superfici guida. Se si desidera confinare il percorso utensile ad un'area più piccola all'interno delle superfici guida, specificare la boundary di lavorazione.
Per default, Superfici guida sono la boundary di lavorazione.
La disposizione delle passate nel percorso utensile dipende dal tipo di passate selezionato e da come viene eseguito l'offset delle stesse rispetto alla boundary di lavorazione.
Selezionare uno dei seguenti tipi di passate:
Blend: richiede due curve. La strategia crea un percorso utensile eseguendo l'offset di queste curve di un valore Passo laterale massimo. Se le curve non sono tra loro parallele, il passo laterale può variare. È possibile selezionare curve specifiche o la strategia può determinarle in base alla geometria. Il percorso utensile è uniforme e contiene meno angoli acuti.
Blend è utile per la lavorazione tra due curve simili, come raccordi o smussi. Consente di applicare un raccordo blend a un percorso utensile in aree circostanti o in una boundary di lavorazione specifica.
Un percorso utensile Blend (2) creato eseguendo l'offset delle passate dalle due curve (1).
Scallop: la strategia crea un percorso utensile eseguendo l'offset delle passate di un valore Passo laterale costante. A seconda delle boundary di cui eseguire l'offset, il percorso utensile può avere alcuni angoli acuti.
Utile per la lavorazione di superfici a forma libera, come la parte inferiore di una tasca con pareti ripide.
Un percorso utensile Scallop creato eseguendo l'offset delle passate dalla linea al centro.
È possibile disporre le passate in modelli diversi a seconda del modo in cui si esegue l'offset delle stesse. È possibile eseguire l'offset delle passate da: